Cuffie gaming con audio surround 7.1, driver da 50mm, LED rosso, cuscinetti auricolari in pelle proteica, microfono a braccio, controlli sul cavo, cavo USB-A.

Energy Sistem amplia la sua famiglia ES Gaming dedicata ai videogiocatori più esigenti: ESG 4 Surround 7.1 nella colorazione Red, offre due grandi padiglioni auricolari in pelle molto confortevoli, comodi e dall’ottimo isolamento acustico. Il microfono a braccio regolabile nell’angolazione e nella direzione si adatta perfettamente alla posizione della nostra bocca e il cavo USB lungo ben 2 metri contiene un controller a rotella per il volume oltre che il pulsante di attivazione/disattivazione del LED rosso e del microfono stesso.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Tipo padiglione: circumaurale
  • Diametro del driver: 50 mm
  • Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
  • Archetto: regolabile
  • Microfono: a braccio flessibile
  • Sensibilità microfono: -38 dB ± 3 dB (@1 kHz)
  • Gamma di frequenza microfono: 100 Hz ~ 10 kHz
  • Illuminazione a LED: Rossa
  • Connettori: USB tipo A
  • Compatibilità: PC Windows / PS4 / PS5 / Nintendo Switch (Dock Station)
  • Controllo del volume: Sì
  • Dimensioni: 185 mm x 240 mm x 90 mm
  • Peso: 340 g

Utilizzo nel gaming

Grazie anche al software equalizzatore, Energy Sistem ESG 4 Surround 7.1 offre un suono cristallino di alta qualità per un’esperienza audio ricca e dettagliata: i bassi sono profondi e potenti.

Che vi troviate a videogiocare o stiate trasmettendo una vostra diretta live, ESG 4 Surround 7.1 ha un microfono che offre una registrazione del suono molto buona: grazie al pulsante dedicato sul controller sul filo potremo sempre attivare e disattivare la trasmissione della nostra voce. Infine, sempre tramite l’applicativo dedicato, potremo anche aggiungere una modulazione vocale durante il gioco o attivare una funzione di cancellazione del rumore.

Considerazioni finali

Esteticamente molto belle e assolutamente dal design moderno, ESG 4 Surround 7.1 costituiscono una parte chiave di una postazione PC o console. La principale caratteristica vincente è tanto il suono quanto il comfort che queste cuffie ci offrono. L’audio virtuale 7.1 ci fa apprezzare molti più dettagli e la comodità nell’indossarle fa aumentare il coinvolgimento durante il gioco. Ho trovato queste ESG 4 Surround 7.1 davvero leggere e non ho mai percepito il classico senso di claustrofobia del palcoscenico sonoro che si prova spesso nell’utilizzo di cuffie a padiglione. Il microfono non è rimovibile, ma basterà direzionarlo verso l’alto per non avere il suo ingombro.

Ricordiamo anche che queste cuffie si collegano solo tramite USB, e quindi non hanno una connessione jack audio. La compatibilità è infatti garantita con hardware Windows PC, PS4, PS5 e con Nintendo Switch tramite Dock Station.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon.

Articolo precedenteSamsung annuncia l’SSD 990 PRO per gamer e professionisti
Articolo successivoHARVESTELLA – DISPONIBILE IL PRE-ORDER FISICO E DIGITALE PER NINTENDO SWITCH
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni