Parli di cuffie true wireless e subito ti vengono in mente gli AirPods. Il primo modello è stato un successo senza precedenti dalla quale è difficile separarsi. Ho provate diverse marche e modelli, ma mai ho trovato un’alternativa che potesse soddisfare le mie aspettative come gli AirPods.

Le cuffie Fresh ‘n Rebel Twins 3 ricordano per forma e dimensioni proprio le rivali di casa Apple: saranno all’altezza? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche

  • Bluetooth 5.0
  • Accoppiamento automatico
  • Ricarica wireless
  • Ricarica cablata USB-C
  • Microfoni avanzati (ENC)
  • Audio di alta qualità
  • Assistente vocale
  • Impermeabilità agli spruzzi IPX4
  • Rilevamento in-ear con pausa automatica
  • Controlli touch
  • Tempo di ricarica della custodia: 2 ore
  • Tempo di ricarica Auricolari: 1,5 ore
  • Tempo di autonomia: 27 ore
  • Colori: Silky Sand, Dried Green, Dreamy Lilac, Safari Red, Steel Blue, Storm Grey

Prova

La confezione, molto minimale, comprende gli auricolari, un corto cavo di ricarica USB-A/USB-C dello stesso colore delle cuffie e una guida rapida in inglese.

Lo slogan di Fresh ‘n Rebel per Twins 3 spinge molto sulla possibilità di effettuare telefonate cristalline grazie ai microfoni ENC (Environmental Noise Cancellation), tecnologia in grado di smorzare i suoni esterni al fine di giovare sulla qualità del suono nelle conversazioni.

Le cuffie sono dotate anche di sensori in-ear per la pausa automatica e di controllo touch che permettono anche di richiamare gli assistenti vocali.

La durata della batteria degli auricolari dipende da come li si usa e se è necessario caricarli nel frattempo. La ricarica degli auricolari dovrebbe richiedere un’ora e mezza mentre la custodia stessa due ore, per un totale di 27 ore di fruizione di contenuti musicali.

Nella parte inferiore della custodia è presente la porta USB-C per la ricarica cablata, anche se la modalità wireless è supportata. Il pulsante di reset/accoppiamento si trova a destra della porta USB-C, tenendolo premuto infatti possiamo accoppiare Twins 3 al nostro smartphone oppure rimuoverle per riportarle alle condizioni di fabbrica. A sinistra della porta di ricarica è presente un indicatore LED che si illumina durante la ricarica. Se la spia LED lampeggia, il processo di ricarica è ancora in corso. Una volta che la luce LED rimane accesa, il dispositivo è completamente carico.

All’interno della custodia troviamo i Twins 3: al centro, tra le nicchie, ci sono quattro luci a LED, che indicano quante cariche restano per caricare gli auricolari nella custodia.

Non appena vengono collegate, i Twins 3 si connettono al telefono, facendo però partire in automatico la musica, effetto non del tutto gradito a mio avviso.

La parte degli auricolari che entra nel condotto uditivo è un po’ più morbida rispetto al resto dell’auricolare, tuttavia le dimensioni stesse sono più grandi se paragonate agli AirPods classici: questo potrebbe essere un aspetto molto soggettivo da valutare in sede di acquisto.

La durata della batteria di Twins 3 è a dir poco eccezionale. Ho provato i Twins 3 da subito, senza una prima ricarica: la custodia indicava che avevo ancora 3 ricariche residue.

Le ho usate per una settimana abbondante, con una media di 3 telefonate al giorno e un po’ di musica, prima di procedere alla ricarica completa del custodia. La ricarica wireless funziona perfettamente con vari caricabatterie.

L’ascolto musicale è ottimo, tuttavia mancano notevolmente le frequenze basse: un vero e proprio problema per chi come me ama i bassi.

La qualità audio risulta comunque deliziosa, con un suono pulito e chiaro e un’enfatizzazione delle frequenze medio/alte fantastica.

Capitolo a parte i controlli touch: dopo aver imparato le gesture (2 tap, 3 tap, pressioni prolungate, ecc.) ci si renderà conto che non è affatto facile gestire questi controlli nel quotidiano. A volte il comando funziona, a volte no. Il tutto risulta un po’ frustrante.

La qualità delle chiamate telefoniche invece è decisamente impeccabile, esattamente come riportato dallo slogan Fresh ‘n Rebel, tuttavia la mancanza dell’ANC si nota.

All’orecchio Twins 3 risultano stabili, esattamente come possono essere gli AirPods, con una nota di colore: il tuo orecchio si illuminerà ad intermittenza per via del LED posto sull’auricolare.

Il sensore In-Ear funziona perfettamente: non appena si toglie uno dei due auricolari dall’orecchio, la musica si interrompe.

Conclusioni

Il prezzo è decisamente eccezionale: 79,99€ per un prodotto comunque di livello, se paragonato ai competitors, è poco. Per quella cifra, non ci si aspetta molto di solito, invece Fresh ‘n Rebel offre un set di auricolari decisamente carismatici, con una qualità audio molto buona, colori per tutti i gusti, funzionalità di ricarica wireless, una grande autonomia e l’impermeabilità agli spruzzi IPX4.

L’unico neo forse si rivelano i comandi touch, imprecisi e decisamente poco intuitivi.

Le potete trovare qui: MediaWorld

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI9
AUDIO8
AUTONOMIA9
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteEnergia pulita: fatta nuova scoperta sulla fusione nucleare
Articolo successivoMario Kart 7, Nintendo rilascia aggiornamento dopo 10 anni
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.