Gli smartphone Rugged sono stati per un certo periodo visti come una moda che sarebbe terminata velocemente ma ormai sono trascorsi alcuni anni eppure questi smartphone ancora esistono. Questo suggerisce che ci sono molte persone là fuori che apprezzano un telefono in grado di resistere a situazioni estreme.

Doogee non è estraneo a questo settore del mercato. Ha rilasciato modelli come S90 che viene fornito con una gamma di accessori modulari che lo distinguono dagli altri, ma tutto questo ha un certo prezzo. Ecco allora l’intuizione: perché non creare uno smartphone rugged ad un prezzo accessibile per chi ha un budget limitato?

Da questo presupposto nasce il DOOGEE S40. Scopriamolo insieme.

Quando acquisti uno smartphone rugged sai che dovrai fare alcuni sacrifici per quanto riguarda l’aspetto e il Doogee S40 non fa eccezione. Questo non vuol dire che sia un brutto telefono, ma è sicuramente diverso dai dispositivi eleganti e arrotondati che siamo abituati a vedere da artisti del calibro di Apple e Samsung.

Il device ha un telaio quasi interamente realizzato in plastica e gomma, questo non solo evita danni all’S40 ma lo rende anche incredibilmente aderente in mano. La parte posteriore del telefono ospita la doppia fotocamera e lo scanner di impronte digitali.

Ci sono alcuni pulsanti e porte situati intorno ai bordi dell’S40. Il bilanciere del volume e il pulsante di accensione si trovano sul lato destro, mentre il lato opposto ha un pulsante ‘SOS’ personalizzato che, se premuto a lungo, porta in primo piano un elenco di numeri di emergenza personalizzabili, presumibilmente rivolto a persone che spendono molto tempo in ambienti estremi. Accanto a questo c’è il vano della SIM che è protetto da una copertura in gomma; inoltre in questo vano possiamo alloggiare una scheda Micro SD se si desidera espandere la memoria del telefono. Sul bordo inferiore c’è un’altra copertura in gomma che protegge la porta Micro USB (nessuna USB-C qui, purtroppo) e sulla parte superiore una copertura simile impedisce alla polvere e all’acqua di penetrare nel jack per cuffie da 3,5 mm.

Ogni angolo dell’S40 è protetto da grossi bordi gommati, che gli conferiscono la certificazione MIL-STD-810G di livello militare. Per ottenere questa certificazione, Doogee ha assicurato che l’S40 può resistere a cadute da un’altezza di 1,21 m per un totale di 26 volte, ma significa anche che il telefono può resistere a temperature comprese tra -25 ° C e 55 ° C per diverse ore e la certificazione IP68 lo rende anche resistente alla polvere e all’acqua.

Le cose sono meno impressionanti quando si gira l’S40 e si ispeziona il suo display a LED da 5,5 pollici, con una risoluzione di soli 480 x 960 e una densità di pixel di 195ppi. La luminosità è abbastanza buona ma i colori sembrano sbiaditi in alcuni punti. Questa è forse la caratteristica peggiore dell’S40, ma dobbiamo anche dire che ormai siamo così abituati a vedere pannelli a 720p che ci portano a dare questa opinione.

Software

Il DOOGEE S40 ha in dotazione Android 9.0 con un’interfaccia utente personalizzata piuttosto leggera.

Di base sono installate tutte le app di Google e poi Doogee ha pensato al resto con un Toolbox che viene fornito con funzioni utili come una bussola e un fonometro, mentre la modalità di risparmio energetico integrata consente di selezionare un livello di prestazioni adatto al modello di utilizzo quotidiano. C’è anche una modalità Face Unlock che abbiamo provato e possiamo dire che funziona discretamente.

Prestazioni e batteria

Per 110 euro è ovvio che non avrai potenza all’avanguardia con l’S40 e poi il chipset MediaTek MT6739 è piuttosto lento. Supportato da 3 GB di RAM, mantiene le funzioni ottimali a un livello base quindi non è in grado di far fronte a compiti impegnativi. Dimentica i giochi 3D complessi sull’S40; il telefono semplicemente non può far fronte a quel livello di dettaglio mentre i giochi 2D vanno bene.

Lo scanner di impronte digitali dello smartphone è piuttosto impreciso; non ha rilevato la nostra impronta in modo sufficientemente accurato per i nostri gusti ed è piuttosto esigente su come si deve posizionare il dito per sbloccarlo.

La durata della batteria è impressionante, grazie al fatto che l’S40 viene munito con una batteria di da 4.650 mAh e questa potenza è abbastanza per farti trascorrere una giornata di normale utilizzo senza alcun problema.

Fotocamera

Sappiamo cosa stai pensando: uno smartphone da 110 non può avere una buona configurazione della fotocamera. Tuttavia, l’S40 viene fornito con non una ma due fotocamere sul retro, il che suggerisce qualcosa di speciale, soprattutto in questa fascia di prezzo. La fotocamera principale ha un sensore f/2.8 da 8 megapixel, mentre la seconda da 5 megapixel viene utilizzata per gli scatti di profondità.

Nonostante questa configurazione gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione sono afflitti da rumore e una generale mancanza di dettagli. Anche in condizioni di luce decente le cose non migliorano enormemente e l’app della fotocamera è scarsa in termini di funzionalità.

Non c’è HDR e la modalità bokeh è veramente cattiva visto che non si riesce a capire cosa c’è in background e cosa in primo piano, mentre la modalità bellezza è interessante e fa dei buoni scatti.

Per quanto riguarda il comparto video non si discosta tanto da quello fotografico e constatiamo definitivamente che non è uno smartphone per immortalare momenti da incorniciare.

Considerazioni finali

Il Doogee è per molti aspetti un vero dispositivo di ritorno al passato quindi non possiamo pretendere che interpreti il presente. Tuttavia a 110 euro ha un posto nel mercato, perché è forse lo smartphone rugged più robusto che puoi acquistare in questa fascia di prezzo in questo momento. Se hai un budget limitato e hai bisogno di un telefono rugged allora l’S40 merita. Puoi acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/2NQljTD.

 

 

Articolo precedenteRecensione Finder Duo+ GPS Pet Tracker
Articolo successivoInizia la settimana del Black Friday di Noziroh