Dongle trasmettitore USB, Bluetooth 5.2 USB, audio APTX-Adaptive HD, Qualcomm QCC3040, compatibile con TV, PS5, PS4, Switch, PC, desktop.

Quante volte ci siamo trovati a voler ascoltare attraverso le nostre cuffie Bluetooth l’audio dei nostri dispositivi multimediali? Non sempre la compatibilità è garantita nonostante il protocollo Bluetooth sia uno standard: basti pensare a Play Station 4, che necessita di accessori specifici da acquistare. Oppure basta pensare a tutte le smart tv che non consentono di connettere accessori via Bluetooth, se non quelli ufficiali del brand. Eppfun AK3040 Adattatore Audio USB Bluetooth 5.2 è un dongle trasmettitore dotato dell’ultimo chip Qualcomm Bluetooth 5.2 che permette di “aggiornare” tutti i nostri dispositivi di intrattenimento a un’interfaccia senza fili libera da brand e compatibile con tutte le cuffie e periferiche di ascolto in commercio

Caratteristiche tecniche

  • Porta USB: 2.0/3.0
  • Processore: Qualcomm QCC3040
  • Bluetooth: 5.2 retrocompatibile con Bluetooth 5.0/4.2/4.0/3.0/2.0
  • Profilo Bluetooth: A2DP, HFP, HSP, AVRCP
  • Codec: aptX a bassa latenza e aptX HD dual mode
  • Collegamento plug&play, privo di driver
  • Compatibile con PC con sistema operativo Win XP/7/8/10, Mac con macOS, iPad con iOS, dispositivi Android, desktop Linux, PS4, cuffie e altoparlanti
  • Indicatore LED di stato/accoppiamento
  • Incluso in confezione: 2x adattatore da USB-C a USB-A (formato cavo e formato plug)

Utilizzo

Per l’associazione sarà sufficiente collegare l’adattatore audio alla porta USB 2.0/3.0 e l’indicatore LED lampeggerà in rosso e blu: al primo utilizzo, esso entrerà automaticamente in modalità di ricerca. Contemporaneamente, si deve mettere in modalità associazione anche il dispositivo di riproduzione, ovvero le nostre cuffie o l’altoparlante: in pochi istanti, in automatico i due device saranno sincronizzati e l’indicatore LED rimarrà acceso dopo l’accoppiamento riuscito con il ricevente.

  • Per utenti PS4, PS5 e Nintendo Switch: è sufficiente connettere il dongle alla propria console di gioco per trasmettere l’audio alle cuffie o agli altoparlanti Bluetooth. Su Switch si ha bisogno di un adattatore da USB-C a USB-A femmina (incluso).
  • Per utenti TV: grazie al dongle si può trasmettere l’audio della TV alle cuffie o agli altoparlanti Bluetooth. Attenzione però: se la nostra TV non supporta l’uso della porta USB è necessario un ulteriore convertitore da AUX a USB femmina (non incluso).
  • Per gli utenti iPhone: il dongle consente all’iPhone di trasmettere l’audio ma, in base al modello, è necessario un convertitore da USB Lightning a USB femmina (non incluso).

Considerazioni finali

Eppfun Adattatore Audio USB Bluetooth 5.2 codice prodotto AK3040 è un dongle con codificatore a bassa latenza, con un ritardo audio ridotto al minimo a circa 40 ms. E’ specifico solo per dispositivi Bluetooth basati su audio che consentono alla sorgente di connettersi alle cuffie o agli altoparlanti via Bluetooth: NON supporta mouse, tastiera, controller di gioco, auto, ecc.

Grazie a questo adattatore audio USB si può facilmente fare un upgrade hardware ai nostri dispositivi non Bluetooth aggiornandoli con una funzione audio Bluetooth. Nella nostra prova abbiamo testato AK3040 con una PS4: è stato sufficiente inserire l’adattatore nella porta frontale USB della console per avviarlo e contemporaneamente resettare le nostre cuffie Bluetooth cosicché entrassero in modalità di associazione. In meno di 10 secondi l’operazione è stata completata in maniera assolutamente automatica e finalmente possiamo utilizzare una qualsiasi cuffia Bluetooth mentre giochiamo: basterà impostare la sorgente esterna nelle impostazioni di PS4. Una comodità davvero senza eguali.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente su Amazon.

Articolo precedenteApple potrebbe bloccare le auto dei conducenti ubriachi
Articolo successivoLa Samsung Galaxy S22 Series si deprezza velocemente
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni