Dreame H11 Wet and Dry Vacuum è uno dei nuovi dispositivi proposti da Dreame per semplificare le pulizie domestiche; si tratta di un aspirapolvere lavapavimenti verticale, cordless, dotato di funzione di autopulizia, utilizzabile su tutti i pavimenti duri, con una buona struttura e delle buone caratteristiche generali.

Design

H11 è di colore bianco ed ha un design moderno e pulito, molto gradevole che lo rende collocabile anche a vista, con il serbatoio dell’acqua pulita e quello dell’acqua sporca in linea sebbene opportunamente separati.

I materiali di realizzazione sono buoni ed anche la struttura. Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capienza di 900 ml mentre quello dell’acqua sporca di 500 ml e sono entrambi trasparenti; si tratta di un’ottima capienza che consente di pulire anche appartamenti grandi senza dover rabboccare il serbatoio dell’acqua pulita, dove è possibile inserire anche del detergente.

Sopra il serbatoio dell’acqua pulita troviamo un bel display LED, sul manico il tasto accensione/spegnimento e il tasto per modificare la potenza di aspirazione, mentre in cima al manico il tasto per la pulizia automatica. Sul retro il pulsante vocale per avere informazioni e assistenza durante l’uso. 

Il manico è molto comodo da impugnare e in generale l’aspirapolvere è molto maneggevole grazie anche alle ruote che si trovano sul retro della spazzola che sono piuttosto grossotte e aiutano molto durante l’uso. A supporto ci sono poi anche due rotelline piccole alla base della spazzola.

In dotazione abbiamo una guida rapida, il manuale d’istruzioni dove, udite udite, troviamo anche la lingua italiana, la spazzolina per la pulizia, l’adattatore di alimentazione, un filtro di ricambio, la base di ricarica dove su un lato si può attaccare il supporto per gli accessori. Non c’è un rullo di ricambio nè un rullo specifico per la pulizia dei tappeti.

Il montaggio è semplice e in realtà c’è veramente poco da fare. 

Caratteristiche ed uso

I serbatoi del Dreame H11 hanno un’ottima capienza, aspetto da non sottovalutare. Si tolgono e reinseriscono con semplicità e sono fra loro separati. Al termine dell’utilizzo è sempre bene svuotarli e provvedere alla pulizia del dispositivo che è autopulente, ovvero dotato di funzione di pulizia automatica.

Difatti è sufficiente posizionarlo sulla base di ricarica (e metterlo in carica) per avviare la pulizia. La carica deve essere superiore almeno al 10%, altrimenti dovremo attendere brevemente che raggiunga il livello minimo necessario per poter procedere con la pulizia automatica. In generale, per preservare la batteria è sconsigliabile arrivare a scaricarla completamente.

Ovviamente il serbatoio dell’acqua pulita non deve essere vuoto e quello dello sporco non pieno, altrimenti non riuscirà a portare a termine la pulizia. Il processo di autopulizia dura poco ed è efficace; consiglio però come sempre di procedere regolarmente anche con una pulizia manuale smontando il rullo e rimuovendo eventuali residui.

Il rullo è morbido e cattura bene lo sporco; la spazzola è ben realizzata ma come per altri aspirapolvere lavapavimenti verticali, data la struttura stessa e l’impossibilità di inclinare completamente il dispositivo, non arriviamo a pulire sotto i letti o ai mobili bassi.

La potenza d’aspirazione è buona e consente di aspirare non solo polvere ma anche croccantini, residui di cibo, sia a secco che ad umido. Grazie alla potenza poi H11 non è affatto faticoso da passare, sembra quasi sia lui a tirare!

Sono due le potenze, Eco e Max. In modalità Eco la durata della batteria si attesta sui 30 minuti, ma in modalità Max diminuisce; la modalità Eco comunque è più che sufficiente per lo sporco di tutti i giorni ed avremo bisogno della Max solo in caso di sporco un pochino più ostico o per una pulizia più approfondita in alcuni ambienti, come il bagno.

Per una ricarica completa occorrono 3 ore circa.

Tutte le informazioni, modalità di pulizia, livello della batteria, livello dei serbatoi, stato del rullo, sono visibili in maniera chiara sul display.

Conclusioni

Dreame H11 è un buon aspirapolvere lavapavimenti che senz’altro semplifica le pulizie domestiche; in poco tempo permette di avere i pavimenti puliti dato che svolge tutte le funzioni, aspirare e lavare, in un solo passaggio; in più si pulisce da solo una volta posizionato sulla base di ricarica ed avviata l’apposita funzione. Ha una buona potenza d’aspirazione e la durata della batteria è nella media se comparato con prodotti simili.

Non ha sensori di rilevamento dello sporco, a differenza del Dreame H11 Max lanciato in contemporanea, ma ha quello che serve per avere una casa pulita col minimo sforzo.

Se volete potete acquistarlo su AliExpress dove al momento è in offerta lancio!

Articoli correlati:

Liectroux i5 Pro: aspira lava e sterilizza con UV – Review

Tineco Floor One S3, lavapavimenti autopulente e smart (che mi ha semplificato la vita!)

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteCybersecurity month, 5 consigli per difendersi dai ransomware
Articolo successivoLG TONE Free aggiunge due nuovi auricolari TWS – FP9 e FP5
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.