Cuffie intrauricolari TWS, ANC ibrido, driver grafene, BT 5.2, audio AAC, 6 microfoni, ricarica wireless, fino a 60 ore, IPX5, comandi touch, audio SXFI.

La famiglia Creative si amplia con un nuovo prodotto audio: alla solide caratteristiche delle serie Outlier che abbiamo apprezzato con il modello Air V3 si vanno a migliorare la modalità ANC, l’ascolto da parte dei microfoni e soprattutto si aggiunge qualità con nuovi driver audio che aumentano la tridimensionalità dell’effetto SUPER X-FI. Creative Outlier Pro offre la migliore esperienza di ascolto wireless della gamma: l’efficace Cancellazione Attiva del Rumore (ANC) Ibrida elimina il sottofondo indesiderato e consente di avere un audio pulito e nitido anche grazie anche ai driver rivestiti in grafene. La batteria aumenta sensibilmente di durata arrivando fino a un totale di 60 ore: inoltre, beneficiando della ricarica wireless possiamo utilizzare anche uno smartphone compatibile per ricaricare in qualsiasi momento. Con un totale di sei microfoni la qualità delle chiamate è ai massimi livelli di chiarezza e limpidezza: grazie infine ai controlli touch personalizzabili, allo standard IPX5 e connettività Bluetooth 5.2, con Creative Outlier Pro potremmo avere un unico paio di cuffie per ogni momento della giornata, dal lavoro allo sport.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Bluetooth: 5.2
  • Profili Bluetooth: HFP (Hands-Free Profile), A2DP, AVRCP (Bluetooth Remote Control)
  • Frequenza operativa Bluetooth: 2.4 GHz
  • Codec audio: AAC, SBC
  • Dimensioni driver: Diaframma del driver da 10mm rivestito in grafene
  • Risposta in frequenza: 20–20,000 Hz
  • Peso auricolari: 7g, Custodia di ricarica: 73g
  • Microfono integrato
  • Risposta in frequenza Microfono: 100–10,000 Hz
  • Sensibilità Microfono: – 38 dBV/Pa
  • Tipo Microfono: Omnidirezionale
  • Impermeabile: IPX5
  • Tipo di connettore: USB tipo C (ricarica)
  • Ricarica wireless abilitata e compatibile con Qi
  • Batteria negli auricolari: 1 batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 85 mAh in ogni auricolare
  • Batteria nella custodia di ricarica: 1 batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 900 mAh
  • Durata della ricarica: 2 – 3 ore
  • Comandi touch: comandi di volume, riproduzione e controllo delle chiamate

Ascolto nel quotidiano

Come abbiamo detto, Creative Outlier Pro sbalordisce principalmente per la resa audio: rispetto al modello Outlier Air V3 che avevamo recensito e al quale rimandiamo per una lista di considerazioni circa le funzionalità di base, Outlier Pro migliora l’ascolto grazie a nuovi driver e a un numero maggiore di microfoni. Innanzitutto, il migliorato controllo del rumore blocca maggiormente i disturbi: sia i microfoni feedforward sia quelli a feedback posti su ciascun auricolare, rilevano i suoni circostanti e monitorano ciò ascoltiamo, annullando efficacemente il sottofondo. Quando, invece, si ha bisogno di sentire l’ambiente circostante, basta toccare due volte l’auricolare sinistro per passare alla Modalità Ambiente e far entrare la giusta quantità di suono circostante: in questa maniera è sempre possibile rimanere vigili sull’ambiente intorno a noi. Sempre i tre microfoni integrati in ciascun auricolare, assicurano un suono forte e chiaro durante le chiamate: essi si concentrano sul captare solo la nostra voce, sopprimendo i rumori di fondo e le chiacchiere intorno, a tutto beneficio della facilità di conversazione.

