Safari 16, l’ultima versione del browser web di Apple preinstallata con iOS 16 e macOS 13, porta con sé diverse nuove funzionalità come le notifiche web push, il gruppo di schede condivise, nuove funzioni per le password e altro ancora. L’aggiornamento, che sarà ufficialmente disponibile nel corso dell’anno, aggiunge anche il supporto per il formato immagine AVIF su iOS e macOS.

Codec di immagine AFIV

Per chi non lo conoscesse, AFIV è un moderno codec di immagini ottimizzato per fornire file compatti senza perdere qualità, a differenza del formato JPG. AVIF supporta anche funzioni moderne come la trasparenza, l’HDR, l’ampia gamma di colori e le immagini animate, quindi può persino sostituire le GIF.

Il codec è uno standard aperto ed è attualmente supportato da Google Chrome e Mozilla Firefox. Molte aziende come Google, Amazon, Netflix e Microsoft hanno sostenuto il formato AVIF e ora sembra che Apple farà finalmente lo stesso con l’arrivo di AVIF su iOS e macOS.

È ora possibile scaricare e aprire un’immagine AVIF sui dispositivi che eseguono le ultime versioni beta di iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura. Con l’ultima versione della Technology Preview di Safari, ora disponibile per gli sviluppatori, le immagini AVIF funzionano anche sul web. Il codec non funziona ancora correttamente in Safari 16 beta, ma il problema dovrebbe essere risolto a breve.

Altre informazioni su Safari 16

Tra le altre novità di Safari 16 ci sono i gruppi di schede condivise, la modifica delle password, i CSS migliorati e i Passkeys, un nuovo modo per autenticarsi ai siti web con Touch ID senza dover creare una password tradizionale.

Apple ha invitato alcuni utenti Mac a provare Safari 16 beta, che ha anche una versione pronta per macOS Monterey. Tuttavia, se non siete stati invitati, potete comunque installare Safari Technology Preview senza bisogno della beta di macOS Ventura.

Per chi non lo conoscesse, Safari Technology Preview è una versione alternativa del browser web di Apple con funzioni sperimentali. In questo modo, gli sviluppatori possono preparare i loro siti e le loro applicazioni web per le nuove tecnologie prima che queste siano disponibili al pubblico.

Safari 16 sarà rilasciato al pubblico il prossimo autunno insieme a iOS 16 e macOS 13.

Articolo precedenteIntel Arc A750 più veloce di NVIDIA GeForce RTX 3060
Articolo successivoTaiwan accusa un fornitore Apple di furto di segreti commerciali