Dopo le ottime Razer Opus, l’azienda del serpente verde a tre teste presenta le Opus X un modello più economico che presenta alcune differenze ma molte analogie come, ad esempio, la presenza della ANC oppure il design che è davvero simile. Troviamo in più, a differenza delle Opus, la presenza della game mode che abbassa la latenza a soli 60ms e dovrebbe permettere anche a noi mobile gamer di giocare wireless senza latenza. Saranno riuscite le cuffie Razer Opus X in questa impresa? Scopriamolo nella recensione completa!

Confezione e Costruzione

In confezione troviamo oltre alle cuffie un set di adesivi Razer, manualistica, cavo corto USB-C marchiato Razer e una lettera firmata dal cofondatore di Razer che introduce le Opus X. Manca purtroppo una custodia dove riporle che era presente nel modello Opus, onestamente per il prezzo ma la sarei aspettata.

Il modello da me provato è nella colorazione Mercury un bianco opaco con i pad di colore grigio, interamente realizzate in plastica tranne per l’archetto che ha una struttura interna in metallo. L’imbottitura sull’archetto è sufficiente mentre i pad in memory foam (che possono essere rimossi) sono estremamente comodi ed offrono un ottimo isolamento passivo. Le plastiche sono assemblate sufficientemente bene ma presentano degli scricchiolii e dopo un mese di utilizzo nonostante io le abbia usate in modo cauto (non hanno mai preso un urto) sul padiglione sinistro nei pressi della giuntura che permette di ruotarle è apparsa una crepa. I padiglioni non si possono richiudere su sé stessi e la rotazione massima è di 90° verso l’interno.

Connettività e Controlli

Le Opus X sono dotate di Bluetooth 5.0 con supporto ai codec SBC e AAC, niente aptX e certificazione THX delle sorelle maggiori Opus in più non è presente il jack 3.5mm il che è una bella mancanza. La connessione rimane sempre stabile ed hanno anche un buon raggio d’azione del segnale Bluetooth, appena la accendete si connettono in molto fulmineo al dispositivo associato. Collegate in AAC non presentano latenza nei video sia su smartphone che su PC (non ho avuto modo di provarle su MacOS e iOS) ma non sono dotate di multipoint quindi dovrete effettuare lo switch tra i dispositivi manualmente.

Vi è anche una app di supporto, la Razer Audio, tramite la quale è possibile effettuare l’aggiornamento del software, attivare la game mode e controllare la ANC. Inoltre, si può scegliere un tempo massimo di inattività dopo il quale le cuffie si spegneranno in automatico.

I comandi sono fisici e posti tutti sul padiglione destro e permettono:

  • alzare/abbassare il volume;
  • play/pausa;
  • controllo della ANC (ruotano ciclicamente tra ANC OFF, ANC ON, Ambient ON);
  • skip delle tracce avanti indietro;
  • richiamo dell’assistente virtuale;
  • rispondere/chiudere le telefonate; attivare/disattivare la game mode

Audio

Le Opus X sono cuffie chiuse circumaurali (over ear) dotate di un driver da 40mm con calibrazione personalizzata che dovrebbe dare a queste cuffie un sound ricco con bassi profondi e potenti mentre i medi e alti dovrebbero essere ben definiti. Questo è quello che di che dice Razer del sound di queste cuffie ed effettivamente è proprio così che suonano, hanno un sound caldo con una gamma bassa ben presente e definita che volendo può ulteriormente essere amplificata tramite il preset per i bassi. I medi vengono un po’ inglobati dalle basse frequenze mentre gli alti sono presenti ma si sente che sono un po’ tagliati, il dettaglio però è discreto mentre gli strumenti si riescono a distinguere sufficientemente bene. Come spesso capita con le cuffie chiuse il soundstage non è molto ampio. In definitiva il sound è godibile, soprattutto se ascoltate musica dove i bassi hanno una certa importanza loro possono fare al caso vostro, se volete un sound più fedele e dettagliato dovrete andare sul modello Opus che può offrire di più con la sua certificazione THX. Per quanto riguarda il microfono è più che sufficiente per chiamate in interna

ANC sorprendente e Gaming Mode

La ANC predittiva è un punto forte di queste cuffie, tra le varie cuffie con cancellazione del rumore in questa fascia di prezzo loro spiccano. Cancellano in modo efficace i rumori a basse frequenze ed offrono un ottimo grado di isolamento merito anche dei pad che isolano molto già solo indossando le cuffie. Altrettanto ottima è la modalità trasparenza o come la chiama Razer la Quick Attention che amplifica in modo efficacie i rumori attorno a noi e sembra davvero di non indossare le cuffie in quanto abbassano di molto il senso di occlusione. Sottolineo che attivando la ANC il sound non viene influenzato.

Tenendo premuto il tasto multifunzione per cinque secondi si può accedere alla Gaming mode che abbassa la latenza a 60ms ed effettivamente si nota non tanto nei video, dove vanno bene già di loro, ma nei giochi. Si riesce a giocare senza ritardo o con un ritardo davvero minimo nella maggior parte dei titoli ma negli FPS (ad esempio CoD Mobile o Pubg) non sono sufficienti, la latenza si nota ed in giochi come questi dove la sincronizzazione audio video è fondamentale per non perdere le Opus X non stanno al passo e purtroppo vista l’assenza del jack 3.5mm non è possibile usarle in questi giochi il che è un peccato perché l’audio permette di distinguere molto bene la posizione dei nemici.

Autonomia

Razer dichiara 30 ore di riproduzione con ANC attivo e 40 ore senza ANC, io le ho utilizzate in AAC effettuando uno streaming musicale di brani da Tidal Master e hanno suonato per 26 ore con ANC attivo e 37/38 ore con ANC spento un risultato davvero soddisfacente.

Conclusioni

Le Razer Opus X hanno una ANC di buon livello insieme ad una Ambient Mode davvero efficace, il sound è buono orientato soprattutto a chi cerca dei bassi importanti ed i 60ms di latenza le rendono valide per giocare wireless al netto dei titoli FPS e qui ci riconduciamo ad una delle mancanze più importanti ovvero il jack 3.5mm che poteva permetterle di essere utilizzate anche in questo ambito.

In definita le Razer Opus X sono un prodotto molto interessante consigliabile soprattutto a chi cerca una ANC che funzioni bene senza spendere cifre esorbitanti, a chi vuole vedere film o video vista la bassa latenza e comodità delle cuffie ma anche per i mobile gamer a patto di rientrare nella fetta di utenza corretta.

Le potete acquistare al prezzo di 109,99€ dal sito Razer oppure su Amazon.

Articolo precedenteAttacchi phishing contro le aziende in crescita del 70%
Articolo successivoDAZN e Nielsen, nuove tecnologie per misurare l’audience
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.