Tastiera da gaming compatta, dimensione al 60%, switch meccanici, illuminazione RGB per tasto, 26 effetti, anti-ghosting, N-key rollover, tasti intercambiabili.

Torniamo in casa Mad Catz, leggendario brand leader nell’innovazione dell’hardware per il gaming, con un altro prodotto di qualità e prestazioni superlative dedicate ai giocatori di tutte le abilità e piattaforme. La tastiera meccanica S.T.R.I.K.E. 6 combina la praticità di ingombro grazie alla compattezza ridotta al 60% con l’estrema personalizzazione e funzionalità. I Red Switch meccanici sostituibili di Mad Catz forniscono un’attuazione lineare precisa e fluida e garantiscono fino a 80 milioni di battute. Sono presenti ovviamente le funzioni N-Key Rollover e Anti-Ghosting e una memoria integrata ad alta capacità consente la personalizzazione di un massimo di 10 profili macro. Ottima anche l’illuminazione RGB per tasto con 26 effetti: la personalizzazione è ai massimi livelli.

Caratteristiche tecniche

Mad Catz STRIKE 6 consente di liberare spazio sulla scrivania: grazie alle dimensioni ridotte al 60% e grazie anche all’assenza del tastierino numerico, i giocatori possono posizionare il mouse più vicino alla tastiera con un’angolazione più ergonomica rispetto al proprio corpo. I 61 tasti godono di un ottimo software che ne memorizza ogni singola battitura: la funzionalità di Anti-ghosting avanzato con N-key rollover risultano infatti fondamentali. S.T.R.I.K.E. 6 garantisce la possibilità di premere sia con rapidità che con precisione, trasmettendo singolarmente ogni informazione nel corretto ordine, senza limiti di numero di tasti premuti (N-key rollover). L’introduzione pertanto avviene senza che le cosiddette “battute fantasma”, ovvero gli errori, compaiano: assenti i risultati non voluti causati da false letture dei tasti premuti (Anti-ghosting).

Tutto questo è a beneficio delle combinazioni durante le partite online, poiché è necessario premere quasi contemporaneamente serie predefinite di tasti in rapida successione e con elevata precisione sia nelle combo di attacco, sia in quelle di schivata. Da non sottovalutare anche l’ottima resa che si ha durante la videoscrittura rapida, riscontrata ad esempio durante la stesura di questo stesso articolo.

Gli interruttori meccanici lineari Red Switch di Mad Catz sono stati progettati per un’attivazione leggera ma fluida che offre una sensazione di comfort durante l’utilizzo, fino a 80 milioni di battute. Inoltre, grazie agli attrezzi per l’estrazione e agli interruttori di ricambio in confezione, si potrà sempre effettuare una sostituzione immediata, così da poter scambiare con estrema facilità e rapidità gli switches in qualsiasi momento in base alle nostre necessità.

L’illuminazione RGB con 26 effetti è letteralmente fotonica: si possono personalizzare gli effetti su ogni singolo tasto e addirittura sincronizzare gli effetti sonori. Tramite il software Mad Catz STRIKE 6 disponibile sul sito del produttore, le possibilità di illuminazione diventano infinite e, sempre attraverso il programma, sarà possibile registrare sulla memoria della tastiera fino a 10 profili macro utente personalizzati.

Considerazioni finali

La tastiera meccanica S.T.R.I.K.E. 6 a 61 tasti offre un design davvero incredibile, a partire proprio dalla sua dimensione così compatta. Le 51 scorciatoie integrate, infatti, coprono l’intera totalità di interazioni che una tastiera di dimensioni standard offre, arrivando a occupare solo 60% della dimensione classica: solo 219,5 x 101,5 x 37,9 mm. La particolarità di una connessione via cavo intrecciato Type-C, staccabile, facilita il trasporto e la connessione alla propria periferica di gioco Windows 8, 8.1, 10.

Il software per Mad Catz STRIKE 6 è strutturato abbastanza bene e possiamo riassumerlo in tre sezioni: tastiera, illuminazione e registratore di macro. Facendo clic su un tasto vengono visualizzate le opzioni di assegnazione del tasto stesso, inclusa una rimappatura di ogni singolo switch: l’elenco preimpostato offre opzioni della tastiera stessa, del tastierino numerico, comandi multimediali, comandi di sistema, clic del mouse, macro e anche la possibilità di disabilitare l’interruttore. L‘illuminazione per tasto è possibile in modalità personalizzata, inclusi effetti statici, dinamici e reattivi con opzioni secondarie specifiche dell’effetto, come velocità e direzione dell’effetto. La scelta di un colore personalizzato è semplice e consente all’utente il pieno controllo su 256 livelli di luminosità per i canali RGB con un totale di 16,8 milioni di colori. Il registratore di macro, infine, conclude l’assegnazione dei tasti completamente personalizzabili.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, sul sito DRAKO.IT, partner italiano del brand.

Articolo precedenteGoogle pagherà agli sviluppatori $ 90 milioni dopo l’accordo
Articolo successivoTesla accusata nuovamente di razzismo e molestie
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni