Buongiorno a tutti cari lettori, oggi vi voglio parlare di un prodottino davvero unico, punto di riferimento per molti altri brand che si vogliono affacciare su questo settore. Stiamo parlando dei nuovi auricolari true wireless di Sony top di gamma, ovvero, le WF-1000XM4.

Si lo so, come tutti i prodotti Sony, hanno una nomenclatura molto industriale e difficile da tenere in testa ma vi assicuro che questo non influisce sulla qualità di queste bestioline.

Ma vediamole ora nel dettaglio.

Confezione

Nella scatola è compreso ben poco: le cuffie ovviamente, il case di ricarica che funge anche da custodia, il cavo per la ricarica USB/USB C e i gommini per regolarle al meglio nelle proprie orecchie.

Un plauso però va a Sony perchè oltre ad aver realizzato una stupenda confezione, molto piccola, ha anche aggiunto il plus di averla creata completamente in carta riciclata in modo da salvaguardare l’ambiente. Quindi visti gli ultimi trend delle aziende, che puntano a salvare il pianeta, mi sembra un’ottima trovata.

Design

Rispetto al modello precedente queste XM4 sono cambiate completamente sia nella forma che nell’aspetto.

Partendo dalla custodia di ricarica, che è diventata per il 40% più piccola rispetto alle M3, passando poi per la forma, ora molto più bombata e compatta. Grazie a questo ora è possibile portarle in tasca anche dei jeans, senza nessun tipo di problema.

Inoltre, finalmente, Sony abbandona le finiture lucide di questi prodotto passando a quelle opache rendendo il tutto molto più elegante ed accattivante.

Sul case è sparito anche l’unico tasto presente nel modello precedente, infatti ora in pairing si attiva indossando gli auricolari e tenendo premuti contemporaneamente i due “tasti” touch presenti su di essi.

Sulla custodia di ricarica quindi è presente solo la porta USB C e un led che segna la percentuale della batteria.

Nel complesso penso sia migliorato notevolmente il comfort di questi auricolari, l’indossabilità ora è più comoda anche se restano un po’ ingombranti rispetto ai rivali ma ovviamente questo è dovuto al fatto che l’hardware all’interno è notevolmente superiore ai competitor.

Oltre a questo credo anche che la comodità di queste cuffie sia un po’ soggettiva, basata soprattutto sulla forma del proprio orecchio.

Anche l’usabilità è migliorata, ora è molto più facile riporre gli auricolari nella custodia di ricarica attraverso l’innesto magnetico.

Altra nota di merito è l’implementazione della certificazione IPX4 con la quale finalmente vediamo per la prima volta un prodotto Sony di questo tipo resistente agli schizzi.

Qualità Audio

Anche in questo caso Sony non sbaglia per quanto riguarda la qualità dell’audio. Non ci sono Airpods Pro o Bose che tengano, qui davvero gli altri brand hanno molto da imparare.

I bassi sono davvero profondi e ben evidenti, gli alti sono davvero chiari e nitidi.

Per metterli sotto stress, li ho testati con un concerto di musica classica dove gli strumenti presenti erano davvero molti, ma con questi mostri della tecnologia sono riuscito a cogliere ogni violino, ogni tromba presente in questo concerto senza nessun tipo di difficoltà.

Ovviamente poi vista la grande professionalità di Sony, tramite la loro app, saranno presenti numerosi tipi di equalizzazione da poter sfruttare in base ai gusti degli utenti.

Connessioni

In questo modello è presente il bluetooth 5.2 che rente la connessione con i vari device davvero molto stabile. Nei miei test non ho mai avuto una perdita di pairing neanche a piangere e anche per quanto riguarda la distanza dal device non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Sono supportati i Codec SBC, AAC e LDAC.

Putroppo però ancora non è possibile collegare questi auricolari a più device.

Riduzione del Rumore

Altra nota di grande plauso di questi true wireless è di sicuro la riduzione del rumore.

Sia passiva essendo i gommini presenti in poliuretene ma pure quella attiva che grazie alla tecnologia Sony, quando si attiva, fa sì che i rumori del mondo esterno spariscano quasi completamente facendovi immergere nella vostra musica o nel vostro film grazie anche alla funzione presente nell’applicazione che vi permette di capire se le cuffiette sono inserite bene all’interno dell’orecchio escludendo l’aria dal suo interno.

A mio parere su questo frangente sono le migliori cuffie sul mercato, praticamente senza rivali.

Microfoni

Secondo me, dal punto di vista dei microfoni invece Sony poteva fare molto meglio. Rispetto allo standard del dispositivo essi non soddisfano l’alta qualità del resto, rendendo la voce molto metallica anche se comunque hanno un’ottima resa quando si tratta di condizione dove il vento è molto forte.

Spero che in futuro Sony migliori questo aspetto visto che a mio avviso resta una piccola macchiolina in un prodotto praticamente perfetto.

Autonomia

L’autonomia invece è un altro punto davvero impressionante di questo dispositivo. Stiamo parlando di 8 ore di riproduzione con riduzione del rumore attiva e 12 ore se disattivata.

Ovviamente presente anche la ricarica rapida con la quale è possibile avere un riproduzione di 60 minuti con soli 5 minuti di ricarica.

Conclusione

In conclusione posso dire senza nessun dubbio che se volete acquistare un paio di true wireless di qualità altissima con una riduzione del rumore senza eguali e con un’autonomia a dir poco sublime siete sull’articolo giusto.

E’ presente anche un’ottima applicazione sia per Apple che per Android dove vi sarà possibile gestire completamente gli auricolari e sfruttare l’audio 360 già presentato nello scorso modello.

Di sicuro il loro prezzo non è propriamente abbordabile, infatti in questo momento si trovano su Amazon a 194,99€ per la versione nera e 235€ per la versione argento, ma di sicuro avrete tra le mani il prodotto top di questo settore.

Assolutamente consigliatissime.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
AUDIO9
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedentePA, attenzione quando si incrociano cloud e ransomware
Articolo successivoOnePlus 10 Ultra simile al 10 Pro ma con periscopio
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!