DEEBOT T9 AIVI non è il primo robot aspirapolvere o robot aspira e lavapavimenti ECOVACS che testiamo. L’impressione generale che abbiamo avuto dai precedenti test di prodotto è sempre stata positiva, confermando il trend di un’azienda nota per i suoi dispositivi innovativi e di qualità. DEEBOT T9 AIVI racchiude in sé ulteriori tecnologie ed innovazioni volte non solo a rendere i prodotti sempre migliori in termini di prestazioni ma anche flessibili nelle modalità d’uso incontrando le più diverse esigenze dei consumatori. 

Questo robot infatti non solo svolge funzioni di pulizia ma offre anche la possibilità di sorvegliare da remoto la casa. Una funzione extra dunque. Ma prima di vedere questo nel dettaglio vediamo come il robot svolge le sue funzioni principali e quali sono le sue caratteristiche.

Design e dotazione

In termini di design il DEEBOT T9 AIVI non si discosta molto da altri modelli del brand, con la sua forma circolare, una torretta non troppo alta ed uno spessore contenuto. Parliamo di 34,5×34,5×9,5 cm con torre LiDAR (altrimenti sono 7,5 cm).

Sulla parte superiore oltre alla torretta che ospita il sensore TrueMapping per la mappatura abbiamo il tasto per la modalità automatica/multifunzione. Inoltre vi è un vano, aperto il quale troviamo il serbatoio della polvere da 420 ml, il tasto di accensione, il tasto reset e l’indicatore di stato Wi-Fi.

Nella parte inferiore abbiamo due spazzole laterali e due spazzole iRobot con brevetto AeroForce, uno dei punti di forza del robot. In realtà secondo me l’intera dotazione di spazzole rappresenta un punto cardine. Come ho già avuto modo di spiegare in altre occasioni, ritengo che la presenza di due spazzole laterali sia un grosso punto a favore per avere un risultato di pulizia più soddisfacente ed in tempi più rapidi; le spazzole con tecnologia AeroForce evitano che i capelli si attorciglino e rendono il robot ideale per chi possiede animali, anche a pelo lungo.

Oltre alle spazzole, nella parte inferiore abbiamo la ruota direzionale, pin di ricarica, due belle ruote per superare agevolmente piccoli dislivelli e tutta la sensoristica. Per concludere è presente un piccolo vano, che si apre facendo una piccola pressione su apposito tasto posto lungo il lato posteriore, in cui installare il serbatoio dell’acqua con tecnologia Ozmo 2.0, incluso nella confezione. Quando non usiamo la funzione lavaggio, al posto del serbatoio dell’acqua si inserisce un semplice inserto in plastica. Il serbatoio dell’acqua è di soli 180 ml.

Lungo il bordo, sulla parte anteriore è presente il sensore di rilevamento visivo AIVI, per il quale abbiamo in dotazione apposito copri obiettivo a garanzia della privacy; per il resto dei bordi laterali abbiamo paraurti e sensori anticollisione.

In dotazione oltre al robot aspirapolvere completo di spazzole AeroForce più spazzola laterali da montare, abbiamo base di ricarica, cavo di ricarica, serbatoio dell’acqua OZMO PRO 2.0, 2 panni per il lavaggio (lavabili), copri obiettivo, strumento di pulizia e manuale d’uso dove troviamo anche la lingua italiana.

Caratteristiche, applicazione ed uso

DEEBOT T9 AIVI dà il meglio di sé in combinazione con l’applicazione Ecovacs Home, che è necessaria per poter sfruttare le funzioni più avanzate, per organizzare e programmare il lavoro, il tipo di pulizia, monitorare lo stato del robot, livello di carica compresa, e sfruttare il sensore ottico come una videocamera di sorveglianza. L’applicazione è disponibile per iOS ed Android, ha un’interfaccia abbastanza semplice ed è completa. C’è una sezione dedicata alla pulizia ed una alla videocamera. 

Mediante la tecnologia LiDAR il robot esegue una mappatura dell’ambiente molto precisa e grazie alla tecnologia AIVI (artificial intelligence and visual interpretation) riconosce gli oggetti e le forme umane durante la pulizia. È disponibile la mappatura multilivello. Si può scegliere fra una pulizia personalizzata o in automatico, fra 4 potenze d’aspirazione, 3 livelli d’acqua quando attiva la funzione lavaggio, se pulire solo una determinata area, solo alcune stanze, i giorni della settimana, la frequenza della pulizia. Si può anche scegliere di usare le mappe 3D, che consentono di configurare la disposizione degli arredi.

