Cassa stereo portatile Bluetooth con aptX, telaio in alluminio, 2 driver full-range + 2 driver passivi, pulsanti fisici, batteria 12 ore, jack audio 3,5mm, IPX5.

Teufel continua a stupire con i suoi prodotti audio: Motiv Go è un altoparlante Bluetooth dal suono eccezionale ed è dotato di una batteria longeva per essere portato e goduto anche in movimento. La qualità costruttiva, come sempre, è solida e duratura grazie alla scocca in alluminio e la potenza si fa sentire anche in spazi aperti: grazie alla tecnologia Dynamore si avrà un ampio e coinvolgente panorama stereo nell’ascolto nonostante le ridotte dimensioni della struttura. Teufel Motiv Go è anche caratterizzato da un bel design, che lo rende ideale per essere messo in bella vista, magari nel proprio salotto.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni: Larghezza 20 cm, Altezza 11 cm, Spessore 6 cm. Peso 900 g
  • Scocca in alluminio.
  • Altoparlanti: 2 x 50mm
  • Potenza totale in uscita (RMS): 20 W
  • Range di frequenza: 59 ~ 20000 Hz
  • Amplificatori: tecnologia Class D
  • Bluetooth: 5.0
  • Codec Bluetooth: aptX
  • Riproduzione: Dynamore
  • Batteria: Ioni di litio 
  • Durata a medio volume: 16 h
  • Ingresso via cavo: jack audio 3.5mm
  • Vivavoce: si
  • Microfono per le chiamate: si
  • Assistente vocale connesso: si
  • Compatibilità: Android, iOS Microsoft
  • Certificazione: IPX5

Suono e utilizzo

Teufel Motiv Go ospita 2 driver da 50 mm posti abbastanza vicini tra loro e 2 membrane passive. Il risultato è un suono ricco e completo, di assoluto pregio in ambiente domestico: l’audio è potente e l’effetto stereo in una stanza come il proprio salotto è davvero ottimo, sia che vi vogliate rilassare, sia che vogliate ascoltare la musica preferita tramite Spotify. I bassi si sentono ma non esagerano mai e, in un parola, potremmo definire l’audio come “equilibrato”. Attraverso la connettività Bluetooth possiamo ascoltare musica con codifica codec aptX e, una volta premuto il pulsante dedicato, si attiva la funzione Dynamore: la tridimensionalità aumenta davvero in maniera sensibile e la resa sonora fa sì che tutto lo spazio sia occupato dalla musica. Durante la sessione di yoga, seduti sul nostro tappetino Re Yoga in gomma gomma naturale e microfibra, la percezione della profondità del suono si apprezza davvero tanto grazie allo spettro audio più ampio che permette di cogliere meglio i vari suoni e soprattutto le sfumature.

Re Yoga tappetino

Stessa cosa accade quando associamo Teufel Motiv Go alla TV: posto centralmente sotto le immagini del film che vogliamo vedere, godiamo di un coinvolgimento davvero alto. Peccato che la potenza è di soli 20W, il che rende impossibile l’effetto home cinema. Ovviamente non trattandosi di una soundbar non abbiamo un telecomando e il protocollo audio di comunicazione può essere solo il Bluetooth o l’ingresso jack da 3,5mm: ogni volta dobbiamo quindi attaccare e staccare manualmente il cavo dalla tv. Molto apprezzata è la “Modalità Party” Teufel Motiv Go può essere connesso tramite Bluetooth a due smartphone contemporaneamente e riprodurre alternativamente i brani da entrambi i dispositivi: durante le feste, finalmente, non ci sarà più un solo dj! La pulsantiera superiore, infine, è davvero semplice e completa per tutti i comandi: essa ha una parte gommata che protegge l’ingresso di ricarica e la certificazione IPX5 garantisce la resistenza a schizzi d’acqua e polvere.

Considerazioni finali

Teufel Motiv Go è un altoparlante Bluetooth elegante nel design e costruito con materiali molto durevoli: ovunque lo andrete a posizionare farà un’ottima figura, sia nell’arredo sia nella resa sonora. La tecnologia Dynamore lo rende incredibilmente versatile e adatto a chi vuole mettere un po’ di musica nel proprio ambiente, dal salotto alla cucina, dalla lezione di yoga all’ufficio. E’ poco adatto in campo aperto dato che il suo volume non è così potente ma è perfetto in una festa a casa, poiché dà il meglio di sé in una stanza chiusa. E’ piccolo e sottile e si sposta facilmente su ogni ripiano ma, mancando di una maniglia per il trasporto o di una grande base per il posizionamento, se messo in movimento (ad esempio in auto) tende a scivolare un po’. Il neo di questo altoparlante è il prezzo: acquistarlo a prezzo pieno risulta leggermente oneroso per il semplice fatto che, nonostante sia adatto a un utilizzo vario, la cifra è alta. Ascoltare musica rilassante in salotto, accenderlo nella palestra di casa o utilizzarlo nella propria mansarda, per fare una piccola festa con amici sono scenari ideali, ma non così frequenti. L’alimentazione, infine, è tramite trasformatore elettrico con il pin dedicato: per ricaricarlo o utilizzarlo in maniera fissa, dovrete sempre portarlo con voi nonostante la durata ottima della batteria – circa 10 ore con Dynamore attivo sono davvero un tempo record

Non resta altro da fare che scegliere la colorazione tra quattro tonalità: il Nero Notte della nostra prova è davvero elegante ed adatto a tutti gli ambienti, ma anche le colorazioni Bianco Argento, Verde e Blu Acciaio sono davvero d’effetto! Seguite i link Amazon per completare l’acquisto, cliccando direttamente sul vostro colore preferito.

Articolo precedenteRedmi K60, svelate alcune specifiche
Articolo successivoOPPO Find X6 Pro, emergono tutte le specifiche tecniche
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni