Safari 15 è stato rilasciato nel settembre 2021 con un importante cambiamento visivo e un anno dopo Apple sta rilasciando Safari 16 con ulteriori ottimizzazioni per la navigazione, i gruppi di schede, le password e una maggiore sincronizzazione tra i dispositivi e altro ancora. Questa nuova versione arriva ancora con le funzioni di macOS Ventura per Monterey e Big Sur, mentre l’ultima versione ancora non arriva.

Come illustrato nel registro degli aggiornamenti, Safari 16 dispone di pagine di destinazione dei gruppi di schede con immagini di sfondo e preferiti diversi per ciascun gruppo di schede e la possibilità di appuntare i siti visitati più di frequente per accedervi facilmente.

È disponibile anche il supporto per le immagini in formato AVIF, un’alternativa aperta ai formati JPEG e PNG, che offre un maggior numero di spazi colore, una compressione senza perdite e molti altri vantaggi.

Ora le schede nella barra laterale mostrano anche un’anteprima delle schede aperte ed è anche possibile gestire le password in modo più pratico, in modo da non avere problemi quando si generano nuovi codici per i siti che richiedono password con la comodità di Passkeys, che le sostituisce nei siti compatibili.

A proposito di sicurezza, questa versione apporta anche miglioramenti a WebKit, ma altre funzioni, come le notifiche quando Safari viene chiuso, arriveranno solo con macOS Ventura.

Infine, un’altra funzione molto interessante in arrivo con Safari 16 è la sincronizzazione delle preferenze del sito, che integra le preferenze specifiche del sito in tutti i dispositivi Apple, evitando così di dover effettuare le regolazioni per ogni dispositivo.

Safari 16 può ora essere scaricato su macOS Monterey e Big Sur tramite il menu Preferenze di sistema > Aggiornamento software.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteMicrosoft pronta a lanciare il notebook da gaming Surface
Articolo successivoUSA, stretta sulla vendita di chip e strumenti avanzati alla Cina