Ikoula è un provider di hosting web francese con due data center situati a Reims e Eppes, oltre a partnership con altri due data center a Parigi. Fluente in 13 lingue, il loro servizio clienti è multilingue, così come lo sono i loro servizi. Sono operativi dal 1998 e hanno clienti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Funzionalità e facilità d’uso

Ikoula offre pacchetti di hosting di server condivisi, cloud, VPS e dedicati . Sono stati i primi in Francia ad offrire server dedicati online al 100%, il che testimonia la loro missione ad offrire soluzioni all’avanguardia per la loro clientela.

I loro pacchetti di hosting condiviso sono ben congegnati ed eccellenti per privati, aziende e proprietari di negozi di e-commerce. Per i principianti, ecco cosa offre il loro pacchetto entry-level:​

  • Memoria da 10 GB con l’opzione di aggiungere fino a 50 GB con una piccola spesa
  • Registrazione gratuita del dominio per il primo anno
  • Ospita fino a 10 domini
  • Traffico illimitato
  • 1 database MySQL con l’opzione di aggiungere fino a 25 altri
  • 10 account di posta elettronica
  • Memoria email da 1 GB

​Lo spazio di archiviazione da 10 GB è notevole, poiché la maggior parte dei pacchetti entry-level a quell’intervallo di prezzo fornisce solo 1 GB. Inoltre, il pacchetto include anche un certificato gratuito Let’s Encrypt SSL e un programma di installazione con un solo clic, incluse applicazioni come WordPress, Joomla! E Magento, il che significa che i proprietari di siti Web di e-commerce in erba possono persino avviare un negozio online di dimensioni decenti. Essere in grado di ospitare fino a 10 domini è stato anche un bel vantaggio: la maggior parte dei piani entry-level l’avrebbe limitata a uno. Naturalmente, Ikoula ha anche un piano di hosting specializzato PrestaShop che offre molte più risorse – ma ha anche un prezzo più alto.

Ikoula fornisce un semplice portale per la gestione degli account con ogni account di hosting. Questo ti consente di regolare le varie impostazioni del tuo account o tracciare l’analisi dei visitatori. Inoltre, hanno fornito l’utilizzo di iKeepinCloud, che consente di sincronizzare, eseguire il backup e ripristinare i siti Web con un solo clic tramite FTP . Se hai superato un server condiviso, Ikoula offre anche pacchetti cloud e VPS hosting scalabili, oltre a server dedicati per i clienti di livello enterprise.

Ikoula non sembra avere una garanzia di uptime per i loro pacchetti di hosting condiviso, ma alcuni test dichiarano in rete “hanno prodotto un uptime medio del 99,99% – piuttosto impressionante per gli standard del settore. I loro pacchetti hosting gestiti da WordPress e i server dedicati hanno una garanzia di uptime del 99,99%”.

Prezzi e supporto

I pacchetti di hosting condiviso di Ikoula sono a prezzi vantaggiosi , anche più convenienti rispetto a offerte simili dei loro concorrenti . Offrono sconti per nuovi abbonamenti e contratti a lungo termine.

Questa convenienza si estende ai loro pacchetti di hosting cloud e VPS. Il primo include anche la fatturazione oraria, quindi puoi ridimensionare il pacchetto in base alle esigenze e pagare solo le risorse che utilizzi. Sfortunatamente, non sono disponibili prove gratuite o piani gratuiti. Anche Ikoula non sembra avere alcuna garanzia di rimborso.

Support-wise, Ikoula ha una vasta Wiki disponibile in 14 lingue diverse. I loro rappresentanti di supporto sono disponibili anche via telefono, email o live chat. Purtroppo, tuttavia, la loro live chat non è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e quando ho provato ad accedervi, è stata scritta interamente in francese. Ciò significa che i clienti che non parlano francese potrebbero dover inviare email o la base di conoscenza di Ikoula per ottenere aiuto.

Conclusione finale

Ikoula è sicuramente tra i migliori fornitori di hosting in commercio quando si tratta di offrire qualità a prezzi accessibili. Il loro pacchetto di e-commerce e il conveniente pacchetto di hosting condiviso entry-level mi hanno colpito di più, soprattutto perché rendono facile per le persone non tecniche lanciare i propri negozi online.

Pro:

  • Pacchetti ricchi di funzionalità, anche per entry-level
  • Pacchetto di e-commerce PrestaShop dedicato
  • Supporto per numerosi linguaggi di programmazione
  • A buon mercato
  • Per gli account personali (non aziende) c’è una garanzia di 14 giorni

Contro:

  • Live chat non 24/7

I servizi sono reperibili sul sito ufficiale al link https://www.ikoula.it.

Articolo precedenteNuovo LEGO Certified Store presso Coin di Catania
Articolo successivoXiaomi terzo trimestre 2021 pari a 108,5 miliardi di euro