DJI Mic è un kit di microfoni wireless professionali formato da due trasmettitori e un ricevitore situati all’interno di un cofanetto (che fa da powerbank), il tutto con un form factor compatto, quindi, facilmente trasportabile. Ciò lo rendere perfetto, ad esempio, per content creator alla ricerca di un audio di livello anche quando si usa lo smartphone oppure per coloro che realizzano podcast. È un prodotto davvero interessante, che sia per prezzo che per caratteristiche, è una vera e propria alternativa ai diffusi Rode Wireless Go.

Dotazione

Insieme al DJI Mic ci vengono forniti degli interessanti accessori, troviamo: una custodia per il case con tasca interna per gli accessori, cavetto corto jack 3.5mm a jack 3.5mm angolato ad L, cavetto USB-C/USB-A, due paravento e della manualistica rapida. Gli adattatori, la clip e i due magneti sono già posizionati all’interno del case.

Design curato e ottima qualità costruttiva

L’ottima qualità costruttiva di questo DJI Mic trasuda da tutti i pori e la si sente appena lo si ha tra le mani. Il case è solidissimo, dotato di un’ottima cerniera in metallo e un appagante suono alla chiusura del coperchio. Sulla parte superiore troviamo incastonato il logo DJI, nella parte inferiore ci sono due piedini in gomma, mentre il resto della superficie ha una texture zigrinata che aumenta il grip (stessa texture che ritroviamo sui trasmettitori e sul ricevitore). Frontalmente ci sono 4 led che si illuminano appena aprite il coperchio ed indicano lo stato della batteria del case. L’aggancio dei vari componenti all’interno del case non avviene tramite pogo pin ma con dei bene più graditi magneti.

I trasmettitori sono davvero compatti, hanno dimensioni di 5 x 3 x 2mm. Sono dotati di una clip per attaccarli alla maglietta, oppure, si può usare il piccolo magnete quadrato come stand per appoggiare comodamente il microfono su un piano. Entrambe le unità sono dotate di vibrazione (che potete disattivare se non vi piace).

Il ricevitore ha un display touch che mi ha sorpreso per l’ottima risposta al tocco. È dotato di un tasto accensione; una porta USB-C; due jack 3.5mm, uno per collegarlo alla videocamera e uno per il monitoring in cuffia in tempo reale.

Esperienza d’uso: semplici da usare e con moltissime funzioni

Utilizzare i DJI Mic è semplice e veloce, basta estrarre microfoni e ricevitore per essere subito pronti a registrare. Il microfono può essere usato anche da solo come registratore in quanto è dotato di 8GB di memoria per registrare fino a 14 ore di audio (l’autonomia è di 15 ore). Inoltre, la memoria può essere usata per salvare un file di backup della traccia audio, funzione davvero comoda che ci può tirare fuori da situazioni scomode. Durante l’utilizzo la connessione tra ricevitore e microfoni è stata sempre ottima e costante; DJI parla di una copertura di ben 250 metri (fin troppi), in condizioni più reali dove si opera in un range di massimo 30/40 metri non avrete nessun problema.

La gestione delle varie funzioni avviene tramite il ricevitore, peccato che non ci sia un’app dedicata ma poco male visto che il touch funziona benissimo e i menù sono intuitivi. Potete gestire il gain e il volume per il monitoring da -12dB a 12dB (di default e su 0dB) tramite un semplice swipe, controllare la registrazione, attivare il low cut (taglia le frequenze basse) e mutare anche un microfono alla volta.

L’audio registrato da questi due microfoni è ottimo anche senza un lavalier, il che li rende decisamente comodi e versatili in quanto potete attaccare il microfono alla maglietta e registrare senza problemi. Anche in condizioni di vento se la cavano bene, per stare più tranquilli potete attaccare il paravento. L’adattatore se agganciato al ricevitore consente di interfacciarsi direttamente allo smartphone per effettuare registrazioni, io ho provato con il mio Oppo Reno 10x Zoom ma non ha riconosciuto il dispositivo. Se vi ritrovate in un caso simile non vi preoccupate, potete registrare audio e video separatamente per poi unirli in fase di montaggio. Quindi, per quanto riguarda l’integrazione con smartphone Android dipende dal brand mentre su iOS questo problema non è presente.

Considerazioni finali

Il DJI Mic è un ottimo prodotto che per qualità realizzativa, affidabilità e semplicità d’uso fa piazza pulita della concorrenza. Le funzioni sono moltissime e la possibilità di registrare utilizzando direttamente il trasmettitore senza passare dal ricevitore ne ampia la versatilità. Un kit del genere è perfetto non solo per realizzare video ma anche per dei podcast o per interviste, in quest’ultimo caso forse i due led di stato sono un po’ troppo visibili ma si può trovare sempre una soluzione. Trovata geniale quella di lasciare lo spazio esatto nel case per consentire l’inserimento del ricevitore con l’adattatore agganciato, una vera comodità se sapete già che utilizzerete sempre lo stesso.

Il prezzo è di 329€, non è basso ma dobbiamo ricordare che è un prodotto pensato per un’utenza di professionisti dove il tempo è denaro e questo DJI Mic ne fa risparmiare molto. Considerate anche che la concorrenza non si discosta molto dai 329€ richiesti e non offre la stessa esperienza d’uso.

Potete acquistarlo dal sito DJI.

Articolo precedenteMotorola avvistato su 3C, new entry della Edge X30 Series?
Articolo successivoLenovo Legion Y700 design e specifiche tecniche
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.