Spazzolino elettrico sonico, IPX7, 4 modalità, 2 testine dentali + 1 viso, 180 giorni di autonomia con una ricarica, USB-C.

Il brand JIMMY, marchio della nota società KingClean Electric Ltd, è leader in Cina per i suoi elettrodomestici e per l’igiene della casa e della persona. Il successo dei suoi prodotti ha ottenuto la selezione da parte di Xiaomi per essere inseriti nella loro piattaforma di vendita: i dispositivi a marchio JIMMY sono disponibili in Italia sia attraverso lo store digital, sia nei distributori dell’elettronica di consumo e nei grandi magazzini. L’ultimo ritrovato in campo della pulizia personale è proprio JIMMY T6, il nuovo spazzolino elettrico a tecnologia sonica. 

La forma e il design ricordano molto i tradizionali spazzolini a batteria con movimento meccanico, ma qui la rivoluzione è tutta nell’utilizzo delle onde soniche: l’arco di 26400-32400 vibrazioni al minuto consente 4 modalità di pulizia e le doppie testine dedicate alla pulizia dentale e a quella viso garantiscono un’igiene personale dell’intera area facciale. Grazie infine all’autonomia dichiarata fino a 180 giorni, potrete portare  JIMMY T6 sempre con voi, anche in vacanza o nei viaggi di lavoro e, se mai doveste aver bisogno di una ricarica, basterà un tradizionale cavo standard USB Type-C.

Introduzione e design

Definirlo “spazzolino”, tuttavia, è riduttivo. Jimmy T6 è molto di più. Si tratta di uno strumento ad onde soniche per la pulizia dei denti che integra una funzione per la detersione del viso grazie ad una speciale testina in silicone, adatta a tutti i tipi di pelle. 

Ma cos’è la tecnologia sonica? A differenza del movimento di rotazione, che deterge in modo meccanico la superficie dentale, il movimento dello spazzolino sonico, grazie alla sua azione fluidodinamica, genera delle microbolle di ossigeno che fanno da cuscinetto tra le setole e il dente, rendendo così la pulizia più delicata e, soprattutto, più efficace anche negli interstizi tra i denti, che sono raggiunti più facilmente dal getto pulente.

Sul lato design, Jimmy T6 si presenta già in modo accattivante, con un’elegante confezione molto minimal in cartone bianco con dettagli di un fine oro rosato. Al suo interno – di un gradevole colore latte e menta – troviamo il corpo cilindrico del dispositivo, le due testine per la pulizia dei denti e la testina per il viso (contenute in due diversi involucri sigillati ermeticamente), il cavo di ricarica con connettore di tipo USB-C e la manualistica in più lingue, tra cui l’italiano.

Caratteristiche tecniche

Lo spazzolino sonico JIMMY T6 perfeziona la propria routine quotidiana prendendosi cura non solo dell’igiene orale ma anche della detersione della pelle del viso. La prima caratteristica che salta all’occhio è la certificazione IPX7: questo grado di resistenza all’acqua consente oltre all’ovvio risciacquo sotto acqua corrente, l’utilizzo durante la doccia. La sicurezza è garantita anche se dovesse essere totalmente immerso in un liquido: nessun rischio se, ad esempio, dovesse cadere nel lavandino quando è riempito.

La differenza fondamentale di T6 rispetto agli altri spazzolini elettrici è il movimento a vibrazioni soniche (dalle 26400 alle 32400 al minuto). La testina, in questo modo, crea delle oscillazioni estremamente rapide (e non delle rotazioni delle setole) che rendono la pulizia di denti e gengive molto accurata. 

La testina dentale DuPont è morbida e lenitiva e rimuove a fondo i residui tra denti e gengive grazie alle 3 modalità previste per l’igiene orale: una normale, una sbiancante, più vigorosa, ed una più delicata per denti e gengive sensibili. La scelta avviene tramite il bottone principale presente sul cilindro: ad ogni pressione, un LED illumina la funzione corrispondente. E’ anche possibile memorizzare la funzione preferita, in modo che all’accensione successiva lo spazzolino avvii la medesima modalità.

Un timer incorporato, inoltre, fa sì che la pulizia duri per il tempo ideale di 2 minuti, divisi in 4 intervalli di 30 secondi per dare all’utilizzatore il tempo di cambiare area. Così facendo, JIMMY T6 si spegne in automatico dopo l’utilizzo e ciò preserva la carica della batteria: la batteria da 2500mAh garantisce un’autonomia di 180 giorni, calcolando due cicli quotidiani completi da 2 minuti ciascuno.

Grazie alla porta di ricarica standard, T6 può essere ricaricato ovunque, in appena 5 ore, tramite il cavo USB-C.

Face clean” è, infine, la quarta modalità d’uso, quella, cioè, riservata alla detersione del viso, per la quale è prevista l’installazione dell’apposita testina in silicone. Le setole di silicone di cui è dotata la testina viso permettono una profonda pulizia della pelle della faccia rimuovendo sporco e residui di trucco.

Considerazioni finali

L’utilizzo della tecnologia sonica al posto di quella meccanica sembra fare davvero la differenza. Dopo aver testato altri tipi di spazzolini elettrici, devo dire di essere rimasto davvero molto soddisfatto dalla sensazione di pulizia intensa che lascia Jimmy T6 già dopo il primo lavaggio. E questo vale sia per i denti che per il viso, che è davvero liscio e morbido al tatto.

I materiali, sono solidi e di ottima qualità. Il design, nel suo minimalismo latte e menta, è molto accattivante ed il prezzo è più che accessibile se si considera che si stanno comprando due strumenti di pulizia. La polivalenza dello strumento è senz’altro il secondo punto di forza poiché con un oggetto solo si hanno due diverse funzionalità, dovendo soltanto cambiare un accessorio.

Sul versante della batteria, benché 5 ore di carica possano essere considerate tante, i 180 giorni di autonomia fanno dimenticare questa nota stonata. Quello che ho trovato un po’ scomodo, semmai, è il fatto che il cilindro non abbia una stazione di ricarica dove deporlo durante quelle 5h e che la porta di ricarica sia posta nella parte inferiore, il che obbliga a tenere lo strumento appoggiato in orizzontale in modo un po’ “casuale”. D’altra parte, c’è da apprezzare l’assenza di un alimentatore a parete poiché è determinante per la riduzione dei costi: lo spazzolino, infatti, potrà essere ricaricato con un comune alimentatore USB o anche con una power bank.

Jimmy T6 è quindi più mobile e più adattabile di un tradizionale spazzolino da bagno: potremmo portalo con noi in un astuccio o una borsa durante viaggi brevi o lunghi, senza il pensiero né dell’autonomia né della basetta.

Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto: potrete utilizzare direttamente il portale jimmyitalia.it oppure Amazon.

Articolo precedenteI nuovi refrigeranti dei data center verso la sostenibilità
Articolo successivoLizard Skins entra nella gamma accessori NACON
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni