Pochi mesi vi ho parlato del rasoio elettrico a 5 lame Panasonic ES-LV67, un buon prodotto per una rasatura accurata. Oggi vi parlo del nuovo rasoio elettrico da barba Panasonic Serie 900+, modello ES-LS6A, dotato di ben 6 lame, di una testina flessibile in grado di seguire anche movimenti circolari e motore lineare ultra veloce. Scopriamolo insieme nella recensione.

Design e componenti

Panasonic Serie 900+ ha un design moderno, compatto, semplice e discreto; molto funzionale, senza fronzoli o elementi non necessari e una testina che è decisamente particolare, quasi spettacolare, per la sua flessibilità e per il design stesso.

La testina è costituita da 6 lame. Le due lame esterne sono rivestite in titanio e studiate per tagliare i peli più lunghi e spessi, ideali per la zona del collo, le due lame in color oro in acciaio inossidabile sono pensate per garantire una rasatura uniforme e le due lame centrali servono per sollevare e tagliare i peli appiattiti. Centralmente è presente quello che viene definito Smooth slider, un cursore che serve per agevolare lo scorrimento del rasoio sulla pelle.

Il rasoio ha una finitura nera, con impugnatura ergonomica gommata per garantire una buona tenuta durante l’uso. Un unico pulsante di accensione/spegnimento è posizionato sul lato anteriore; sul retro c’è il tasto per bloccare la testina e per il trimmer a scomparsa, che è posizionato alla base della testina stessa, e lateralmente i due tasti di rilascio delle lame.

La confezione è molto semplice ma solida, interamente in cartone. In dotazione abbiamo caricatore, olio per le lame, custodia, sempre molto apprezzata, spazzolina per la pulizia e manualistica. Il rasoio è dotato di coperchio protettivo.

Il modello ES-LS6A è costituito dal solo rasoio, ma è disponibile un modello costituito anche da base per ricarica e pulizia automatica.

Caratteristiche e esperienza d’uso

Panasonic Serie 900+ ha come caratteristica distintiva la sua testina che è davvero incredibilmente flessibile ed è dotata di 6 lame. La testina può muoversi agevolmente in 10 direzioni e le sei lame si muovono a loro volta seguendo i contorni del viso; forse le prime volte c’è da prendere un pò la mano e da capire quali sono i movimenti più adatti alle linee del viso, ma una volta entrati nel meccanismo radersi è una passeggiata. Le sei lame consentono una rasatura ancora più rapida e confortevole e a prova di arrossamenti. L’esperienza col Panasonic ES-LV67 era stata positiva ma devo ammettere che le sei lame del Panasonic ES-LS6A mi hanno dato ancora più soddisfazione. 

Per chi si rasa tutti i giorni sarà poi interessante sapere che una ricarica rapida di tre minuti è sufficiente per avere una pelle liscia e pulita, mentre per chi ha l’abitudine di radersi ogni paio di giorni potrebbe non bastare, soprattutto per le barbe più dure. Una ricarica completa comunque richiede circa un’ora e garantisce un’autonomia di 50 minuti circa, quindi più utilizzi con una sola carica. La carica viene indicata sul display sulla parte anteriore dove viene visualizzata anche la spia LED di stato.

Esattamente come il modello a 5 lame, anche questo rasoio a 6 lame è dotato di un sensore per la barba, ovvero di un sensore che adatta velocità e potenza alla densità della barba; inoltre è Wet&Dry, può dunque essere usato sia a secco che con schiuma o gel e si può lavare sotto acqua corrente. Il trimmer a scomparsa è posizionato sul retro, è molto utile per le rifiniture e semplice da usare.

Considerazioni finali

Panasonic Serie 900+ è un ottimo prodotto, versatile, compatto, ergonomico, efficiente, adatto da portare in viaggio. Il prezzo non è basso: il modello ES-LS6A costa poco meno di 350 euro su Amazon, mentre per il modello con base di ricarica ed autopulizia occorrono 449 euro. Risulta però in linea con prodotti simili e con quanto offerto. Consente infatti una rasatura accurata ed è adatto a tutti i tipi di pelle data la possibilità di usarlo sia a secco che ad umido, con o senza schiuma o gel; la presenza di ben 6 lame consente ottimi risultati in una sola passata, limitando il problema delle irritazioni.

Articolo precedentePS5, l’aggiornamento porta supporto 1440p per tutti e altro
Articolo successivoYouTube TV porta l’audio surround 5.1 su Apple TV e Fire TV