Qualsiasi software di sicurezza è in grado di rilevare e rimuovere adware e altri PUP (programmi potenzialmente indesiderati), insieme alle minacce più pericolose. Poiché l’obiettivo principale di questi tool è quello di eliminare i malware, non sempre essi scavano abbastanza a fondo per rimuovere anche la spazzatura.

I PUP non occupano necessariamente molto spazio, ma impediscono al sistema di funzionare correttamente, in particolare quelli che dirottano il browser, visualizzano annunci pubblicitari e, cosa sempre più comune, sfruttano la potenza di elaborazione del PC per estrarre criptovaluta. I PUP non rappresentano un grosso rischio per la sicurezza del computer, ma possono dare fastidio; e sicuramente è molto meglio se non sono presenti. CCleaner consente di disinstallare programmi indesiderati e plugin per il browser, ma la rimozione di spazzatura nascosta non è proprio la sua specialità. Anzi, anch’esso è spesso installato con i PUP.

COME PULIRE

Lo strumento migliore per questo lavoro è Malwarebytes AdwCleaner, che è stato recentemente aggiornato con una nuova interfaccia e una tecnologia di rilevamento dei file spazzatura ancora più potente. AdwCleaner non potrebbe essere più semplice da usare: basta un clic per eseguire la scansione, fornisce risultati chiari e consente una rimozione rapida. È necessario riavviare il PC per completare la pulizia, ma questo è un piccolo prezzo da pagare per la rimozione dei PUP che manca ad altri pulitori. L’unica cosa che non ci piace di AdwCleaner è che ora ti invita a provare altri software di Malwarebytes.

IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE

Dopo aver eseguito la scansione iniziale controlliamo la spazzatura rilevata da AdwCleaner,

selezioniamo qualsiasi cosa sospetta o indesiderata e quindi facciamo clic su Pulisci e ripara. Questo è tutto! Usiamo  ADWCLEANER e diciamo finalmente addio a pubblicità e toolbar fastidiose che rallentano le nostre navigazioni sul web. Allora per iniziare scarichiamo il programma da questo link https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/.

1. Avvio immediato

AdwCleaner non deve essere installato, basta fare doppio clic sulle eseguibile per avviarlo. Dall’interfaccia principale andiamo quindi in Generale e premiamo il pulsante Scansiona ora per controllare la presenza di adware e PUP sul PC. Ci vorrà soltanto qualche secondo per terminare.

2. Pulizia veloce

Cliccando sulla piccola freccia accanto a ognuna delle minacce rilevate è possibile sapere di cosa si tratta. Selezionando le minacce e cliccando sul pulsante Pulisci e ripara verrà eseguita la riparazione di base. Verrà anche richiesto di avviare il computer per completare la rimozione.

Articolo precedenteWindows 10 e lo strumento pulizia disco
Articolo successivoProteggere il mac