La lampada smart Yeelight LED D2 ha un bel design, per il quale è stata premiata col Reddot Award 2019, e delle dimensioni che le consentono di poter essere collocata in diversi ambienti, anche se per definizione nasce come lampada da comodino. È versatile e può essere gestita mediante comandi touch, applicazione Yeelight, gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, Apple Homekit e Samsung SmartThings.

Design, materiali e confezione

A livello di design questa lampada mi è piaciuta davvero. La linea è semplice e pulita, la forma circolare e schiacciata. Il materiale è di buona qualità, piacevole al tatto ed alla vista. La parte superiore, bianca, è il corpo della lampada ed è lucida e liscia, mentre la parte inferiore, grigia, è sempre liscia ma opaca e funge da touch bar nella parte laterale per la variazione di temperatura (bianco caldo/bianco freddo) e luminosità. La base ha dei piedini gommati circolari che consentono di poggiarla anche su superfici lisce senza il rischio di movimenti indesiderati o di graffi su superfici delicate.

Sul retro, abbiamo la porta per attaccare il cavetto USB; sul davanti invece il piccolo pulsante touch ON/OFF. 

Le dimensioni sono piuttosto contenute e difatti la lampada sta bene sia su un comodino, sia su un tavolino o nell’angolo di un mobile grande.

Nella confezione, molto semplice, troviamo il manuale di istruzioni dove compare anche la lingua italiana, il cavo e la lampada ma non vi è un alimentatore. 

Funzioni e compatibilità

Yeelight D2 è una lampada smart dimmerabile; è possibile regolare la luminosità e la temperatura del colore per creare l’atmosfera desiderata. Si gestisce bene tramite l’app Yeelight, dalla quale si possono anche selezionare due modalità “divertenti”, la flowing color mode, ovvero la lampada passa da un colore all’altro automaticamente o meglio scorre fra vari colori e tonalità, e la modalità legata al ritmo e alla musica con la quale la lampada cambia colore e luminosità a tempo con i suoni.

Dall’applicazione è possibile attivare l’accensione mediante tocco della parte superiore della lampada, impostare un timer o delle routine, impostare la luce come luce notturna in un orario definito, cambiare colore oltre che selezionare le modalità viste prima. In alternativa accensione e spegnimento avvengono mediante il piccolo tasto touch posto sul davanti, che risulta molto sensibile, a volte anche troppo.

Funziona poi mediante assistenti vocali. Dato che funziona sia con Alexa, Google Assistant, Siri, è compatibile con Apple Homekit e Samsung SmartThings, si può dire che è compatibile con gli ecosistemi smart più diffusi. 

Per scaricare e avviare l’app Yeelight basta scansionare il QR code presente in manuale o sulla confezione. L’app è semplice e funziona abbastanza bene, anche se non è perfetta ma da quanto risulta l’ultimo aggiornamento è di settembre, abbastanza recente ed è un buon segno. 

I controlli touch sulla barra sono buoni ma inizialmente ho dovuto prendere un pò la mano per variare mediante touch bar temperatura e la luminosità, poichè bisogna scorrere col dito lateralmente; diciamo che è più che altro questione di prenderci l’abitudine. Mediante l’applicazione la gestione è più completa e sinceramente per me anche più semplice. 

Conclusioni

Yeelight LED BEDSIDE LAMP D2 ha un bel design e delle dimensioni giuste. Ogni aspetto è regolabile, dalla luminosità, alla temperatura, al colore, e si può gestire come più preferiamo, mediante applicazione, touch, assistenti vocali.

Il prezzo è in linea per le caratteristiche e le funzioni offerte.

Se volete potete acquistarla sul sito Yeelight o su Amazon dove al momento è in offerta.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9.5
MATERIALI9
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteCreazione di siti internet, le attività preliminari
Articolo successivoPayPal Paga in 3 rate compra adesso e paghi dopo in Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.