22 Gennaio, 2020

Recensione Cuffie Over-Ear Audio-Technica ATH-ANC500BT

Sono un appassionato di musica, suono il basso e sapete ormai quanto ci tenga alla qualità sonora dell’ascolto in cuffia.

Utilizzo principalmente le Beats Studio 3 Wireless e, ovviamente, gli AirPods, pertanto per le mie prove comparative parto sempre da qui.

L’azienda Sisme mi ha proposto di provare queste cuffie over-ear della Audio-Technica, e ho accettato di buon grado.

Si tratta di un’azienda fondata nel 1967, con sede ad Osimo Stazione (AN) ed è una società commerciale che opera nel mercato nazionale come importatore, distributore e rivenditore di famosi marchi del settore AUDIO e VIDEO.

Le cuffie di Audio-Technica ATH-ANC500BT sono cuffie Over-Ear, con cancellazione del rumore, non pieghevoli, con driver audio da 40mm che offre una riproduzione audio ad alta fedeltà, restituendo bassi profondi e frequenze intermedie, ottime per qualsiasi genere di musica.

La durata dichiarata di autonomia è di circa 20 ore di utilizzo continuo del Bluetooth e cancellazione del rumore con una carica completa, tramite cavo di ricarica micro-USB, incluso nella confezione.

Il design è molto leggero, la cuffie sono sottili e la particolarità di poter girare i padiglioni le rende ideali per i viaggi.

Sono dotate di tecnologia Bluetooth con microfono e comandi integrati, per una comoda gestione di chiamate, riproduzione musicale e regolazione del volume.

Queste cuffie circumaurali hanno delle morbide imbottiture in schiuma proteica, che permettono, grazie al design ergonomico e ultraleggero, con dimensioni davvero contenute, una comodità estrema anche dopo diverse ore di utilizzo.

La confezione include il cavo di ricarica micro USB, il cavo di collegamento audio jack/jack da 3.5mm con attacco angolare (una vera chicca) e la manualistica di istruzione.

Mi sarei aspettato onestamente un sacchetto o una custodia da viaggio, dato il prezzo di vendita, peccato!

Sul lato sinistro troviamo tutto il necessario per i comandi:

  • tasto di accensione e spegnimento, che appena acceso, ci permette immediatamente l’accoppiamento al bluetooth
  • tasti traccia successiva / incremento volume : tenendo premuto il tasto andremo alla traccia successiva, mentre con una pressione singola, alzeremo il volume.
  • tasti traccia precedente / abbassamento volume : tenendo premuto il tasto andremo alla traccia precedente, mentre con una pressione singola, abbasseremo il volume.
  • tasto play / pausa e risposta alle chiamate.

I tasti sono un po’ piccoli e talvolta si fa fatica a trovare il pulsante giusto al primo tentativo.

Nella parte inferiore del lato sinistro troviamo:

  • led luminoso multi funzione
  • alloggiamento per ricarica con micro usb e attacco jack 3,5 mm
  • microfono

Veniamo alla prova audio: collegate via bluetooth al mio iPod Touch 7 e, successivamente via cavo, restituiscono un suono di una qualità eccellente, ben definito; i bassi sono presenti esattamente come piacciono a me e la gamma di frequenze medio / alte è dettagliata e non ci sono frequenze impastate.

Sia col cavo che in bluetooth, la risposta è la stessa: una qualità elevata.

Si vede che è un prodotto creato per chi ama ascoltare musica ad un livello di qualità superiore, per apprezzare ogni singola nota, strumento o dettaglio di una canzone.

Non ho trovato il modo di disattivare la funzione di cancellazione del rumore, che secondo me resta attiva sempre, ma non è affatto un difetto.

Difetto grande per me, però, resta il fatto che vengano fornite prive di custodia da viaggio, data la loro forma minuta, che le rende perfette per essere portate sempre con voi.

E’ un prodotto che sicuramente mi piacerebbe avere tra la mia line up di cuffie: consigliato a pieni voti.

Su Amazon costano circa 124€, le trovate a questo link: https://amzn.to/369JIuU

Condividi sui tuoi social
Marco Cereseto

Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

Translate »