Adattatore Hub USB-C in alluminio, doppia porta HDMI 4K, Gigabit Ethernet, ricarica USB-C PD, dati USB-C, dati USB-A, lettori di schede SD, jack audio 3,5mm

Torniamo a tuffarci nell’incredibile universo di accessori Satechi: USB-C Multiport MX è un adattatore con collegamento USB-C porta che racchiude nella sua scocca in alluminio tutte le principali porte di connessione necessarie su un laptop. Disegnato per accompagnare un computer Apple MacBook con processore M1, USB-C Multiport MX offre come principale caratteristica una doppia porta HDMI 4K e conseguentemente la capacità di gestire un doppio display. Non mancano poi tutte le altre prese e slot più importanti, come lettori di schede SD, porte dati USB-C, USB-A e Gigabit Ethernet, ricarica PD e connessione audio tramite jack da 3,5 mm. Anche in questo caso, Satechi riesce a stupire presentando un accessorio che è molto più di un hub di espansione.

Presentazione e funzionalità

Il prodotto è principalmente associato all’utilizzo con un MacBook Apple con processore M1. La ragione di questa scelta nasce dal fatto che, proprio per la sua costruzione, un computer laptop con equipaggiato M1 adesso può consentire un’esperienza dual desktop. Tramite un’unica porta di connessione Type-C, Satechi permette con il solo adattatore USB-C Multiport MX un doppio switch display 4K grazie alle due porte HDMI rispettivamente @60Hz e @30Hz. Diventa così possibile utilizzare tutto il potenziale del nostro Mac M1 creando molteplici configurazioni sulla propria scrivania con due monitor esterni abilitati HDMI. Satechi conferma che, per utilizzare questa modalità è necessario che il software SiliconMotion sia installato affinché entrambe le porte HDMI funzionino: a tale proposito, basterà semplicemente collegare l’adattatore per farlo apparire sul Mac come un’unità esterna. I pacchetti software sono disponibili sia per i sistemi operativi Mac ma anche Windows. Ricordiamo anche che non è possibile collegare un monitor tramite le porte USB-C ma solo tramite le porte HDMI.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Tipo di connettore: USB-C
  • Dimensioni e peso: 13 x 6 x 1,5 cm, 180 g
  • Doppia uscita HDMI 4K: 1x porta fino a 60 Hz, 1x porta fino a 30 Hz
  • Ricarica USB-C PD: fino a 100 W (~15 W utilizzati per il funzionamento)
  • USB-C dati: 1x porta fino a 5 Gbps
  • USB-A 3.0 dati: 2x porte fino a 5 Gbps
  • Presa Ethernet: 1x Gigabit
  • Lettori di schede SD
  • Lettori di schede MicroSD
  • Porta audio: 1x jack da 3,5 mm

Considerazioni finali

Satechi USB-C Multiport MX ha una qualità costruttiva di assoluta eccellenza: grazie all’utilizzo di materiali pregiati come l’alluminio, la scocca è veramente solida e robusta. Il prodotto inoltre ha una forma a saponetta, con angoli e bordi smussati: sia al tatto sia durante l’utilizzo vero e proprio non rischierete mai di danneggiare gli altri dispositivi contenuti magari nella stessa borsa.

A dirla tutta, vista l’assenza di un cavo retrattile con certezza è progettato più per una workstation fissa che per la portabilità. Inoltre non sono presenti piedini in gomma, e forse, appunto, non ce n’è bisogno: nonostante il peso sia abbastanza contenuto, si suppone di usarlo in una configurazione desktop, quindi difficilmente lo appoggerete su un piano inclinato. Sempre circa l’utilizzo in mobilità, Satechi USB-C Multiport MX riceve l’alimentazione tramite la porta Type-C e questo ovviamente genera calore: durante l’utilizzo in dual display esso scalda poiché l’elaborazione consuma una percentuale di energia. Un LED blu di stato indica quando l’adattatore è connesso alla sorgente.

La bellissima colorazione Space Gray, però, mette tutti d’accordo e lo rende di fatto un’estensione di un vostro MacBook con o senza processore M1. E’ compatibile con ogni altro dispositivo Apple delle famiglie MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, iMac, iMac Pro, iPad Pro M1, iPad Pro e non solo, poiché è adatto in generale alla quasi totalità di device Type-C come Microsoft Surface Laptop 3 / Pro / 7 / Go, ChromeBook, Samsung Galaxy Tab Pro S, HP Spectre Convertible, Razer Blade, Huawei Matebook ecc. Tutte queste caratteristiche fanno sì che Satechi USB-C Multiport MX modello ST-UCMXAM offra molto più che una serie di porte aggiuntive per le connessioni: c’è comunque da ricordare che questo adattatore si va a piazzare in una fascia di prezzo abbastanza alta. E’ sempre giusto, però, investire una volta sola in qualcosa di durevole e ben costruito, soprattutto se fa aumentare non solo la produttività ma anche la complessità di utilizzo: non resta quindi altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, tramite il sito del produttore o sul portale Amazon.

Articolo precedenteGalaxy S22 Series, bug per sincronizzazione tra audio e video nelle app
Articolo successivoOnePlus Nord CE 2 Lite, nuova certificazione e render reale
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni