22 Gennaio, 2020

Recensione: Sabrent SSD Esterno Rocket PRO 1TB USB 3.2 in Alluminio

Il produttore di SSD Sabrent è un player relativamente nuovo rispetto ad alcuni dei nomi più grandi come Seagate, SanDisk e Samsung, ma la loro unità SSD Rocket PRO ha rapidamente guadagnato la reputazione di essere uno dei dischi a stato solido più affidabili e convenienti sul mercato. Ma era un’unità interna e i fan di Sabrent volevano un’opzione esterna, allora la società ha rilasciato il Sabrent Rocket Pro.

Il Rocket Pro è di dimensioni giuste che ci permettono di portarlo ovunque. Comunque facciamo una precisazione ed informiamo i lettori che Sabrent ha voluto strafare ritenendo che questa unità fosse relativamente grande, un po’ troppo grande per una facile portabilità, e per colmare il divario tra un’unità desktop esterna e una chiavetta USB a bassa capacità ha sviluppato il Rocket Nano. Rilasciato nell’ottobre 2019, il Rocket Nano è più piccolo di una carta di credito, quindi puoi portarlo facilmente nella tasca anteriore come se fosse una chiavetta USB.

Ma adesso ritorniamo sui nostri passi e parliamo del SSD Esterno Rocket PRO 1TB USB 3.2 che abbiamo la fortuna di recensire.

Unboxing

Quindi, cosa viene fornito con il Rocket PRO? Ecco una rapida occhiata a tutto ciò che viene spedito nella confezione:

  • SSD Esterno 1TB in Alluminio.

  • Cavo USB 3.2 da Tipo-C a Tipo-A & Adattatore da Tipo-A a Tipo-C.

Il Manuale di Istruzioni non è presente ma questo non è influente anche se sarebbe meglio inserirlo.

Onestamente, questo è tutto ciò che abbiamo; ma cos’altro serve davvero? Abbiamo l’unità e i cavi per collegarlo a qualsiasi dispositivo, le istruzioni in realtà non servono.

Capacità e compatibilità

Sabrent Rocket Pro è disponibile in tre diverse dimensioni: una versione base da 256 GB, una versione più grande da 512 GB, una variante da 1 TB e una da 2 TB che non ha ancora raggiunto gli scaffali, ma dovrebbe essere disponibile a breve.

A condizione che tu sia connesso a una porta USB 3.2, Rocket PRO fornirà velocità di lettura e scrittura fino a 1.000 MB al secondo. È abbastanza veloce per trasferire un video HD come un film in pochi secondi e anche i file video 4K verranno trasferiti in meno di un minuto. Questa caratteristica è molto apprezzata, poiché il motivo principale per cui si desidera un SSD – oltre alle dimensioni ridotte – è che è significativamente più veloce di un HDD.

Una cosa che ci piace del Rocket Pro è che è progettato per funzionare con sistemi Windows, MacOS e Linux. La maggior parte delle chiavette USB e dei dischi rigidi viene formattata come FAT32 o NTFS per sistemi Windows o formattata come Mac OS Extended per Macintosh. Ciò significa che se si utilizza un computer con sistema operativo diverso dal solito per utilizzare l’unità è necessario riformattarla prima di poterla utilizzare. Rocket PRO invece è formattato nel formato ExFAT, il che significa che è pronto per l’uso plug-and-play su tutti i computer Windows che eseguono Windows XP SP2 o versione successiva, tutti i computer Apple che eseguono Mac OS X Snow Leopard 10.6.5 o versioni successive e Linux. Il firmware è anche aggiornabile, quindi il Rocket Pro è pronto contro tutte le future modifiche del protocollo e della formattazione del disco.

Connettività

Rocket Pro può essere collegato a un’unità USB di tipo C o di tipo A. Questo dà una certa retrocompatibilità per la connessione ad un hardware più vecchio. Detto questo, consigliamo di utilizzare la connessione di tipo C ogni volta che è possibile. È una connessione significativamente più veloce. Come abbiamo già notato, il disco rigido viene fornito con un cavo che ha entrambi i tipi di connessione.

Parlando di cavi, non dovrai preoccuparti di un alimentatore poiché un SSD ha requisiti di alimentazione significativamente inferiori; Rocket Pro riceve tutta la sua potenza dalla porta USB. Questa caratteristica di alimentazione dal bus è molto conveniente perchè significa che l’unica cosa che devi portare con te è un cavo USB e l’unità SSD.

Costruzione

Ovviamente, un SSD di qualità è molto più che specifiche tecniche. Deve essere ben progettato anche all’esterno e Sabrent ha curato tutti i dettagli fornendo un design minimalista oltre che robusto.

Il case è lavorato a CNC in alluminio aeronautico che è uno dei metalli più duri e leggeri che si possa trovare in commercio. Il guscio è praticamente impossibile da deformare; è piccolo ma all’interno incorpora un supporto antiurto e rimane anche abbastanza spazio per la dissipazione del calore, il che significa che non dovremmo preoccuparci di effetti dovuti ad un uso prolungato.

All’esterno, la custodia ha una finitura liscia, sabbiata di color argento; il simbolo e il logo Sabrent incisi sono anch’essi in argento. A parte questo, l’esterno del case è completamente nudo e misura 10,5 x 4,5 x 1,4 cm. Non ci sono altri segni di nota tranne che a un’estremità troviamo una porta USB di tipo C, ma è l’unica altra cosa che interrompe la finitura elegante e liscia.

Abbiamo esaminato nel tempo tanti tipi di unità storage, ma questa unità ci ha sorpreso in tutto, per funzionalità, portabilità, solidità e per le prestazioni generali che la rendono incredibile.

Conclusioni finali

Il Sabrent Rocket PRO vale tutto quel che costa? Se stai cercando una velocità incredibile, è sicuramente uno dei migliori sul mercato. A velocità di trasferimento vicine a 1 GB al secondo, è uno dei più veloci sul mercato e arriva al limite di ciò che un cavo USB-C è in grado di trasferire. Se vuoi andare molto più veloce, non avrai solo bisogno di un’unità diversa, dovrai aspettare fino alla prossima generazione della tecnologia USB.

Abbiamo anche apprezzato il fatto che sia compatibile con macchine Windows, Apple e Linux. A prima vista, questo potrebbe non sembrare importante visto che molte persone usano esclusivamente un solo tipo di dispositivo. Sebbene ciò sia vero per la maggior parte degli accessori, un SSD esterno è progettato specificamente per il trasferimento di dati da una dispositivo ad un altro. Se sei un utilizzatore di Apple ma vuoi condividere musica e video con un tuo amico che utilizza Windows, la possibilità di passare avanti e indietro senza sforzo è valore aggiunto oltre che un vantaggio.

Infine, la costruzione è di qualità eccellente per un dispositivo così piccolo. Non è esattamente indistruttibile, ma è più resistente della maggior parte delle unità esterne di queste dimensioni, entra facilmente in una tasca e tutto sommato è una scelta fantastica per velocità, portabilità e compatibilità.

Se volete potete acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/33P28QK.

Condividi sui tuoi social
Francesco Palmieri

Blogger & Social Media Manager

Translate »