Smartphone gaming Android 11 Redmagic OS 4.5, processore Snapdragon 888+, 6.8 pollici FullHD+ a 165Hz, touch rate fino a 720Hz, 12GB+128GB, batteria 5050 mAh.

Nubia RedMagic continua a stupire con la sua gamma di smartphone dedicati al gaming: RedMagic 6S Pro si sviluppa sul chip Qualcomm Snapdragon 888+ con GPU Adreno 660 e coinvolge l’utente in un’esperienza videoludica davvero soddisfacente. Grazie al display con refresh rate a 165 Hz ed a una ventola di raffreddamento attivabile (integrata nella scocca e che serve a dissipare il calore generato dalle prestazioni) durante le fasi di gaming non avrete da preoccuparvi di nulla se non della partita in corso: i due tasti trigger posti sulla cornice del device sono molto più reattivi dei precedenti e attraverso il RedMagic OS potrete configurare non solo il sistema ICE 7.0, ma anche ogni altro parametro per meglio soddisfare l’esperienza di gioco. 

Caratteristiche tecniche

Ecco in sintesi le specifiche di Nubia RedMagic 6S Pro:

  • Scocca: 169×77,19×9,5 mm, 215 g; frontale in vetro, retro in vetro, cornice in alluminio; zone sensibili alla pressione (touch-sensing 450Hz); ventola di raffreddamento incorporata.
  • Display: AMOLED da 6,80″, 165Hz, 630 nits, risoluzione 1080x2400px, rapporto 20:9, 387ppi; frequenza di campionamento multi-touch di 720Hz.
  • Chipset: Qualcomm Snapdragon 888+ 5G; Adreno 660.
  • Memoria: 128 GB con 12 GB di RAM oppure 256 GB con 16 GB di RAM; UFS 3.1.
  • S.O.: Android 11, RedMagic OS 4.5.
  • Fotocamera: posteriore principale 64 MP, f/1.8; ultra grandangolare: 8 MP, f/2.0, 120 gradi; macro : 2 MP; frontale: 8 MP, f/2.0.
  • Video: fotocamera posteriore : 8K@30fps, 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240fps; fotocamera frontale : 1080p@30fps.
  • Batteria: 5050 mAh; ricarica rapida 66 W, Power Delivery 3.0, Quick Charge 4.
  • Sensori, porte e connessione: lettore di impronte digitali sotto display; jack da 3,5 mm; USB-C, Wi-Fi 6 2*2 MIMO, Bluetooth 5.1, GPS, SA/NSA 5G, NFC.

Esperienza d’uso

Per poter utilizzare al meglio un terminale con prestazioni così elevate, la principale preoccupazione è quella di mantenere basse le temperature durante l’attività: ecco perché il punto chiave dell’utilizzo sotto sforzo è la corretta dissipazione del calore. Proprio a proposito di questo, RedMagic 6s Pro introduce ICE 7.0: questo sistema di dissipazione a nove strati permette a speciali materiali di accumulare calore e rilasciarlo immediatamente. La batteria è rivestita di rame e la ventola, grazie ai suoi 20.000 giri al minuto, va a completare l’opera, smaltendo dal processore l’energia termica: il rumore meccanico viene attenuato da un particolare foglio di metallo posto tra di essa e la camera di vapore sotto la scheda madre.    

Ma partiamo con ordine: domato con saggezza lo Snapdragon 888+, finalmente ci possiamo concentrare sulle nostre partite. La grande finestra che ci permette l’immersione nel mondo del gaming passa attraverso l’interfaccia utente Nubia Game Space. Questo launcher si attiva tramite pressione del pulsante rosso dedicato, posto sulla parte laterale sinistra del terminale ed è il principale alleato nella perfetta creazione del proprio stile di gioco: non appena viene avviato, abbiamo la possibilità di configurare ogni parametro.

Sul display AMOLED da 6,8 pollici possiamo godere fino a 165 Hz di refresh rate, ma si possono comunque ridurre a 120, 90 o 60 Hz per bilanciare la fluidità e le risorse energetiche. La pressione delle nostre dita, invece, viene campionata con una frequenza molto più alta: fino a 720 volte al secondo (Hz) con una media di 500 Hz quando è un solo dito a interagire con lo schermo, a 360 Hz quando è più di uno.

Sempre per quanto riguarda l’interazione durante il gaming, è possibile mappare a proprio piacimento l’area touch sul retro del telefono, chiamata M Key: questo permette al giocatore di avere altri comandi touch da associare ad azioni in game. Inoltre, i trigger laterali hanno sampling touch di 450Hz con tempi di risposta velocissimi.

Nella home di Nubia Game Space non mancano ovviamente i collegamenti alle app social più importanti, per mantenersi facilmente in contatto con gli amici. Sono presenti anche i toggle per tutti i vari indicatori di sistema come volume, blocco chiamate, luminosità, registrazione schermo e frequenza di aggiornamento che risultano così sempre a portata di click con un semplice swipe laterale per mostrare la schermata di gestione. E’ inoltre presente il pulsante per attivare manualmente la ventola: per la sua gestione si possono scegliere 4 modalità “prestazioni”. Certamente la più interessante è quella denominata “Infinito”: in questa selezione, ogni risorsa hardware è spinta al massimo per poter offrire la miglior resa possibile.

Considerazioni finali

Lo smartphone da gaming RedMagic 6S Pro si presenta sul mercato di fatto come una versione rivisitata e corretta del precedente modello: qui potete recuperare la nostra recensione di RedMagic 6 Pro e, per chi desidera, anche la recensione del fratello minore RedMagic 6R. Visto l’esaurimento in brevissimo tempo del predecessore, la scelta di adottare il nuovo e più potente chipset Snapdragon 888+ è stata vincente: viene migliorata la distribuzione delle risorse e, grazie alle ottimizzazioni sul raffreddamento, la potenza del processore risulta completamente sfruttata senza rinunce. Le migliorie proposte sul refresh rate dello schermo e nel campionamento tattile con risoluzioni altissime aumentano di molto l’immersione nella fase di gioco, così come il launcher Nubia Game Space. Circa il software, va detto che è ancora un po’ troppo caotico nella ricchezza di impostazioni e personalizzazioni, ma questo capita spesso quando si cerca di creare un pannello di controllo così variegato. RedMagic 6S Pro infine mantiene praticamente il prezzo della versione precedente andando a offrire tutta questa serie di migliorie: sul mercato pertanto mantiene la vetta nella sua categoria e per gli appassionati dei gaming phone è praticamente un must.
Se siete interessati ad acquistarlo potete recarvi sul sito RedMagic ed effettuare il vostro ordine.

Articolo precedenteUber Eats introduce nuove misure per la sicurezza dei rider
Articolo successivoHai risposto a un’email di phishing? Ecco come comportarsi
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni