Gli altoparlanti Bluetooth sono comodi, facili da usare e molto apprezzati da coloro che vogliono ascoltare la propria musica preferita mentre sono in movimento. Sono disponibili in una varietà di stili e dimensioni, da piccoli speaker portatili delle dimensioni di una scatola di fiammiferi, ad altoparlanti più grandi e potenti progettati per l’uso in interni. Altri ancora sono impermeabili e resistenti, il che li rende un’ottima scelta per l’uso all’aperto come escursioni in montagna, in spiaggia, feste in piscina o barbecue in giardino. Oggi vediamo lo speaker Bluetooth MUVO Go di Creative.

Confezione e contenuto

La confezione dello speaker MUVO Go di Creative è di qualità e fornisce le informazioni necessarie sull’altoparlante, incluso il suo design e le specifiche tecniche.

L’imballo è costituito interamente da cartone ad eccezione di un piccolo sacchetto di plastica che protegge lo speaker da eventuali graffi. Aprendo la confezione vediamo una scatolina bianca più piccola che contiene il cavo di ricarica USB-C dalla lunghezza abbastanza comoda, un libretto di istruzioni così come il foglio di garanzia. Come avrai notato, nessun caricabatterie è incluso nella confezione, quindi per caricare MUVO Go dovrai procurarti il caricabatterie corrispondente se non ne hai già uno o utilizzare una porta USB sul tuo computer.

Design

Il corpo del MUVO Go è realizzato in solida plastica opaca, pesa 570 grammi, mentre le sue dimensioni sono comode e non pone problemi nel portarlo né in uno zaino né agganciato ad un passante. Lo speaker può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente mentre la musica esce dal lato frontale e non da tutti i lati come si potrebbe supporre guardando il suo design.

La parte superiore, anteriore e inferiore sono ricoperte da una piacevole trama, simile al tessuto, che ricopre i driver e conferisce al dispositivo un aspetto elegante.

Sulla parte superiore dell’altoparlante sono presenti tre pulsanti che in questa versione nera hanno un colore arancione brillante. Classicamente, il pulsante triangolo prende il controllo della riproduzione e della pausa mentre il più e il meno servono per controllare il volume e per saltare le tracce dandoci la possibilità di spostarci nella nostra playlist senza usare il nostro cellulare. I pulsanti danno una bella sensazione e, sebbene siano resistenti agli urti che possono causare cambi di traccia o pause indesiderate, nel caso in cui abbiamo l’altoparlante nella nostra borsa, rispondono istantaneamente alle pressioni.

Ai lati sono presenti i diaframmi dei bassi che portano il marchio del produttore, Creative. Quando si riproduce musica a un volume più alto, le membrane pulsano parecchio conferendo al MUVO Go un carattere dinamico.

Sul retro del MUVO Go, da un lato c’è il passante per il cordino mentre dall’altro c’è il pulsante per attivare il dispositivo oltre al pulsante per attivare l’accoppiamento Bluetooth. Tra di loro c’è un LED di stato bianco che lampeggia quando il dispositivo è in modalità di accoppiamento.

Quando si accende, si passa alla modalità di ricerca della sorgente, si collega e si disattiva l’altoparlante, vengono visualizzati messaggi audio che informano su ogni situazione.

Accanto ai pulsanti è presente anche la porta USB Type-C per la ricarica dello speaker tramite il cavo in dotazione accanto al quale è presente un piccolo LED che lampeggia di bianco quando il livello della batteria è basso e diventa rosso durante la ricarica.

La durata della batteria è ai livelli dichiarati dal produttore mentre il tempo di ricarica utilizzando un caricabatterie USB-C da 25 W è notevolmente più breve.

Il raggio d’azione, che secondo le caratteristiche tecniche del diffusore è di 10 metri, è sufficiente. Non ho mai riscontrato alcuna disconnessione o distorsione del suono né all’interno né all’esterno.

Da notare che non ci sono le solite opzioni di connettività come il jack da 3,5″ e lo slot per le schede SD. Per me, con il cellulare senza jack audio e le playlist sui servizi di streaming, non ha dato particolarmente fastidio, ma per alcuni potrebbe. L’assenza di qualsiasi connettività oltre il Bluetooth rende MUVO Go un sistema di riproduzione musicale completamente wireless.

Un’altra caratteristica importante di MUVO Go è la certificazione IPX7 che conferisce all’altoparlante la capacità non solo di resistere agli schizzi ma anche di immergersi in acqua.

Suono

La qualità del suono che esce dal MUVO Go, date le sue dimensioni, è eccellente.

Il suono è piacevole, vivace con bassi inaspettatamente ricchi e volume che riempie lo spazio senza distorsioni anche al valore massimo, il che suscita un feedback positivo da parte degli ascoltatori. Il MUVO Go ha un timbro che favorisce il rock/pop e le tracce elettroniche facendo risaltare maggiormente le frequenze dei bassi e degli acuti, aggiungendo alla sensazione energetica complessiva della musica senza sminuire la voce sulle tracce.

Conclusione

MUVO Go di Creative è un altoparlante compatto, resistente e veramente portatile con una batteria a lunga durata, ideale per le attività all’aperto. Il suo design dimostra la dedizione di Creative alla produzione di un prodotto di alta qualità. Sebbene non disponga di opzioni di connettività speciali come USB, jack da 3,5″ o scheda SD, questo nell’era di Spotify e degli smartphone senza jack audio non è uno svantaggio significativo. Una delle sue caratteristiche più interessanti è la possibilità di connettersi a un secondo MUVO Go, qualcosa che promette un suono ancora più piacevole. Quindi, nel complesso, con un prezzo al dettaglio suggerito di € 79,99 secondo il sito web di Creative, o anche inferiore se si utilizza un aggregatore di prezzi, MUVO Go è una scelta di marca conveniente e di altissima qualità che delizierà con il suo suono.

Se volete trovate MUVO Go anche su Amazon.

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteThe Mandalorian 3a stagione: trailer epico e tante sorprese
Articolo successivoOPPO Find N2 Flip su Geekbench prima del lancio globale
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.