La nuova possibilità che ci offrono le attuali console di giocare ai nostri amati videogames anche da remoto sullo smartphone ha creato un’esigenza negli utenti: rendere il più simile possibile l’esperienza di gioco da remoto rispetto a quella a casa. Per fare ciò Nacon ha presentato sul mercato il controller MG-X, periferica che di fatto trasforma lo smartphone in una vera e propria console portatile.

Contenuto della confezione:

Controller

• Cavo usb-C per la ricarica del controller

• Libretto di istruzioni

La prima presa di contatto con il controller è molto positiva e se ne apprezza subito la solidità sia strutturale che dei tasti, nota di merito alla texture ruvida con cui è rifinito il controller che garantisce un’ottima presa e una piacevole sensazione al tatto.

Durante i nostri test abbiamo utilizzato uno smartphone con il display da 6,6’ (il massimo consentito è 6,7’) che una volta bloccato nel controller risulta veramente saldo e dà la sensazione di tutt’uno con il joypad stesso.

Il collegamento tra smartphone e controller avviene esclusivamente tramite una connessione Bluetooth 4.2, non vi è infatti possibilità di connessione fisica tra i 2 dispositivi. Ovviamente questa scelta porta con se aspetti positivi e negativi: a fronte una praticamente totale compatibilità con gli smartphone (che comunque si ha solo con dispositivi android) si perde la possibilità di usare il controller con lo smartphone in carica e si rischia di avere (cosa che poi abbiamo riscontrato soprattutto con l’audio con gli auricolari) ritardi nel trasferimento dei dati se contemporaneamente al controller il telefono è collegato ad altri dispositivi Bluetooth.

Fatta questa premessa va detto che una volta iniziato a giocare si percepisce fin da subito una grande confidenza con il controller e si capisce di avere a che fare con un dispositivo veramente di fascia alta, il feedback tattile e la posizione scelta per i tasti risulta essere perfetta nonostante la poca superfice a disposizione e con il passare del tempo questa sensazione non cambia anzi anche dopo varie ore di gioco il controller non stanca. Per quanto riguarda la durata della batteria non ho riscontrato mai problemi, in quanto si scarica sicuramente prima lo smartphone del controller.

CONCLUSIONI

Nacon come al solito è sinonimo di qualità e questo controller non è sicuramente al di sotto dello standard dell’azienda. L’esperienza di gioco è veramente unica e permette veramente di ritrovarsi una “console in tasca”.

Sicuramente con questo prodotto si mira ad una nicchia di mercato relativamente ristretta affascinata da questa particolare esperienza di gioco in quanto per circa 100€ ci portiamo a casa un controller utilizzabile esclusivamente con smartphone (non è collegabile infatti direttamente alla console per giocare), mentre con una cifra ben più bassa potremmo portarci a casa un controller microsoft, collegabile sia a console che a smartphone, che con un semplice supporto è in grado di sorreggere il cellulare ottenendo un esperienza simile. Personalmente, essendo un po’ vecchio stile, non approvo molto l’impossibilità di connettere fisicamente lo smartphone al controller soprattutto perché così leghiamo la possibilità di iniziare la sessione di gioco al livello di carica della batteria dello smartphone stesso. Inoltre, visto che si tratta di un dispositivo “portatile”, lo abbiamo usato in giro con anche gli auricolari connessi bluetooth allo smartphone e abbiamo riscontrato qualche ritardo o micro-caduta di connessione.

Potete acquistare il controller MG-X al seguente link

Articolo precedenteSony presenta VPL-FHZ85 e VPL-FHZ80, proiettori laser 3LCD
Articolo successivoCORSAIR presenta i dissipatori all-in-one iCUE ELITE LCD
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.