Cuffia sovrauricolare, cancellazione rumore ANC, cVc, Bluetooth 5.0, aptX, driver da 40 mm, 5 microfoni, batteria 30 ore, design pieghevole, custodia rigida.

Torniamo in casa Mobvoi, azienda leader in Cina per il riconoscimento vocale. Oggi però recensiamo un’ottima cuffia dedicata al all’uso in modalità over ear: Headphones ANC offre 30 ore di ascolto con cancellazione attiva del rumore. Questo modello originariamente denominato TicKasa ANC garantisce anche chiamate cristalline grazie ai 5 microfoni che forniscono in conversazione la massima trasparenza sonora. L’audio aptX trasmesso tramite Bluetooth 5.0 dal processore Qualcomm risulta quindi potente e coinvolgente e fa di Headphones ANC un fedele compagno sia per chi ascolta musica, sia per chi deve lavorare o viaggiare senza distrazioni.

Caratteristiche tecniche

Chi cerca la massima insonorizzazione possibile durante l’ascolto non può che affidarsi a una cuffia sovrauricolare: la particolare forma dei padiglioni va a racchiudere completamente l’orecchio garantendo sia un ottimo comfort sia soprattutto un isolamento pressoché totale. Ciò che però Mobvoi vuole offrire ai clienti di Headphones ANC è un’ulteriore barriera contro i rumori esterni: la tecnologia ANC Active Noise Control (“cancellazione del rumore attiva”) è un metodo per ridurre il suono indesiderato tramite la sovrapposizione con un secondo suono specificamente progettato per cancellare il primo.

I 5 microfoni posti sulla struttura della cuffia vanno a ascoltare l’ambiente circostante e, grazie al software, impediscono che i rumori esterni fino a 32 dB ci disturbino: tramite la pressione del tasto dedicato ANC (con relativo LED verde che segnala quando è attivo) possiamo utilizzare le cuffie anche senza ascoltare musica, magari se vogliamo meglio concentrarci sui nostri studi o sul lavoro. L’altro LED (di colore blu) indica sia la fase di associazione sia quella di alimentazione.

Il chipset Qualcomm QCC3031 supporta i codec aptX HD Audio ed AAC attraverso lo standard Bluetooth versione 5.0: la durata della batteria da 800 mAh si attesta circa sulle 30 ore di riproduzione, che ovviamente scendono a una ventina quando l’ANC è impostato. La cancellazione del rumore è attiva di default anche durante le chiamate: tramite il cavo ausiliario con comandi fisici per il controllo del microfono e del volume, cVc controlla e segue il suono della nostra voce garantendo sempre una comunicazione cristallina a chi ci ascolta. L’ampio driver audio da 40 mm garantisce una buona potenza sonora: l’equalizzatore è impostato su un livello medio molto bilanciato e questo rende assente la necessità di una app di controllo. Ultima caratteristica, ma non per importanza, è la leggerezza: Mobvoi TicKasa Headphones ANC pesano appena 290 grammi di peso e grazie al loro design pieghevole possono essere comodamente trasportate ovunque tramite la pratica custodia rigida protettiva.

In confezione infine non manca nulla: troviamo il manuale in lingua italiana, il cavo Micro-USB per ricarica e due pratici adattatori, uno a due jack per l’utilizzo in aereo e uno da jack 6,35 mm maschio a 3,5 mm femmina.

Considerazioni finali

Il design di Mobvoi Headphones ANC è molto rifinito: grazie alle sue linee sinuose la cuffia, quando indossata, riesce ad apparire meno ingombrante di quanto si possa pensare. Nei test abbiamo notato che il comfort è davvero buono e, anche se indossate per ore non danno fastidio: il materiale in similpelle posto sotto la fascia che si pone sulla testa è molto morbido e in generale non ci si sente mai oppressi. La struttura dell’arco ha bande in metallo che permettono una regolazione a tacche numerate: una volta trovata la giusta forma basterà scorrere fino alla posizione desiderata.

In modalità ANC sempre attiva, il tempo di funzionamento si riduce ma, supposto di utilizzarle con una frequenza media, permettono di coprire abbondantemente le due giornate lavorative. Utilissimo anche l’ingresso ausiliario per jack da 3,5 mm che consente di ascoltare audio cablato direttamente in cuffia. Mobvoi Headphones ANC TicKasa, infine, offre tutti i comandi fisici direttamente sul padiglione di destra: i due pulsanti destra/sinistra consentono sia di muoversi tra le tracce sia di regolare il volume, il comando play/pausa. In aggiunta, troviamo il citato due LED di stato (verde) per l’ANC.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sullo store digitale Mobvoi oppure tramite il portale Amazon.

Articolo precedenteLG tiiun la soluzione tecnologica per il giardinaggio indoor
Articolo successivoHONOR: 2021 da marchio globale indipendente e 2022 da big
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni