La mia casa non è molto grande, tuttavia chiunque ha il piacere, e il diritto, di sentirsi sicuro e protetto tra le proprie mura domestiche.

Dispongo di 2 videocamere per la sorveglianza degli interni, la prima è un modello molto economico, che però fa il suo dovere, della Aoleca con orientamento a 350° e video a 720P, la seconda è la D-Link DSH-C310 della Omna, con vista a 180°, presa esclusivamente perché compatibile con il sistema Apple HomeKit.

Quando mi hanno proposto di recensire questa videocamera della NOOIE, ho accettato volentieri avendo un metro di paragone da ormai qualche anno.

Il design, rispetto ai modelli in mio possesso, è decisamente il migliore. Semplice, curato e minimale: la si può posizionare tranquillamente in qualsiasi location e con stili di arredamento differenti.

Nella confezione troviamo:

  • la videocamera
  • un cavo USB/microUSB per l’alimentazione
  • un adattatore per la ricarica a muro
  • una base di collegamento per l’attacco a muro del dispositivo
  • le viti per il fissaggio del dispositivo a muro

Nella parte frontale troviamo il led di stato e il microfono, trattandosi di una videocamera con audio bidirezionale.

Nella parte posteriore troviamo l’ingresso del cavo di alimentazione e il tasto di reset.

Lo slot per alloggiare la microSD, utile per la registrazione dei filmati, è posto nella parte inferiore della camera, accessibile solamente quando questa viene ruotata verso l’alto.

Per la prima configurazione è necessario scaricare l’app dedicata alla gestione della cam, disponibile sia per iOS che per Android.

La configurazione è davvero semplice: dopo aver scaricato l’app, dovremo collegare la videocamera all’alimentazione, attendere circa 15 secondi finché il led di stato non inizia a lampeggiare di rosso.

Aprendo l’app dedicata, ci dovremo innanzitutto registrare per creare il nostro account, dopodiché basterà cliccare sull’apposito pulsante di aggiunta del dispositivo per procedere alla configurazione.

Una volta completata la procedura, sentiremo un suono che ci avvertirà del corretto accoppiamento, e noteremo il led di stato di un colore bianco fisso, ad indicare che è tutto pronto per l’utilizzo.

La qualità delle immagini e la risposta di movimento della cam dall’app sono sorprendenti, la latenza è davvero minima e possiamo vedere in tempo reale ciò che accade nella stanza nella quale è posizionata.

Vi ricordo che il vostro smartphone e la Nooie Cam devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi, segnalandovi però che la cam non supporta le connessioni a 5GHz.

Tra le interessanti caratteristiche di questa cam vi segnalo:

  • VISIONE NOTTURNA AD ALTA DEFINIZIONE: il monitoraggio è a 355° in orizzontale e 94° in verticale, con sensore e obiettivo di alta qualità per catturare immagini in HD 1080P. Il LED a infrarossi da 940 nm rende la visione notturna fino a 10 m in tonalità nero. Il led di stato si può disattivare tramite app, per non disturbarci durante il sonno.
  • RILEVAMENTO SMART MOTION E MODALITÀ DI TRACKING: Nooie 360 Cam offre il rilevamento automatico del movimento che segue qualsiasi spostamento, sia umano che animale.
  • RILEVAMENTO DEL SUONO CON AUDIO A DUE VIE: è possibile sentire e parlare attraverso il dispositivo. Quando il suono viene rilevato dalla fotocamera, una notifica verrà inviata al nostro smartphone.
  • SALVATAGGIO DATI: è possibile salvare le registrazioni delle immagini sia tramite Micro SD card oppure per una durata di 7 giorni tramite Cloud Storage (fornito da Amazon Web Services), con abbonamento mensile.

Per concludere, non posso fare altro che dare un giudizio positivo su questa cam. La trovate su Amazon, ad un prezzo davvero interessante, a questo link https://amzn.to/2XlW4Qw

Aggiornamento del 04/01/22: dopo un paio di anni di utilizzo, voglio aggiornare la mia recensione aggiungendo due piccole sbavature su questa videocamera di sorveglianza.

I tempi di risposta dell’app sono molto lenti: da quando si riceve la notifica di movimento rilevato a quando è possibile aprire l’app per la visione, passa quasi 1 minuto.

Inoltre le registrazione su scheda di memoria esterna non sempre funziona, talvolta il video non viene registrato e viene pertanto a mancare la principale utilità di una videocamera di sorveglianza. Su questo aspetto, temo che il punto principale sia dovuto all’insistente richiesta da parte della casa produttrice di fare abbonare l’utente al servizio di registrazione cloud.

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Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.