Kit di 6 Triangoli LED componibili, design modulare, 16 milioni di colori, Music Sync, Game Sync tramite Razer Chroma RGB, controllo vocale, app Yeelight.

Lo avevamo annunciato nell’articolo di poche settimane fa ed ora, finalmente, il set è disponibile: l’ecosistema Yeelight si espande con il kit LED Smart Light Panels. Questo sistema di illuminazione componibile è formato da 6 triangoli che si possono collegare tra loro secondo la propria fantasia o necessità. Che li vogliate appendere nella vostra stanza gaming e sincronizzare con Razer Chroma RGB oppure nel vostro salotto, come fosse un quadro contemporaneo che si illumina a ritmo di musica, questi pannelli luminosi LED intelligenti diventeranno il vostro punto di riferimento per colorare le vostra casa. Grazie infatti alla connessione WiFi integrata, è possibile scegliere la propria personalizzazione tramite app; se invece preferite un’illuminazione più discreta, il pratico comando a muro permette di scegliere tra 20 scenari già impostati.

Contenuto della confezione

Tralasciamo solo per un momento quello che concerne la colorazione dei nostri pannelli smart da 16 milioni di colori RGB: la prima caratteristica che risalta all’occhio è la struttura modulare che possiamo andare a creare. Yeelight LED Smart Light Panels arrivano in una confezione da sei triangoli, ognuno con terminazioni elettriche poste sulla mezzeria di ogni lato: la composizione che possiamo andare a creare parte quindi da un minimo di un solo poligono a tutti e sei. Inoltre, è possibile formare non solo una “linea” costruttiva, ovvero un LED susseguente all’altro, ma anche un struttura circolare, dove il primo e l’ultimo si connettono formando un anello. Il collegamento tra i pannelli avviene attraverso un connettore elettrico: nella scatola ne troviamo sei.

Il modulo di comando per il controllo manuale contiene anche il ricevitore WiFi: questo accessorio deve essere sempre connesso alla struttura. Esso consente non solo di controllare fisicamente le luci ovvero accenderle/spegnerle, cambiare pattern e colori e selezionare la modalità “ritmo di musica”, ma anche il controllo remoto da app.

Per quanto riguarda il posizionamento a muro, Yeelight fornisce delle strisce adesive da utilizzare sul retro dei pannelli per attaccarli alla parete. Supposto di utilizzare almeno tre strisce per pannello (il peso di ognuno è di 224g), si ottiene una presa abbastanza sicura tra triangolo e superficie.

L’alimentazione, infine, avviene tramite un primo cavo al quale si collega l’alimentatore da rete elettrica vero e proprio, fornito di tre spinotti intercambiabili: i plug sono europeo Schuko, americano e neozelandese.

App & funzionalità

Come già ampiamente descritto nel paragrafo App & funzionalità della recensione delle lampadine Yeelight, al quale vi rimando per una lettura approfondita delle opzioni di configurazione, la personalizzazione avviene dopo aver connesso i pannelli LED via WiFi con il proprio smartphone o tablet Android o iOS che sia. Con un semplice tocco, attraverso la Yeelight App avrete la possibilità di integrare Yeelight LED Smart Light Panels nel vostro ecosistema e tramite Google Assistant, Amazon Alexa e Samsung SmartThings potranno essere facilmente gestiti con la propria voce.

Ma ciò sul quale voglio concentrarmi di più riguarda la fantastica resa cromatica che i triangoli LED offrono: i toni di colore e l’intensità luminosa sono davvero ottimi e mostrano tutta la loro bellezza proprio nella qualità dell’illuminazione

Con la massima luminosità selezionata, abbiamo molto più un mosaico di colori: sia che si voglia utilizzare questi pannelli LED come principale fonte di illuminazione nel proprio spazio di lavoro o di gioco, sia semplicemente come illuminazione ambientale magari in salotto, Yeelight LED Smart Light Panels saranno davvero i protagonisti della stanza.

Grazie infine alla modalità “ritmo di musica”, potrete letteralmente dare vita alle vostre pareti: nella nostra prova abbiamo lasciato che i triangoli luminosi ci ispirassero durante l’esecuzione di un brano sul mio pianoforte. La reattività in ascolto analogico è davvero elevata e anche con solo 4 placche luminose, i giochi di colore sono molto coinvolgenti. Questa modalità permette infine di collegare un dispositivo audio in ingresso digitale in modo che Yeelight LED Smart Light Panels lampeggeranno sincronizzandosi al ritmo della musica che stiamo riproducendo, senza interferenze di suoni esterni.

Considerazioni finali

Yeelight LED Smart Light Panels Pro sono davvero molto versatili e già con il kit iniziale composto da 6 triangoli è possibile realizzare qualsiasi design ci venga in mente. Il set modello YLFWD-012, inoltre, non necessita di un hub per la connessione in rete, ma supporta direttamente la rete WiFi domestica: questo rende l’installazione ancora più semplice e assolutamente indipendente dal un preesistente altro ecosistema. Grazie all’integrazione dell’app Yeelight con gli assistenti vocali tradizionali come Alexa o Google Home sarà facilissimo controllare con la voce i nostri pannelli e, tramite il supporto Razer Chroma, una volta configurato, potremo non solo sincronizzare i triangoli con il resto dell’illuminazione ma anche con il gioco al quale stiamo giocando.

La qualità costruttiva è davvero ottima, garantita fino a 25.000 ore di funzionamento e il meccanismo di incastro è facilissimo da assemblare tanto quanto da smontare: l’anima modulare del set è la base per un frequente cambio di disposizione, lasciando quanto più spazio possibile alla fantasia.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul portale Yeelight.

Articolo precedenteFujitsu svela una linea di thin client FUTRO più potenti
Articolo successivoAmazon.it suggerimenti per ripartire e tornare in forma
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni