Nacon è un’azienda che realizza periferiche e accessori per tutti i videogiocatori, che siano essi giocatori console o giocatori mobile Nacon ha sempre soluzioni che possono fare al caso loro. Oggi vediamo un prodotto che li accomuna tutti e salvaguarda un aspetto davvero importante che molte volte viene sottovalutato, ovvero, la postura. Sono quasi tre mesi che utilizzo la comoda Nacon PCCH-350, una sedia da gaming, con la particolarità di essere la sedia ufficiale PlayStation 4. Ha due maggiori punti di forza: il design e la comodità.

Prima di parlarvi di questa sedia vorrei soffermarmi su cos’è una sedia da gaming. Molto semplicemente si tratta di una sedia comoda ed ergonomica che vi fa assumere una postura corretta, quindi, è adatta a tutti, non dovete essere per forza dei videogiocatori. Se rientrare nella cerchia di persone che passano molte ore sedute davanti al PC forse è il momento giusto per interessarvi a questa categoria di prodotti.

Confezione e fase di montaggio

Nella confezione di vendita troviamo: la sedia divisa in diverse parti da assemblare, un kit di viti con brugola, flayer di benvenuto e un volantino Nacon per restare aggiornati sulle ultime uscite.

L’assemblaggio di per sé sembra semplice visto che i pezzi da montare non sono molti, ma in realtà, vi servirà l’aiuto di un’altra persona per evitare di fare i salti mortali. Potete montare tranquillamente da soli tutta la parte inferiore ma quando arriverete ai due braccioli sarà utile avere qualcuno che vi sorregga lo schienale visto che le viti sono ostiche da inserire. Con un po’ di pazienza, e forza nell’avvitare le viti, si riesce a montarla in breve tempo, già in questa fase preliminare si nota la solidità e robustezza della sedia.

Design e comodità

La versione PlayStation della Nacon PCCH-350 risulta decisamente più sobria rispetto al modello standard, è in colorazione nera con inserti bianchi che le donano un aspetto elegante; accanto alla scrivania fa davvero bella figura. Come ciliegina sulla torta troviamo il logo PlayStation posto nella parte alta della sedia, subito sotto troviamo una fessura che consente di spostare più facilmente la sedia e che produce anche un minimo di ricircolo d’aria.

Le cuciture a vista che corro lungo tutto il perimetro delle zone in ecopelle sono realizzate bene, troviamo alcune zone traforate che hanno lo scopo di favorire il ricircolo dell’aria; l’ecopelle dei braccioli, dello schienale e della seduta ha la giusta morbidezza. Apprezzati anche i vari tasselli di plastica da incastrare per chiudere i fori delle viti. Anche il resto della struttura è rifinito bene senza sbavature, le cinque ruote all’inizio sembrano non muoversi ma basterà qualche giorno di utilizzo per vederle scorrere bene.

Sono assenti il cuscino lombare e cervicale, personalmente ho sentito la mancanza solo di quello cervicale anche se va detto che di base la sedia porta il corpo ad assumere una postura corretta. La seduta è davvero ampia consentendo alla maggior parte delle persone di sedersi senza problemi (peso massimo 110 kg), lo schienale presenta una bombatura che fa appoggiare correttamente la zona lombare. Possiamo regolare l’altezza della sedia grazie ad un classico meccanismo a pressione che si aziona tramite una leva posta sulla destra, inoltre, sul retro troviamo una manopola che consente di regolare la rigidità dello schienale.

Prezzo e considerazioni finali

Visto il suo design elegante e sobrio la Nacon PCCH-350 in edizione Playstation 4 non sfigura affatto anche in ambienti d’ufficio ed è un prodotto consigliabile a tutti. Consigliato anche a coloro che non sono gamer ma che spesso desistono dall’idea di acquistare una sedia da gaming per via dei design particolari. La PCCH-350 si colloca in una fascia di prezzo a fuoco per questa tipologia di prodotto e la sua qualità realizzativa, la trovate nelle catene di distribuzione e online ad un prezzo di listino di 199€ ma talvolta è in offerta a 159,99€. La potete acquistare anche dal sito ufficiale Nacon.

Articolo precedenteMotorola Frontier debutterà con Snapdragon 8 Gen 1 Plus
Articolo successivoTrust GXT 980 REDEX, il mouse ricaricabile e versatile
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.