“È un PC? È un tablet? No, è ENVY X360!”.

Da appassionato di fumetti quale sono, non potevo che citare questa frase tratta dal primo fumetto di Superman, per presentarvi questo prodotto che a tutti gli effetti unisce il meglio di queste due tecnologie.

Ci troviamo di fronte ad un device utile sia per il lavoro, sia per eventuali attività di didattica a distanza, capace di unire la potenza di un portatile alle dimensioni e all’immediatezza di risposta di un tablet.

COMPONENTISTICA E SCHEDA TECNICA

Nella confezione, ben organizzata e protettiva, troviamo:

  • Il PC portatile convertibile;
  • L’alimentatore da 65W;
  • Il cavo di alimentazione;
  • Una guida rapida all’avvio;
  • La garanzia;

La scheda tecnica riassuntiva è la seguente:

  • CPU: AMD Ryzen™ 7 4700U (clock di base 2,0 GHz, boost clock fino a 4,2 GHz, 4 MB L2di cache, 8 core)
  • GPU: AMD Radeon™ integrata
  • RAM: 8 GB DDR4 3.200MHz
  • Archiviazione: 512 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
  • Display: Monitor multitouch, IPS Full HD con diagonale da 33,8cm (13.3”)
  • Alimentatore: 65 W
  • Dimensioni: 306,5 x 195 x 164 mm
  • Peso: 1.32kg

DESIGN & MATERIALI

Il design è minimalista, dalle linee semplici e funzionali, che rendono il portatile pulito e particolarmente sottile. La scocca è in alluminio satinato di colore nero (“Nightfall Black”), molto piacevole alla vista ma che cela un piccolo difetto, dopo poche ore di utilizzo vedrete subito i segni delle ditate (come ormai saprete, mia moglie ci tiene che sottolinei queste cose).

Ai lati del PC sono disponibili le seguenti porte per la connettività cablata:

  • 1 porta USB SuperSpeed Type-C® con velocità di trasmissione di 10 Gbps (USB Power Delivery, DisplayPort™ 1.4, HP Sleep and Charge)
  • 1 porta USB SuperSpeed Type-A con velocità di trasmissione di 5 Gbps (HP Sleep and Charge)
  • 1 porta USB SuperSpeed Type-A con velocità di trasmissione di 5 Gbps
  • 1 ingresso combo cuffie/microfono
  • 1 lettore di schede supporti microSD
  • 1 Smart Pin CA

Molto utile la funzionalità “HP Sleep and Charge” che, oltre ad offrire un trasferimento dati ad alta velocità persino quando il computer è spento, permette la ricarica di prodotti come ad esempio un telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno smartwatch, trasformando praticamente il PC in un powerbank, mentre la tecnologia “Smart Pin” dell’alimentatore limita al minimo i rischi di sovratensione.

Per quanto riguarda la connettività wireless abbiamo a disposizione una Combo Realtek Wi-Fi 5 (2×2) e Bluetooth® 5, mentre non è ancora disponibile una porta HDMI, il che significa che gli utenti dovranno affidarsi a DisplayPort su USB-C per il collegamento di monitor esterni.

DISPLAY

Il display, che presenta una cornice abbastanza sottile ai lati ed un po’ più importante nella parte superiore ed inferiore per permettere l’integrazione della webcam e del logo HP, presenta un colore ed un contrasto delle immagini degni di nota. Da’ il suo massimo in ambiente lavorativo o domestico mentre in esterni risente dei riflessi della luce naturale e dell’ambiente circostante.

Le cornici ridotte lo rendono più comodo da usare come un tablet e il display supporta input simultaneo di penna e tocco e funziona con penne MPP 2.0.

PROCESSORE E SCHEDA VIDEO

Il modello da me testato presenta il chipset più prestazionale fornito da AMD, essendo un Ryzen™ 7 4700U, con 8 core, con un clock di base 2,0 GHz e boost clock fino a 4,2 GHz.

E’ possibile trovarlo anche con altre configurazioni di chipset, che comunque non presentano un enorme divario prestazionale.

La scheda video integrata AMD Radeon permetterà di avere le migliori prestazioni sia guardando un film in streaming, che in fase di gioco o con qualsiasi altro tipo di intrattenimento.

RAM E STORAGE

La memoria RAm 8 GB DDR4 da 3.200MHz è integrata nella scheda madre, non permettendo di sostituirla, ma attualmente permette di poter utilizzare praticamente tutte le applicazioni a nostra disposizione.

