Oggi ci troviamo di fronte ad un notebook dalle specifiche davvero prestazionali pensato per chi utilizza il PC per elaborazioni grafiche a livello professionale. Ogni aspetto di questo notebook è stato curato e già dal packaging ci rendiamo conto del livello di qualità del prodotto. Prima di passare ai test e alle impressioni elenchiamo le caratteristiche tecniche:

  • CPU: Intel Core i7-11370H Processor 3.3 GHz
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU
  • Display: 14.0 pollici, 2.8K (2880 x 1800) OLED 16:10 aspect ratio
  • RAM: 16GB LPDDR4
  • HD: 1TB M.2 NVMe
  • Batteria: 63WHr, 3S1P, 3 celle agli ioni di litio
  • Peso: 1,45kg

La prima cosa che ci colpisce una volta acceso il notebook è senza dubbio il display che è un po’ la punta di diamante di questo articolo: l’immagine risulta nitida, luminosa e dai colori veramente ben contrastati, risultato raggiunto grazie all’utilizzo di un pannello 2.8K OLED con un’ampia gamma di colori DCI-P3 al 100% che assicura colori vividi; il display è anche PANTONE Validated per una precisione dei colori di livello professionale. Unica pecca di questo display è l’assenza del touch screen.

Iniziando ad utilizzare il pc si percepisce subito un’ottima fluidità e anche nell’utilizzo più specifico non abbiamo mai la sensazione di mandarlo in crisi: i render sono veloci così come l’apertura di file grafici “pesanti” ed elaborati. Ovviamente per sfruttare a pieno le potenzialità hw, vista la scheda video dedicata, il notebook va utilizzato alimentandolo con la corrente elettrica, niente di nuovo per portatili con queste prestazioni ma nota comunque di dovere

Test userbenchmark con alimentazione a batteria

Durante i vari stress test abbiamo apprezzato il sistema di ventilazione che ha tenuto sempre in una soglia ottimale le temperature di utilizzo, questo ovviamente è un vero must per chi ne fa un utilizzo professionale anche a discapito di un po’ di rumore costante delle ventole che girano.

Conclusioni

Dopo aver utilizzato questo pc per qualche settimana, sia per svolgere l’attività lavorativa che domestica, devo ammettere che ci troviamo davanti davvero ad un ottimo prodotto che garantisce prestazioni di livello senza rinunciare ad un’ottima portabilità. Peccato per la presenza di una sola thunderbold 4 (magari era meglio rinunciare ad 1 delle 3 USB-A presenti).

In conclusione, comunque, ci rendiamo conto di trovarsi di fronte ad una macchina pensata per un utilizzo lavorativo/moderno: prestazioni hw elevate per elaborazioni grafiche importanti senza rinunciare a piccole, ma significative, accortezze per garantire un’ottima qualità nelle varie conference call (ormai all’ordine del giorno soprattutto per chi lavora in smart working): sportellino per la webcam, 3 microfoni, ottime casse audio e tasti rapidi per disabilitare microfono e audio.

Ultima cosa, ma non per importanza il rapporto qualità prezzo davvero incredibile, infatti, con 1.200€ circa ci portiamo a casa un pc che non ha niente da invidiare a notebook dal costo nettamente più alto.

Per l’acquisto di ASUS VivoBook Pro 14X potete procedere su Amazon con il seguente link

Articolo precedenterealme GT Neo 3T con Snapdragon 870 è ufficiale
Articolo successivoOppo Reno 8 5G si prepara al debutto globale
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.