Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Dopo aver visto il fratello maggiore Oppo Reno 8 Pro 5G e il minore Oppo Reno 8 Lite 5G, adesso è il turno del fratello di mezzo Oppo Reno 8 5G, che a nostro avviso, è il modello più con il migliore rapporto qualità prezzo e che potrebbe fare al caso di molti. Vediamolo insieme nella recensione completa.

Confezione

In dotazione con lo smartphone troviamo: il caricatore da 80W, cavo USB-C, adattatore OTG, manualistica rapida, tool per accedere al vano SIM (dual SIM, no micro-SD). Non c’era la cover ma potrebbe essere presente nella confezione di vendita per il pubblico, però, è applicata un pellicola sul display.

Design e display

Anche Reno 8 5G ha un design ricercato come il modello Pro ma ha delle rinunce lato materiali. Infatti, è realizzato in vetro Gorilla Glass 5 anteriormente ma il frame e la back cover sono il plastica. Il retro offre dei piacevoli giochi di luce ma se volete qualcosa di meno appariscente potete optare per la versione Shimmer Black, ovvero la colorazione da noi provata. Frontalmente non è fashion come l’Oppo Reno 8 Pro 5G, ha il punch hole a sinistra e delle cornice attorno al display più spesse (soprattutto quella inferiore). È certificato IP54.

Il display è un AMOLED da 6.4” in risoluzione FHD+, con refresh rate a 90Hz e una luminosità che si ferma a 800 nits, sotto il sole non si vede bene come il suo fratello maggiore. Il pannello non è il migliore che abbiamo mai visto su un prodotto di questa fascia di prezzo ma è di buona fattura, ha una buona nitidezza e con contrasto infinito visto che si tratta di un AMOLED. Purtroppo, come era accaduto sul predecessore Reno 6, l’audio è mono! Ha una buona potenza ma il fatto che non sia stereo penalizza non poco l’esperienza d’uso.

Esperienza d’uso

Oppo Reno 8 5G utilizza il SoC Mediatek Dimensity 1300 con GPU Mali-G77 MC9, supportato da 8GB di RAM e 256GB di storage (unico taglio disponibile). Noi avevamo già provato su alcuni device il Dimensity 1200 e ci era piaciuto non poco, il 1300 è la sua diretta evoluzione e conferma le aspettative rivelandosi un chipset solido a 360°. L’esperienza d’uso è buona in tutte le condizioni e 8GB di RAM vanno più che bene per un utilizzo anche intenso. A bordo troviamo la ColorOS 12.1 basata su Android 12 ma a breve dovrebbe arrivare l’aggiornamento alla ColorOS 13 basta su Android 13, le funzioni disponibili sono le stesse degli altri smartphone Oppo di fascia alta; non ci sono limitazioni.

Foto e video

Il comparto fotografico è in una configurazione classica per Oppo, ovvero, tre sensori d’immagine divisi in: principale da 50MP SONY IMX766 (senza OIS), grandangolare da 8MP 112° e l’inutile sensore macro da 2MP che sarebbe anche ora di farlo passare a un 5 o 8MP per renderlo utile per davvero, oppure, utilizzare direttamente la grandangolare per ottenere questo effetto. Rispetto al modello Pro non è presente il chip Marisilicon X dedicato all’imaging.

Il punta e scatta di Reno 8 5G è una garanzia praticamente in tutti i contesti diurni, gli scatti hanno un buon dettaglio e colori gradevoli. Di notte, visto l’assenza dell’OIS, si deve stare fermi per non far muovere lo smartphone altrimenti lo scatto uscirà mosso; attivando la modalità notturna gli scatti saranno più luminosi. La grandangolare anche se ha meno dettaglio riesce a mantenere la stessa taratura cromatica del sensore principale, cosa non affatto scontata! La macro l’abbiamo già commentata poc’anzi. I video possono essere registrati massimo in 4K a 30 fps e godono di una buona stabilità, se volete i 60fps dovrete scendere al 1080p.

Autonomia

La batteria da 4500 mAh abbinata al Dimensity 1300 permette di coprire un’intera giornata d’uso senza alcun problema. La ricarica SuperVooc da 80W carica lo smartphone da 0 a 100 in soli 28 minuti.

Considerazioni finali

Oppo Reno 8 5G è lo smartphone con il miglior rapporto qualità prezzo all’interno della gamma Reno 8 di questo 2022. È un buon prodotto e l’unica cosa che davvero non ci è piaciuta e che non condividiamo riguarda la scelta di utilizzare un solo speaker mono anziché due in stereo, davvero un peccato! Speriamo che il suo successore adotti un set-up di speaker stereo. Il suo prezzo di listino è alto, secondo noi è da prendere quando scenderà di prezzo posizionandosi sotto i 500€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE8
DISPLAY8
FOTOCAMERA8
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteAmazon Prime Video guida la classifica dello streaming USA
Articolo successivoElon Musk dice che Apple ha ripreso la pubblicità su Twitter
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!