Dalla sezione dedicata alla videosorveglianza è possibile impostare dei punti sulla mappa che il robot raggiunge e fa un giro per “controllare” la zona. Le immagini catturate possono essere visualizzate e conservate (il dispositivo ha 50 MB di memoria di archiviazione). Così se siamo fuori casa e vogliamo vedere che sia tutto a posto possiamo sfruttare DEEBOT T9 AIVI, che, come un agente sotto copertura, si muove in perlustrazione dell’area. Le immagini catturate sono nitide di giorno e con la giusta illuminazione ma di notte non sono altrettanto nitide in quanto non è dotato di visione notturna, ma si tratta in ogni caso di un valore aggiunto ed anche un modo per sfruttare a pieno un sensore che comunque era già presente per altro uso. Da notare che, oltre a questo, il robot ha microfoni ed altoparlanti che consentono di sfruttare l’audio a due vie. Se non avete una videocamera di sorveglianza in casa perchè non vi piace l’idea di poter essere “spiati”, in dotazione c’è un piccolo copri obiettivo magnetico a garanzia della privacy.

Ma come pulisce DEEBOT T9 AIVI? La potenza di aspirazione massima è di 3000 PA, che sulla carta è ottima e lo è anche nella pratica. Non c’è nemmeno bisogno di usare la potenza massima per avere un risultato più che soddisfacente. Ho utilizzato il robot su parquet, piastrelle, marmo e tappeti a pelo corto, ed il risultato è stato ottimo. Non possiedo animali, ma non stento a credere che possa aspirare senza alcun problema peli d’animali; posso confermare che sui capelli lunghi ci siamo, senza problemi e che fortunatamente non c’è davvero bisogno di doverli srotolare dalla spazzola una volta finita la pulizia. Aspira bene anche briciole e piccoli residui di cibo. Anche la funzione lavaggio con tecnologia OZMO Pro 2.0 fa il suo, con una pulizia soddisfacente grazie alla vibrazione del panno che toglie anche le macchie (tipo la classica gocciolina di caffè o il latte, che è tremendo perché appiccicoso). Purtroppo il serbatoio dell’acqua non è molto capiente, per cui se usate la funzione lavaggio mentre siete fuori casa e l’ambiente da pulire è grande conviene organizzare la pulizia per aree o stanze. Durante il lavaggio il robot esclude automaticamente i tappeti, che riconosce grazie ad apposito sensore.

La tecnologia LiDAR unita al riconoscimento di oggetti (e persone) AIVI permettono al robot aspirapolvere di muoversi agevolmente, riconoscere gli ostacoli, riorganizzare il suo lavoro; qualche difficoltà è stata riscontrata con cavi molto sottili e nei luoghi privi di illuminazione. La pulizia degli angoli è soddisfacente, così come quella lungo i bordi, che avviene sempre grazie alla presenza di due spazzole laterali.

Infine il robot è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, può dunque essere gestito anche mediante comandi vocali.

Autonomia

ECOVACS DEEBOT T9 AIVI è dotato di una batteria da 5200 mAh, piuttosto generosa dunque e di fatti consente di pulire anche ambienti molto grandi con una sola ricarica. Il tempo di durata con la sola funzione aspirapolvere è di 3 ore circa ma varia ovviamente in base alla potenza impostata, al tipo di pulizia; la durata della batteria si riduce quando in uso la funzione lavaggio, ma questo appare ovvio. In ogni caso il robot torna autonomamente alla base di ricarica quando ha necessità di caricarsi e riprende il lavoro da dove interrotto nel caso in cui la batteria non fosse stata sufficiente a terminare la routine impostata.

Conclusioni

Il DEEBOT T9 AIVI aspira benissimo e il lavaggio a vibrazione con tecnologia OZMO Pro 2.0 dà risultati soddisfacenti, anche se il serbatoio dell’acqua è oggettivamente poco capiente. Possiamo sviare regolando il livello di acqua attraverso l’applicazione, che oltre a questo consente di personalizzare ampiamente la routine di pulizia quotidiana. Le spazzole controrotanti e le due spazzole laterali raccolgono sporco, polvere e capelli, senza problemi ed anche la pulizia dei tappeti avviene senza difficoltà. La tecnologia AIVI è un valore aggiunto, così come la possibilità di sfruttare il sensore per la videosorveglianza.

Ottime caratteristiche ed ottimi risultati dunque, per un prezzo che però non è forse alla portata di tutti: T9 AIVI costa infatti 799 euro ed occorrono altri 299 euro per la base di autosvuotamento che è a parte. Si colloca dunque in una fascia di mercato alta. Bisogna considerare comunque che vi sono robot che costano poco meno e svolgono la sola funzione aspirapolvere. Come sempre la scelta è vostra.

Se volete potete acquistare ECOVACS DEEBOT T9 AIVI su Amazon dove attualmente è in sconto.

Articoli correlati

Ecovacs Deebot T9, il top tra i robot aspirapolvere

Articolo precedenteOnePlus Nord 2T avvistato su NBTC, presto il debutto
Articolo successivoSCUF Gaming annuncia la partnership con Coca-Cola
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.