Quante volte mi capita di cancellare un file o un’immagine relativa a qualcosa su cui sto lavorando e poi mi mordo le mani perché mi tocca ricominciare! Ma questo è quasi nulla a confronto dello sconforto che può derivare dall’impossibilità di accedere ad una memoria esterna alla quale abbiamo affidato i nostri ricordi, foto e video di momenti felici, importanti, o anche il nostro lavoro, una ricerca, dati e quant’altro. Eppure fortunatamente è possibile recuperare dati e file persi, cancellati erroneamente oppure anche dati archiviati su sistemi di archiviazione esterni corrotti o danneggiati. Come? Ricorrendo ad un programma per recuperare file cancellati. Un esempio è EaseUS Data Recovery Wizard Free, software che può venirci in soccorso in diverse situazioni.

EaseUS Data Recovery Wizard può infatti aiutarci nel recupero di file di qualsiasi tipo, documenti, immagini, video cancellati per errore e non più presenti nel cestino o anche in caso di perdita di partizioni, formattazione errata, hard disk corrotto ed addirittura può aiutare nel recupero di file dal Nas, strumento sempre più diffuso anche in ambito domestico. Al giorno d’oggi infatti sono tantissime le informazioni e i dati che ogni giorno elaboriamo, scarichiamo, archiviamo per le esigenze più disparate, dal lavoro alla studio, alla gestione dell’economia familiare fino ai momenti di tempo libero. 

Un aspetto interessante del software è che consente di vedere l’anteprima del file selezionato per il ripristino. Nell’uso quotidiano, svolgendo molteplici attività, mi capita spesso di non nominare correttamente file o immagini, di dar loro un nome approssimativo giusto per poterli salvare e poi andarci a lavorare. In fase di recupero questo potrebbe causare confusione e perdita di tempo, col rischio di ripristinare ciò che non occorre. Vedere l’anteprima permette di evitare ciò.

L’interfaccia del programma è semplice ed intuitiva. Una volta scaricato il programma avremo la possibilità di selezionare l’unità da cui necessitiamo recuperare il file. Eseguita la scansione, comparirà sulla sinistra una lista con dei filtri per semplificare la procedura. Possiamo infatti procedere col recuperare foto cancellate così come col recuperare video cancellati, compresi file corrotti o danneggiati. Ma nello specifico, come funziona? Vediamo come procedere in alcuni dei casi presentati.

Come funziona

Recuperare file cancellati dal cestino

Ora, chi usa quotidianamente il PC sa bene che è possibile recuperare i file cancellati dal cestino. La procedura è semplice:

  1. Si apre la cartella Cestino
  2. si seleziona il file da recuperare
  3. si seleziona Rispristina facendo click sul tasto destro

Ciò è fattibile a patto che il cestino non sia stato svuotato o che il file non sia stato eliminato definitivamente. Se così non fosse, come fare a questo punto per recuperare file cancellati dal cestino? Scarichiamo EaseUS Data Recovery Wizard e vediamo come funziona. Il programma innanzitutto è disponibile sia per Windows che per Mac. Il software come anticipato scansionerà l’unità del computer e ripristinerà i file cancellati, che siano documenti, immagini o video. Durante la scansione approfondita non si ha la possibilità di recuperare solo file e dati estremamente recenti ma anche di tempo addietro. A seconda del tipo di lavoro e di unità da scansionare il tempo impiegato può variare. Nel caso di un’unità del PC potrebbe richiedere un paio di minuti, mentre per esempio per un Nas potrebbe richiedere più tempo.

Torniamo però a noi e seguiamo questi semplici passi per recuperare dati e file dal cestino:

  • Scarichiamo ed installiamo EaseUS Data Recovery Wizard;
  • avviamo il programma e selezioniamo il disco da analizzare;
  • avviamo la scansione;
  • una volta completata la scansione avremo l’opportunità di recuperare i file cancellati dal cestino;
  • è possibile usufruire dei filtri, selezionabili dal menu sul lato sinistro della schermata, per individuare più facilmente il tipo di file che vogliamo recuperare;
  • una volta individuato il file, selezioniamo Ripristina per recuperarlo

Come è possibile notare dagli screenshoot, la partizione che ci si presenta è semplice ed intuitiva, così come la procedura da seguire. Mi ha stupito il recupero di materiale anche datato, considerando la manutenzione costante fatta al computer e alla pulizia periodica a cui viene sottoposto per mantenerne l’efficienza.

Recuperare file cancellati da unità esterne

Il recupero come detto può avvenire dal computer ma anche da unità esterne, ovvero è possibile recuperare file anche da schede di memoria, hard disk esterni, chiavette USB. La procedura è sempre la stessa? Praticamente sì. Supponiamo ad esempio di voler recuperare delle foto cancellate da una scheda SD. Basterà estrarre la scheda SD, collegarla al computer, aprire il programma, avviare la scansione ed individuare le foto che vogliamo ripristinare. Come già detto diversi filtri possono semplificare la ricerca; nel caso delle foto è possibile indicare il tipo di formato. Lo stesso avviene con i video, sia per video cancellati e da recuperare dal cestino sia da unità esterne. Interessante è che EaseUS risulta essere in grado di riparare file di formati MP4, MOV corrotti.

Conclusioni

EaseUS Data Recovery Wizard Free è un programma che consente di recuperare dati e file di tutti i generi, semplice da usare e con un’interfaccia intuitiva. La versione completa offre la possibilità di recupero senza limiti, mentre la versione free si ferma a 2GB, e l’assistenza da remoto ed è acquistabile con uno sconto cliccando qui sia in abbonamento mensile che per il piano a vita.

Articolo precedenteJabra, sconti su auricolari e cuffie per gli Amazon Prime Day
Articolo successivorealme GT 2 Master Explorer è ufficiale in Cina
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.