Negli ultimi anni i laptop stanno diventando sempre più sottili e leggeri mantenendo un buon livello di performance e un’ottima qualità costruttiva, come nel caso del ThinkPad X1 Nano, ma vi è un rovescio della medaglia ovvero la carente dotazione di porte. Situazione analoga la vivono anche gli utenti Apple con i MacBook degli ultimi anni (fatta eccezione per i Pro da 14” e 16” 2021) che sono dotati di sole due USB-C e un ingresso jack 3.5mm, inoltre, se pensiamo che una delle porte viene impiegata per la ricarica ci potremmo trovare davvero in una situazione scomoda. Sarà capitato a tutti di voler collegare il laptop ad un monitor esterno o semplicemente collegare il vostro mouse USB e di rendersi conto di non poterlo fare se non tramite adattatore.

Il Lemorele Hub USB-C 7 in 1 è un’ottima e pratica soluzione a tutti questi problemi, come potete leggere dal nome è un hub dotato di ben 7 porte per collegare tutte le vostre periferiche preferite e non solo. Vi spoilero subito essere un prodotto davvero interessante che si colloca in una fascia di prezzo abbordabile da tutte le tasche.

Design e qualità costruttiva

Il packaging è minimale, troviamo l’hub con un cappuccetto che protegge la USB-C e un cartoncino di benvenuto. La qualità realizzativa del prodotto è ottima, il corpo è in solido metallo con la presenza del policarbonato solo lateralmente e a protezione della porta Ethernet. Anche l’estremità della USB-C è in metallo, il cavo è spesso il giusto (forse un po’ troppo rigido) e ha una finitura gommata. Nella parte “posteriore” troviamo stampati i nomi delle varie porte che può tornare comodo.

Come potete vedere dalle immagini il design è sobrio e la presenza del metallo gli dona un tocco elegante, i bordi sono ben rifiniti, quindi, è anche piacevole da maneggiare. Le dimensioni, per essere un 7 in 1, risultano contenute (14,70 x 3.4 x 1.34 mm) e anche il peso è di soli 78gr. Con questo corpo rettangolare e lo spessore contenuto si riesce a riporlo nello zaino o nella custodia del laptop senza problemi, considerando la robustezza della struttura non vi dovrete preoccupare che si possa piegare.

Performance e versatilità

L’hub è dotato di ben sette porte, tra queste abbiamo: USB-C; HDMI; due USB 3.0; lettore SD; lettore micro-SD e porta Ethernet RJ45. Prima di venire alle performance del prodotto volevo fare una piccola premessa, l’ho testato con due laptop e tre smartphone (con tre UI differenti) per vedere il livello di compatibilità e devo dire che non vi è stato nessun problema. Si, l’ho provato anche con degli smartphone visto che l’hub si interfaccia tramite Type-C e potrebbe tornare comodo a quegli utenti che usano la modalità desktop del proprio smartphone. Con utilizzo davvero intenso diventa leggermente caldo ma nulla di preoccupante, nella norma.

Veniamo alla performance, la prima porta è la Type-C. Consente di trasferire fino a 100W il che la rende perfetta per il target di utilizzo, ho alimentato senza problemi il mio laptop tramite caricatore da 65W e ricaricato senza intoppi anche degli smartphone; ho collegato anche la mia scheda audio senza problemi. L’uscita HDMI ha un output massimo di 4K a 30fps, niente 60 fps ma visto il costo era difficile aspettarselo.

Le due porte USB 3.0 risultano comodissime se dovete collegare periferiche come tastiere, mouse, pendrive e simili ma offrono anche buone performance di lettura/scrittura.

Veniamo ai lettori SD e micro-SD utili soprattutto a chi lavora nel mondo del fotoritocco e video editing. Anche in questo ambito i risultati sono nella media, siamo sui 50 MB/s in lettura e scrittura. Infine, la porta Ethernet RJ-45 dovrebbe raggiungere il Gigabit ma non avendo a disposizione una connessione così veloce non l’ho potuto appurare, quello che vi posso dire è che la connessione rimane sempre stabile nell’utilizzo.

Considerazioni finali

Lemorele TC25L è un buon hub USB-C 7 in 1, tranquillamente trasportabile in zaino o nella custodia del laptop grazie alle dimensioni contenute, in più, il suo corpo in metallo lo rende resistente alle flessioni evitando la rottura del prodotto. Se state cercando un hub USB-C dall’ottima versatilità, e dal buon rapporto qualità prezzo, questo Lemorele può fare al caso vostro; il costo è di 50€ e lo potete acquistare su Amazon (adesso in offerta a 34,99€).

Articolo precedenteCES 2022, LG svela la tecnologia per un futuro sostenibile
Articolo successivoMigliorare Zero Trust contro ransomware e data exfiltration
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.