Il T30 è l’ultimo aspirapolvere senza filo di Dreame, azienda che fa parte dell’ecosistema Xiaomi. Come per i modelli precedenti che ho avuto modo di testare e recensire ho riscontrato una buona qualità costruttiva e dei materiali, anzi in questo caso c’è anche il tubo in fibra di carbonio, materiale, come è noto, molto resistente.

Vediamo insieme tutte le caratteristiche di quest’aspirapolvere e perché l’ho definito smart.

Design ed accessori

Intanto una breve descrizione del T30, che si presenta con un design semplice e con una serie di accessori facili da inserire e da pulire.

L’aspirapolvere è maneggevole ed abbastanza leggero, molto comodo l’adattatore per il tubo che facilita le pulizie sotto i mobili o i divani e pratica la classica impugnatura a grilletto dei modelli Dreame con tasto Auto-Lock posizionato sopra il display. Il display è un LCD facile da leggere; il serbatoio da 600 ml ha l’apertura verso il basso.

Fra gli accessori, oltre alla spazzola principale al corpo e al tubo in fibra di carbonio, abbiamo anche mini spazzola per la pulizia dei divani sedili auto o materassi, spazzola multisuperficie 2 in 1, ugello per angoli con led, tubo flessibile, adattatore per asta, adattatore per ricarica, supporto di ricarica a muro e manuale.

Caratteristiche principali: motore, batteria e tecnologia smart

Il Dreame T30 ha un motore potente da 550 W con una potenza d’aspirazione di 190 AW, ottima dunque e non solo sulla carta. L’aspirapolvere pulisce bene ed aspira di tutto, dalla polvere, alle briciole, alla farina o al talco ma anche croccantini, pezzetti di biscotti o di carta. Il risultato è molto buono già nella modalità Eco con la quale ho riscontrato che si avvicina ai 90 minuti di autonomia dichiarati che sono tantissimi per un’aspirapolvere cordless. In modalità Med e Turbo la durata ovviamente diminuisce; in modalità Turbo diminuisce drasticamente, non arriviamo a 10 minuti, nonostante la batteria (sostituibile) con i suoi 8 pacchi batteria da 2900 mAh. Beh, ovviamente in modalità Turbo paghiamo il consumo del motore da 550 W!

In ogni caso, ci sono due aspetti da sottolineare: essendo buona la potenza d’aspirazione già in modalità Eco sono poche le occasioni in cui abbiamo necessità di usare maggiore potenza, inoltre possiamo sfruttare la tecnologia smart di cui è dotato l’aspirapolvere. In modalità Auto infatti, quando è in uso la spazzola principale, adatta per tutte le superfici, riconosce mediante sensori lo sporco presente sulla superficie e regola automaticamente la potenza in base a questo. In pratica, più polvere più potenza e si adegua alla superficie di lavoro.

Il consiglio è dunque quello di usare principalmente la modalità Auto con la quale ottimizziamo la durata della batteria e non dobbiamo preoccuparci di cambiare modalità manualmente mentre stiamo pulendo.

Per una ricarica completa occorrono poco più di 4 ore e, aspetto che non mi piace, il supporto di ricarica è a muro, quindi si è costretti a fare dei buchi per l’installazione. Questo renderà l’aspirapolvere poco adatto a chi non ha uno spazio adeguato ed è un peccato perché per il resto il T30 mi è piaciuto molto.

Il serbatoio è nella media e l’apertura verso il basso consente di poterlo svuotare senza necessariamente sporcarsi le mani; il sistema di filtraggio a 5 strati è efficiente; i filtri sono lavabili.

Infine una considerazione sul display LCD, facile da consultare e chiaro, dal quale possiamo vedere la carica, la modalità di pulizia, lo stato di manutenzione dell’aspirapolvere ed anche un grafico sull’andamento della pulizia in modo da prendere visione anche del funzionamento del sistema automatico di riconoscimento dello sporco.

Conclusioni

Dreame T30 mi è piaciuto in tutto meno che per il supporto di ricarica a muro. Si tratta di un aspirapolvere dal motore potente e alle classiche 3 modalità si aggiunge la modalità Auto che con semplicità ci guida verso un uso intelligente di uno strumento quotidiano e ci consente di ottimizzare il consumo della batteria. Molto utili ai fini delle pulizie l’ugello con luce LED per pulire con accuratezza negli angoli o nelle fessure buie e l’adattatore per permettere al tubo di piegarsi in modo da poter arrivare agevolmente e senza fatica sotto i mobili.

Se volete acquistare l’aspirapolvere Dreame T30 potete recarvi direttamente sul sito Dreame oppure lo trovate su Amazon

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteLG raggiunge il traguardo della banda 6G THz
Articolo successivoNACON RiMS Racing disponibile per PS4, PS5, Xbox e PC
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.