Molto spesso ci capita di guardare i nuovi smartphone e pensare “bah, sono sempre tutti uguali”. A parte avere specifiche tecniche aggiornate, il sensore di impronte spostato rispetto al modello precedente e poco altro, le differenze vere tra i dispositivi non sempre sono evidenti o significative.

Così non è per questo Sony Xperia 1!

Caratteristiche e specialità

È sufficiente estrarre lo smartphone dalla sua scatola e notare l’inusuale rapporto di forma del display, 21:9, per capire che è un dispositivo pensato per chi ama guardare video, ma anche produrli, come scopriremo in fondo. Il display OLED con supporto all’HDR (tecnica che migliora la resa dei colori) è uno dei punti di forza di questo telefono: i suoi 6,5 pollici raggiungono una risoluzione 4K, cioè ben 1644×3840 pixel. Questa risoluzione è ideale per gustarci un film o una puntata della nostra serie TV preferita, ma è anche comoda per visualizzare due app in contemporanea.

La resa delle immagini, fisse o in movimento, è eccellente, con colori super fedeli alla realtà; anche il contrasto e l’angolo di visuale sono al top. Tutto ciò è merito dell’integrazione di diverse tecnologie e di un processore dedicato X1 che arrivano direttamente dai meravigliosi televisori di casa Sony. Anche il comparto audio è degno di nota, il suono è stereo e ben riprodotto.

Ci sembra un pò inutile la vibrazione dinamica nei contenuti multimediali. Da notare l’assenza del jack per le cuffie: nella confezione troviamo l’adattatore per collegare cuffie tradizionali alla porta USB Type-C usata per la ricarica (e anche come uscita video). L’Xperia 1 è costruito interamente in metallo e vetro e la qualità costruttiva è davvero notevole.

La forma allungata lo rende facile da impugnare, ma l’uso con una mano sola non sempre è agevole. Il telefono ci è sembrato un pò scivoloso, ma fortunatamente Sony ha usato un vetro Gorilla Glass 6 sia sul davanti che sul posteriore, molto resistente. Inoltre lo smartphone, che ha un design decisamente elegante, è resistente all’acqua e alla polvere. In tutti i casi, secondo noi è consigliabile l’acquisto di una custodia per evitare che sfugga dalle mani e Sony ne vende una sul suo sito dal costo di 60 euro.

Autonomia

Sotto il “cofano” troviamo un potente Snapdragon 855 accompagnato da 6 GB di RAM e una memoria interna da ben 128 GB. In caso di necessità si può espandere lo spazio di storage con una microSD (fino a 512 GB); insomma lo spazio per dati, foto e video non ci mancherà mai. Le prestazioni fornite dal processore sono ottime in ogni situazione, anche con i videogiochi. Il telefono è un Dual SIM (ma se si usa una microSD bisogna rinunciare alla seconda nanoSIM), la ricezione è più che buona. Troviamo anche Wi-Fi ac, GPS, Bluetooth 5.0, NFC e LTE. Sul fianco c’è il lettore di impronte digitali che però non ci è parso comodissimo.

La batteria da soli 3.330 mAh ci sembra un po’ sottodimensionata e non sempre ci ha fatto arrivare a fine giornata (con un uso abbastanza intenso). Il sistema operativo è Android 9 Pie e tra le app preinstallate facciamo notare Cinema Pro, dedicata agli amanti della produzione video e davvero ben fatta. È molto utile visto che il telefono registra eccellenti filmati in 4K a 30 fps con supporto HDR.

Fotocamera

Il sistema multicamera posteriore dell’Xperia 1 vede la presenza di tre fotocamere da 12 MP: quella principale, stabilizzata, ha apertura f/1.6; un grandangolare f/2.4; un teleobiettivo con zoom ottico 2x e apertura f/2.4. Il risultato di tutto ciò è che le fotografie realizzate sono di ottima qualità in ogni condizione di luce (a parte forse zoom e grandangolare di notte), con scatti ricchi di dettagli, ben contrastati e con colori ottimamente bilanciati. La messa a fuoco è migliorata, più veloce, rispetto ad altri modelli Sony e buona è anche la fotocamera anteriore da 8MP f/2.0 per i selfie.

GIUDIZIO

PRO

Potente e con uno schermo tra i migliori sul mercato; il prezzo è alto ma adeguato.

CONTRO

Autonomia non al top.

Se volete potete acquistare questo dispositivo su Amazon al seguente link https://amzn.to/2VlTUwg.

Articolo precedenteZTE AXON 10 PRO 5G
Articolo successivoTranscend Rilascia Nuovo Hub USB 3.1 Gen 2 Type-C