Il Crucial X8 è il primo SSD portatile dell’azienda e può sicuramente stupirci in positivo. A differenza di molti produttori concorrenti, Crucial ha optato per un design pulito e sobrio che dimostra fin da subito nel suo aspetto minimalista la massima professionalità.

Al fine di garantire una maggiore compatibilità hardware, Crucial ha preformattato l’X8 con il filesystem exFAT perché NTFS è supportato solo su dispositivi Windows, il che complicherebbe le cose per gli utenti Mac. Penso che questa sia una giusta decisione, anche se nei nostri test attinenti le prestazioni si sono avute delle impercettibili differenze che consideriamo trascurabili. Possiamo solo dire che il formato NTFS ha il vantaggio di avere il supporto TRIM, che manca a exFAT; ma in realtà considerando che questa SSD è per uso esterno non ci interessa più di tanto.

Le prestazioni dell’X8 sono eccellenti per via dell’interfaccia USB 3.1 da 10 Gbps ora ribattezzata in USB 3.2 Gen 2. Nei nostri test abbiamo misurato velocità sequenziali fino a 1000 MB/s, ma queste possono essere raggiunte solo quando si eseguono contemporaneamente più operazioni di copia dei file; mentre in un uso più realistico di un’operazione di copia abbiamo raggiunto 750 MB/s, che è ancora molto veloce, più di qualsiasi HDD meccanico o SSD SATA. Ciò significa che il Crucial X8 è meglio abbinato a una memorizzazione veloce sul sistema host.

Un altro scenario di utilizzo dell’X8 è quello di essere impiegato come mezzo per espandere la memoria del nostro computer, console di gioco o laptop. In questo contesto, Crucial X8 è la scelta ideale perché massimizza le prestazioni nel migliore dei modi.

Abbiamo provato un SSD SATA su un adattatore USB poco costoso ed abbiamo confrontato le prestazioni con SSD Crucial X8. I nostri test, che includono misurazioni delle prestazioni del Crucial P1 (che è essenzialmente lo stesso SSD) collegato all’interfaccia nativa PCIe M.2 NVMe, hanno dato ottimi risultanti in fase di trasferimento dati. Ciò non ci ha sorpreso più di tanto, invece le prestazioni del Crucial X8 ci hanno sbalordito perché ha raggiunto velocità incredibili avendo un percorso dati molto più complicato e cioè questo: CPU – PCIe – USB Host controller – USB-C cable – ASMedia USB-to-PCIe Bridge – M.2 NVMe SSD.

Non riesco a pensare ad una soluzione migliore per espandere il nostro spazio di archiviazione, soprattutto se non abbiamo le conoscenze necessarie per installare una nuova unità di memoria sul nostro device. Abbiamo effettuato molti test e possiamo dire che PC e console di gioco possono utilizzare la Crucuial X8 con la massima tranquillità e affidabilità di un disco interno; ad esempio è possibile installare applicazioni o giochi ed eseguirli normalmente senza notare cali di velocità nell’apertura.

Posso solo dire che mi sarebbe piaciuto vedere un cavo più lungo, poiché quello in dotazione è piuttosto corto. Infatti sorgeranno dei problemi con la maggior parte dei computer desktop che hanno le porte USB da 10 Gbps sul retro e quindi con un cavo da 25 cm faremo molta fatica se dobbiamo collegarlo o rimuoverlo molto spesso. Inoltre mi sarebbe piaciuto vedere su un’unità SSD del genere un indicatore LED per notificare le attività, come quella di trasferimento dati.

Il prezzo del Crucial X8 è giusto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Se volete acquistare questa SSD esterna lo potete fare su Amazon a questo link https://amzn.to/3cKAklT per la variante da 500 GB, a questo link https://amzn.to/34g1ldh per la variante da 1 TB e qui per 2 TB.

Inoltre ricordate il supporto di Crucial che dà una garanzia di 3 anni, che non otterrete facilmente con altri brand.

Articolo precedenteHUAWEI Mate 40 Pro è lo smartphone più eco friendly
Articolo successivoLe Kaira Pro di Razer sono esclusiva di Xbox
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.