La guerra tra Russia e Ucraina è ormai alla terza settimana. L’Ucraina ha ricevuto ogni tipo di aiuto (diretto e indiretto) da diversi paesi dentro e fuori l’Europa. La Russia è stata colpita da severi divieti da diversi paesi e le aziende si stanno ritirando dal mercato russo. Dopo il ritiro dei fornitori di cloud occidentali dalla Russia, il paese sta ora affrontando una grave crisi di storage IT. Secondo i rapporti, la Russia ha solo due mesi prima di esaurire l’archiviazione dei dati.

Tuttavia, il governo della Russia sta ora esplorando le sue opzioni per risolvere questo problema. Il governo ha l’opzione di sequestrare tutto lo stoccaggio di dati disponibile delle aziende che si sono ritirate dal paese. Potrebbe anche affittare tutto lo stoccaggio di dati russo disponibile. Secondo Kommersant, la Russia ha circa due mesi prima che lo spazio di archiviazione disponibile si esaurisca. Dopo che i servizi cloud occidentali hanno tagliato i loro legami con la Russia, le imprese nazionali hanno dovuto rivolgersi al cloud storage russo. L’operatore mobile russo MegaFon ha quintuplicato la capacità di archiviazione. Inoltre, MTS ha decuplicato, mentre VK ha dovuto cercare il 20% in più di risorse di archiviazione.

Attualmente, non ci sono abbastanza centri dati per ospitare gli operatori in Russia. Questo è il motivo per cui il governo sta lavorando urgentemente su una soluzione pratica al problema. Inoltre, a causa dei progetti di “smart city” in corso, c’è anche bisogno di più capacità di stoccaggio. Questi progetti coinvolgono un’ampia sorveglianza video e sistemi di riconoscimento facciale.

Le possibili soluzioni

  1. Gli operatori russi delle telecomunicazioni non sono più tenuti ad aumentare la loro allocazione di capacità di stoccaggio del 15% all’anno. Questo requisito extra era per scopi di sorveglianza anti-terrorismo. La legge Yarovaya che regola questo aumento annuale è stata modificata proprio la settimana scorsa.
  2. Gli ISP dovranno abbandonare i servizi di media streaming. Inoltre, altri punti vendita online “poco importanti” che consumano spazio di archiviazione dovranno interrompere le loro attività.
  3. Il governo russo potrebbe semplicemente comprare tutto lo storage disponibile dai centri di elaborazione. Questo significherà che il governo controllerà strettamente lo stoccaggio dei dati e non ci sarà spazio per gli intrattenitori.
  4. Il governo russo probabilmente prenderà in consegna lo storage lasciato dalle compagnie straniere che hanno lasciato la Russia.
  5. La Russia potrebbe doversi rivolgere alla Cina. Tuttavia, la Cina deve ancora confermare se aiuterà o meno la Russia. Così, questa opzione è ancora in bilico. Ad ogni modo, le aziende cinesi come Huawei, che sta già affrontando numerosi divieti dagli Stati Uniti, potrebbero dover cessare l’opportunità e riempire il vuoto lasciato dai concorrenti occidentali uscenti.
Articolo precedentevivo X Note trapelate specifiche chiave, render e varianti
Articolo successivoGmail su Android lancia nuove icone della barra di stato