La serie Business & Productivity di MSI, come dice il nome, si concentra nella produzione di prodotti votati al mondo business e che verranno adottati all’interno di uffici. Vediamo due prodotti di questa serie, il primo è il mini desktop MSI PRO DPS1 dalle dimensioni compatte pur avendo un processore desktop mentre il secondo è il monitor Modern MD271C che segna l’ingresso del display curvo anche nel settore aziendale. Insieme formano una postazione davvero interessante e perfettamente adeguata al target.

Design: sobri ed eleganti

Sia il monitor che il mini PC hanno un design minimale ed elegante che si abbia perfettamente all’ambiente dell’ufficio, per uso domestico il mini PC PRO DP21 ha delle linee un po’ troppo seriose ma se vi piace questo tipo di design lui può essere una buona scelta. Può essere posizionato in orizzontale o in verticale, in quest’ultima modalità occupa davvero poco spazio e dovrete solo ricordare di non ostruire con oggetti la griglia di aerazione così da evitare il surriscaldamento della macchina. Il corpo è interamente realizzato in solido metallo.

Il monitor Modern MD271C ha una diagonale di 27”, quindi, è davvero grande e dovrete pensare bene a dove posizionarlo. La qualità costruttiva è ottima, priva di scricchiolii e con un ottimo stand in metallo, presenta anche un gancio in cui far passare i cavi per un migliore cable management. Nella parte inferiore troviamo i tasti per accedere alle funzioni e navigare nei menù del monitor, il feedback alla pressione è cheap, però, si riescono ad individuare facilmente quando passiamo la mano sotto il monitor.

Monitor Modern MD271C: display, connettività e audio

Il pannello è un 27” VA 16:9 in risoluzione 1920 x 1080 (FHD), tempo di risposta 4ms (GTG) e refrash rate 75Hz che dà quella fluidità in più nelle operazioni quotidiane rispetto un semplice 60Hz. La luminosità di 250 nits va benissimo in interna ed è privo di riflessi grazie al trattamento opaco, il contrasto è di 3000:1 e rispetta il valore sRGB al 102%. Anche se il pannello è grande e la risoluzione solo FHD non ci sono problemi di immagini sgranate, nemmeno con le scritte più piccole. La resa cromatica è ok per l’uso per cui è pensato, i colori sono godibili anche se le tonalità più scure, come il nero, tendono molto al grigio.

Una domanda che molti di voi giustamente si possono porre è “Un monitor curvo in abito professionale è davvero utile?”. Dopo avere usato il monitor per programmare, vedere video, leggere e scrivere documenti con varie finestre sparse per il dekstop posso affermare che è davvero comodo avere un display curvo e vi spiego subito il perché. Forse è qualcosa che non noterete nelle prime ore di utilizzo ma dopo un paio di giorni vi accorgerete che gli occhi saranno meno affaticati in quanto la curvatura permette di avere una distanza focale uniforme tra il centro e l’angolo del monitor. Inoltre, è presente la tecnologia MSI Anti-Flicker che aiuta ulteriormente a sforzare di meno gli occhi.

La connettività del monitor è ridotta al minimo indispensabile, sul retro troviamo: una HDMI 1.4, un jack audio combo 3.5mm e una USB Type-C DisplayPort. Sotto questo punto di vista è poco versatile ma questa scelta è giustificata visto è pensato per essere abbinato ad un mini PC, quindi, le porte sono poste direttamente su quest’ultimo. I due speaker stereo da 2W forniscono un audio sufficiente per un uso d’ufficio, la resa sonora è carente di bassi e le frequenze tendono a mischiarsi fra di loro; meglio collegare delle casse esterne o usare le cuffie.

Mini PC PRO DP21 Series: discreto e silenzioso

La versione che ho provato è dotata di un processore Intel Core di 11gen i5-11400, 6 core e 12 thread con frequenza turbo massima di 4,4 GHz e TDP di 65W, quindi, un vero processore desktop. La grafica è affidata alla iGPU UHD Graphics 730, le sue performance sono lontane dalle Iris Xe integrate in altri processori Intel, giusto per darvi un’idea della differenza parliamo di 5568 punti nel test OpenCL di Geenbeanch 5 contro i 17213 della Xe che troviamo nell’MSI Modern AM242. Però, all’atto pratico non è un problema visto che questo mini desktop non è pensato per lavori di grafica, anzi, è orientato ad un uso d’ufficio quindi gestire documenti, dati, fatture, fogli di excel e navigazione web. Il mini desktop è configurabile anche con i7-11700 ma in verità già con questo i5-11400 non vi è nessun problema, con Cinebench R23 ho ottenuto un multiscore di 8051pts e un singol score di 1340pts.

Il mio modello ha 8GB di RAM DDR4 a 3200Mhz che per l’uso per cui è pensato si saturano abbastanza rapidamente ma, fortunatamente, il PRO DP21 ha un’ottima espandibilità. Dispone di due slot SO-DIMMs per la RAM fino a 64GB, uno slot SSD M.2 e due slot per HDD/SSD da 2,5”. Nella mia configurazione lo storage è di 256GB che possono anche andare bene se lavorate con file in cloud ma fare l’upgrade a 16GB di RAM è consigliato. La connettività è promossa, troviamo Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6 802.11ax con velocità massima fino a a 2.4Gbps e non ho avuto nessun momento di instabilità del segnale.

L’ultimo aspetto di cui vi vorrei parlare riguarda le ventole, come avrete intuito dal titolo è una macchina silenziosa il che è stato davvero sorprendente. Nell’MSI Center, di base, il profilo termico è impostato su Bilanciato, le ventole girano ma sono estremamente silenziose e abbinate ad un buon airflow riescono a mantenere davvero basse le temperature anche quando lo si usa con molti applicativi in background. La modalità che ho amato è quella Silenziosa che rende inudibili le ventole (dovrete poggiare l’orecchio al case per sentirla), certo le temperature si alzano di un paio di gradi ma il buon airflow le riesce a contenere sempre sotto i 50°; davvero niente male.

Considerazioni finali

MSI ha sfornato un mini desktop davvero notevole, coniuga performance e silenziosità all’interno di un case compatto senza rinunciare ad un’ottima dotazione di porte, ma soprattutto, è dotato di ampia possibilità di upgrade a cui si può accedere molto facilmente. L’unica vera mancanza è l’assenza di porte USB-C che in futuro potrebbero di sicuro tornare comode, però, visto tutte le USB-A presenti si potrebbe pensare di lasciare attaccato ad una di esse un piccolo adattatore. Il prezzo per l’MSI PRO DP21 con i5-11400, 8GB di RAM e 256GB di storage ad oggi è di 622€ su Amazon, un prezzo che potrebbe sembrare alto ma dovete considerare che è una macchina che non teme il passaggio degli anni visto le possibilità di upgrade.

Il monitor Modern MD271C ha senso se lo volete abbinare ad un mini desktop come questo, oppure, ad un mini PC da agganciare direttamente sul retro del monitor per una postazione ancora più minimale; se non rientrate in questa categoria non ve lo consiglio, sotto i 300€ ci sono monitor che offrono colori migliori e anche un hub USB. Lo potete acquistare dal sito MSI o su Amazon.

Articolo precedenteAndroid 13, le app si chiuderanno nel menu delle notifiche
Articolo successivoFoxconn il fornitore Apple in Cina riprende la produzione
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.