Per quanto riguarda la memoria di massa, viene fornito con un SSD da 512 GB PCIe® NVMe™ M.2, molto veloce e performante, che riesce a ridurre notevolmente i tempi di caricamento anche delle applicazioni più pesanti.

AUTONOMIA

Sono rimasto notevolmente sorpreso dalla capacità della batteria a ioni di litio a 3 celle da 51 Wh; da scheda tecnica la durata indicata è di 13 ore per utilizzo misto e di 12 in riproduzione video, a mio parere è leggermente inferiore di almeno un paio d’ore, ma l’alimentatore permette di ricaricare rapidamente il PC al 100% in soli 90 minuti, anche sotto stress.

USO GENERALE

Il PC viene fornito con il sistema operativo Windows 10 Home 64, una licenza antivirus annuale McAfee LiveSafe™, una prova gratutita di 30 giorni di ExpressVPN e LastPass Premium (utili programmi per la protezione dei dati sul web tramite VPN e per la gestione e memorizzazione delle password), oltre ad un mese di prova di Microsoft Office 365.

Il passaggio da modalità laptop a tablet è garantito da 2 cerniere con rotazione a 360° particolarmente scorrevoli e con un buon bloccaggio nella posizione prestabilita, molto utile la possibilità di utilizzarlo in modalità reverse per vedere i video, senza avere la distrazione della tastiera.

La tastiera è reattiva e dispone della retroilluminazione a due livelli, ma che eventualmente può essere spenta. I tasti di scelta rapida sono facilmente riconoscibili, caratterizzati da ideogrammi particolarmente identificativi ed alcuni dalla presenza del led per indicare la loro attivazione o meno, inoltre in un momento in cui passiamo molto tempo al Pc con webcam e microfono accesi sono degni di nota i tasti rapidi per disattivare il microfono e dell’otturatore elettronico webcam. E’ disponibile inoltre il lettore di impronte digitali, reattivo e preciso, utile sia per sbloccare il PC che per l’utilizzo di password memorizzate.

Accedendo all’HP Command Center sarà possibile poi impostare il tipo di prestazioni di cui abbiamo bisogno, potendo scegliere ad esempio tra un setup più performante, uno silenzioso o che migliori la sensazione di confort se il portatile viene percepito caldo al tocco.

Il clickpad è sufficientemente grande, ma un po’ corto sull’asse verticale. Il cursore ha movimenti precisi, specie alle basse velocità, e con una buona fluidità.

I tasti integrati del clickpad sono abbastanza soft, sia per profondità che per sensazione di click (questo può essere un pro o un contro, a seconda dei gusti personali dell’utenza).

L’audio gestito dal tuning personalizzato di Bang & Olufsen e dall’ HP Audio Boost 2.0, fornisce un’esperienza di intrattenimento piacevole ed immersiva con un audio pulito e dai bassi profondi.

QUALITÀ PREZZO

L’ho trovato particolarmente facile e soprattutto comodo da utilizzare soprattutto per le dimensioni ridotte, il poco peso e le prestazioni decisamente alte.

A dispetto del prezzo, relativamente basso, L’AMD-powered Envy x360 13 2020 non sacrifica materiali o prestazioni rispetto ai suoi predecessori; possiamo dire che il rapporto qualità-prezzo sia decisamente da considerare, in relazione ad altri modelli.

E’ d’obbligo precisare che, a causa di alcune limitazioni di hardware e software, L’AMD-powered Envy x360 13 2020 non può essere appieno inquadrato come il convertibile “definitivo” (mancano Thunderbolt 3 o HDMI, la RAM non è aggiornabile dall’utente, il lettore di impronte digitali ha una posizione un po’ insolita, le cerniere potrebbero essere più rigide e manca l’alloggiamento per la penna, che può essere utile in modalità tablet), ma è comunque un ottimo convertibile da 13,3 pollici che bilancia prestazioni, peso, qualità costruttiva e prezzo.

7.9 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
DISPLAY7.5
PROCESSORE8.5
SCHEDA VIDEO7.5
RAM7
STORAGE7
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteSwitchBot presenta 3 nuovi prodotti per smart home
Articolo successivoDocenti di tutta Italia a scuola di intelligenza artificiale
Stefano Repetto
Blogger, Nerd “professionista”... Sono un nerd della prima ora, quando ancora non era di moda e anzi, ci prendevano in giro. Sono figlio della cultura Pop degli anni 80 e 90 e del passaggio dall’analogico al digitale, cresciuto con un joystick in mano. Le mie passioni: videogiochi, fumetti, libri, modellismo, film e serie tv