Tronsmart è nota per i suoi prodotti audio giovanili, versatili, mai monotoni e dal prezzo accessibile. Il nuovo speaker, Tronsmart Bang non è da meno e porta con sé l’incredibile carica di energia che restituiscono la musica e la buona compagnia. Si tratta di uno speaker Bluetooth portatile adatto ai party e all’outdoor, con impermeabilità IPX6, 60 W di potenza, suono stereo, possibilità di regolare l’EQ anche mediante applicazione, luci LED e compatibilità con gli assistenti vocali.

Design

Tronsmart Bang si presenta come un classico “stereo” ma fin da subito si nota che ne è una versione “energizzata”. I LED integrati che cambiano colore e vanno a ritmo di musica presenti lateralmente e sulla parte anteriore la fanno da padroni ma non sono né eccessivi né invadenti; danno certamente quel tocco in più.

Lo speaker si trasporta comodamente mediante il manico; le dimensioni non sono eccessive per uno speaker del genere, parliamo di circa 36x18x15 cm ma il peso di 3 Kg non è esattamente un peso piuma. Il manico lo rende sicuramente più facilmente trasportabile e collocabile, che sia il nostro compagno per una festa, per una giornata al mare o durante gli allenamenti all’aperto. Il peso è giustificato a parer mio dalla sostanza. Strutturalmente appare solido e ben realizzato, adatto ad essere portato in giro senza troppe preoccupazioni; l’impermeabilità IPX6 ci suggerisce che è resistente all’acqua, protetto dall’ingresso di polvere, sabbia e di corpi solidi di piccole dimensioni, quindi portatelo dove volete, basta che non lo lasciate sul fondo della piscina!

Sulla parte anteriore abbiamo il logo Tronsmart, riportato anche sul manico, e poi in alto in una fascia gommata i vari tasti: il tasto per accensione con in alto il LED del Bluetooth, il tasto SoundPulse con LED dell’EQ, tasto volume +, play/pausa, volume -, pulsante M per la modalità, TuneConn e indicatore LED ed infine l’area NFC con i 4 LED indicatori dello stato della batteria. Sul retro in basso, opportunamente protette, troviamo porta USB A, porta di ricarica Type C, porta AUX, slot TF/SD Card.

La confezione è semplice ma ben fatta; all’interno oltre allo speaker troviamo un piccola guida dove compare anche la sezione in lingua italiana, cavo AUX e cavo di ricarica.

Caratteristiche ed uso

Le caratteristiche dello speaker sono veramente buone; a parte la certificazione IPX6 già vista abbiamo 60 W in uscita per un suono potente ed un volume elevato, ideale per le feste e per essere usato anche in ambienti ampi. Al chiuso vi troverete costretti a regolare bene il volume e probabilmente vi basterà rimanere ad un volume basso per sentire già parecchio bene la vostra musica. La tecnologia SoundPulse garantisce un suono stereo d’impatto ma pulito; i bassi risultano corposi e potenti. Anche la resa degli alti e dei medi è buona per un risultato finale piacevole, un ascolto nitido e privo di distorsioni. Tramite il pulsante SoundPulse è possibile scegliere l’EQ che mediante l’app Tronsmart è possibile personalizzare ulteriormente, oltre a poter gestire l’illuminazione LED che può essere anche spenta qualora non risultasse idonea nel momento. L’app è fatta abbastanza bene, semplice da usare ed in italiano.

La tecnologia TuneConn permette poi, volendo, di amplificare ulteriormente tutto ciò potendo collegare fino a 100 dispositivi in simultanea. Anche in questo caso si può ricorrere all’applicazione.

Attraverso il tasto M si passa facilmente fra le varie modalità. Se ad esempio preferiamo inserire una micro SD (massimo128GB) basterà premere il tasto e si passerà dal Bluetooth alla SD, lo stesso avviene per le altre modalità. Il Bluetooth è 5.0, il segnale risulta stabile. La connessione fra i dispositivi avviene in tempi rapidi e la procedura è sempre la solita. Oltre alla connettività Bluetooth abbiamo anche NFC e infine entrata per jack da 3,5 mm, confermando così la versatilità di questo speaker.

Altre note riguardano gli assistenti vocali e la batteria. La batteria è da 10800 mAh, consente un uso fino a circa 15 ore consecutive ed inoltre è possibile collegare mediante cavo uno smartphone e ricaricarlo trasformando di fatto Bang in un powerbank. È possibile richiamare l’assistente vocale premendo il tasto M per un paio di secondi. Infine si possono anche ricevere ed effettuare chiamate grazie al microfono integrato.

Considerazioni finali

Tronsmart Bang ha tanta sostanza; è versatile, permette di personalizzare l’ascolto, è dinamico, giovanile e non dimentica nulla, nemmeno quanto possa essere importante poter ricaricare lo smartphone mentre siamo fuori a divertirci. L’esperienza d’ascolto è buona e la qualità in generale è molto buona, portandomi ancora una volta a poter affermare che i prodotti Tronsmart hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Potete acquistare Tronsmart Bang su AliExpress o su Geekbuying

Articolo precedenteGalaxy S22 Ultra Teardown, scopriamo com’è fatto il flagship
Articolo successivorealme 9 5G è stato presentato ufficialmente in India
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.