Nell’ultimo mese ho utilizzato come laptop principale l’HP Envy 14, un notebook che mi ha davvero impressionato sotto molti aspetti come ad esempio il touchpad o il display. Si posiziona in una fascia di prezzo dove i rivali non mancano e tra questi molti sono proprio della stessa HP, con questa recensione cerchiamo di capire chi dovrebbe scegliere l’Envy 14.

Specifiche tecniche della nostra configurazione

  • Schermo: 14” opaco in risoluzione FHD (1920 x 1200) in formato 16:10, 400nits;
  • Processore: Intel Core i7-1165G7 4c/8t Tiger Lake;
  • Scheda Grafica: Intel Iris Xe Graphics e Nvida GeForce GTX 1650 Ti Max-Q (4GB GDDR6);
  • Memorie: 16GB di RAM DDR4 a 3200 MHz (saldati), SSD NVME PCIe M.2 1TB;
  • Batteria: 63,3Wh con alimentatore da 135W:
  • Porte: USB-C Thunderbolt 4, HDMI 2.0 , 2 USB SuperSpeed Type-A, jack audio combo da 3.5mm, Smart Pin CA, lettore di schede micro-SD.

Design e display

Fin dalle prime ore di utilizzo la sensazione che mi ha trasmesso l’Envy 14 è stata quella di un HP Spectre in versione più economica pur mantenendo un’ottima qualità costruttiva, è presente qualche raro scricchiolio ma nulla di drammatico. Lo chassis è interamente in metallo fatta eccezione per la cornice in plastica attorno al display. La flessione sulla tastiera è minima e lo stesso vale per il display, inoltre, la cerniera permette di aprire il laptop con una mano sola. L’HP Envy 14 è laptop davvero elegante con finiture che aumentano l’effetto premium.

Il display è un IPS da 14” FHD con rapporto di forma 16:10 che vi consente di avere più spazio verticalmente, quindi, avrete più righe di testo a vostra disposizione senza dover effettuare uno scroll della pagina. La luminosità massima è davvero elevata e consente di usarlo all’aperto senza problemi, in casa già il 40% è più che abbondate per una visione ottimale; bene anche la luminosità minima che scende davvero in basso. Il display FHD è molto definito, con ottimo contrasto e buona resa cromatica (100% sRGB), davvero un piacere da usare.

Tastiera e touchpad

L’HP Envy ha un’ottima tastiera, dalla buona corsa e con tasti grandi il giusto; scrivere su di essa è davvero confortevole e piacevole. Il layout, come potete vedere dall’immagine, è particolare e permette di non rinunciare ai tasti di navigazione delle pagine (racchiusi nella colonna destra), inoltre, è molto pratica l’idea di inserire il led di stato sui tasti dedicati alla privacy. Al posto del tasto ctrl destro troviamo un preciso e veloce lettore d’impronta. La retroilluminazione bianca è regolabile su due livelli ma abbinata al grigio della tastiera fa poco contrasto rendendo difficile la lettura della legenda sui tasti.

Il touchpad è eccellente. La superficie del touchpad è ampia, è accurato e le gesture di navigazione si usano con piacere, inoltre, la superficie fa scorrere molto bene le dita. Il touchpad di questo Envy 14 è stata una piacevole sorpresa visto che di solito è un aspetto un po’ tralasciato sulle macchine Windows, ma non è questo il caso. Nella parte inferiore del laptop troviamo due speakers stereo by Bang & Olufsen dal volume molto alto e una buona resa sonora.

Performance: i7-1165G7 e GTX 1650 Ti Max-Q

Il modello che ho avuto in prova è la configurazione con i7-1165G7, un processore con 4 core e 8 thread che consente insieme ai 16GB di RAM si svolgere tutte le operazioni senza problemi. Da navigare sul web con moltissime pagine aperte a programmare o usare macchine virtuali non avrete il minimo problema. Envy 14 è disponibile anche nella variante con i5-1135G7 ed è quella che vi consiglio visto che, nonostante le due ventole, con utilizzo intenso il laptop diventa caldo nella parte alta sinistra ed il clock speed del processore si riduce pareggiando quello dell’i5. Tra le due versione sul sito HP vi è una differenza di 200 euro che non vale la pena investire, considerate anche che il modello con i5 ha un’autonomia maggiore. La parte interessante è che utilizzandolo a batteria non ci sono perdite di performance rispetto a quando è alimentato, cosa molto comune su altri laptop.

Il lato grafico è affidato alla GTX 1650Ti Max-Q da 4GB di VRAM. Non è un laptop che consiglio ai gamer, per loro c’è la linea Omen che è decisamente più adatta. Qui siamo limitati dal display a 60Hz e dall’assenza del MUX Switch che non vi consente di usare appieno la GPU se non collegando un monitor esterno tramite HDMI, però, anche così le performance non vi consentono di andare oltre i titoli eSports o qualche gioco meno recente. Questa GPU è più utile per il montaggio video a 1080p o per effettuare del fotoritocco, se dovete fare qualcosa di più complesso o professionale meglio virare su macchine più potenti.

Per compiti che non richiedono il massimo delle CPU vi consiglio di premere il tasto F12 per accedere all’HP Command Center e selezionare la voce No rumore che rende estremamente silenzioso il laptop, quasi fanless. In Bilanciato le ventole partono anche quando non servono, quindi, se vi serve il massimo della CPU, vi consiglio direttamente la modalità Performance. Un difetto davvero particolare riguarda il comportamento delle ventole mentre il laptop è in ricarica, che sia esso spento o in sospensione potrete udire le ventole attivarsi; davvero fastidioso.

Autonomia

L’HP Envy 14 integra una batteria da 63,3 Wh con supporto alla ricarica rapida che garantisce il 50% in 30 minuti. L’autonomia non è affatto male, arriviamo a 8 ore di riproduzione video con luminosità al 50% e con u n uso misto sono arrivato a 6/7 ore di utilizzo. Ovviamente, se utilizzate la GPU dedicata l’autonomia scende vertiginosamente.

Considerazioni finali

L’Envy 14 è un laptop davvero valido con molti punti di forza come il display, la tastiera, il touchpad e la qualità costruttiva. Se siete alla ricerca di un notebook facilmente trasportabile e dalla buona autonomia lui può fare di sicuro al caso vostro, non vi consiglio le varianti con display 2K poiché su una diagonale come questa non portano concreti benefici e consumano più batteria. Allo stesso modo non vi consiglio la versione con RTX 3050 visto che il prezzo è molto simile all’Envy 15 con display OLED 4K ed RTX 2060 che per un pubblico di content creator è una macchina decisamente più a fuoco.

Concludendo, consiglio l’Envy 14 soprattutto agli studenti universitari che cercano un laptop compatto, dalla buona autonomia e con una GPU che gli possa dare una mano nei lavori di grafica e offrire un po’ di svago con del gaming leggero.

Potete acquistare la versione che ho provato sul sito HP, mentre qui trovate le altre configurazioni.

Articolo precedenteXiaomi 12 Lite confermato dall’elenco del database IMEI
Articolo successivoOnePlus 10R inizia i test e il lancio sembra imminente
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.