La durata della batteria è un altro cavallo di battaglia di Outlier Pro: ben 60 ore di funzionamento grazie alla custodia di ricarica. Considerato un utilizzo medio, si arriva alla durata di un mese con una sola ricarica. Inoltre, grazie al cavo USB-C in dotazione ma soprattutto grazie allo standard wireless compatibile con Qi, è possibile caricare anche in movimento, utilizzando la condivisione di energia del nostro smartphone se supportato.

Creative Outlier Pro permettono di controllare ogni operazione con pochi tocchi sugli auricolari: tramite l’app Creative è possibile impostarli in maniera personalizzata, così da facilitare l’utilizzo. Si può anche attivare l’assistente vocale preferito come Siri o Google Assistant premendo con tre leggeri tocchi sull’auricolare sinistro e impartire così gli ordini con i comandi vocali. L’ultimo ma fondamentale parametro che fa elevare le nostre Creative Outlier Pro al livello dei più blasonati competitor è la qualità audio riprodotta in capsula che deriva dalla tecnologia Super X-Fi. In cuffia si ricrea un’esperienza di sistema professionale multi-altoparlanti tale da poter ascoltare i suoni in modo naturale, come dovrebbero essere ascoltati in un palcoscenico aperto. Le Creative Outlier Pro sono cuffie certificate Super X-Fi, appositamente calibrate tramite SXFI App che consente di creare un profilo letteralmente derivato dai lineamenti del nostro volto e della cavità auricolare del nostro orecchio.

Per saperne di più vi rimandiamo al paragrafo “App e utilizzo” dell’articolo su Creative SXFI TRIO dove avevamo già analizzato le modalità e la configurazione di SXFI. Ricordiamo Super X-Fi funziona sui soli file musicali locali scaricati sul dispositivo, poiché letti attraverso una sorta di player MP3: Super X-Fi purtroppo non supporta lo streaming dei contenuti tramite Spotify, YouTube e Netflix).

Considerazioni finali

Creative Outlier Pro sono molto comode e rimangono ben salde nelle orecchie: una volta in posizione, creano un ottimo isolamento passivo derivato dai gommini auricolari (in confezione trovate ben 3 set di grandezze) e, grazie alla certificazione IPX5, che le rende resistenti all’acqua, le potete usare anche per fare sport. Poiché è stata aumentata la capacità di carica, il case risulta essere particolarmente generoso nelle dimensioni e supera a stento la prova jeans stretch. Nessuna differenza invece sulla parte hardware del case che presenta, oltre alla porta USB-C e alla piastra wireless per la ricarica, i tre pratici led che indicano con chiarezza lo stato della batteria della custodia e degli auricolari.

Outlier Pro con i loro driver rivestiti in grafene da 10mm offrono un audio eccezionale, assolutamente superiore alla media, anche in relazione al prezzo: ben al di sotto del centinaio di euro. Gli auricolari supportano la tecnologia Super X-Fi di Creative che consente di sfruttare l’audio olografico ovvero una simulazione in capsula del comune effetto Surround 7.1: bassi ben controllati e tridimensionali, alti nitidi, equalizzatore di base già bilanciato ma pronto a spingere dove più desideriamo. Si tratta sempre di una ricalibrazione software, ma il sound promosso a pieni voti. Infine, i sei microfoni (tre per auricolare) catturano il nostro parlato con precisione anche in ambienti rumorosi: avrete un’ottima riduzione dell’inquinamento acustico.

Le prestazioni sono molto oltre la media e ci consentono sia di ascoltare la nostra musica senza che i rumori cittadini ci disturbino, sia di attivare la modalità trasparenza: Outlier Pro diventa dopo poche ore di utilizzo la nostra cuffietta di uso quotidiano adatta a ogni situazione.

Non resta altro da fare che seguire il link direttamente sul sito del produttore per concludere l’acquisto di questo fantastico paio di capsule auricolari: le nostre orecchie non potranno che ringraziare.

Articolo precedenteiQOO Neo 6 SE, data di rilascio e specifiche confermate
Articolo successivoGoogle Chrome rilascia il nuovo pulsante di scelta rapida su Android
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni