Oggi andiamo a recensire un articolo diverso dal comune, infatti siamo di fronte a dei pannelli led luminosi di forma triangolare collegabili tra loro in modo da essere installati in una quantità infinita di configurazioni dell’azienda Cololight. Questi pannelli nascono principalmente per un utilizzo gaming ma secondo me fanno la sua bella figura anche in un ambiente casalingo per creare atmosfera.

Una volta aperta la scatola ci troviamo di fronte ai seguenti articoli:

  • 6 pannelli led triangolari (il kit da noi testato è da 6 pezzi ma ne esistono di diverse quantità)
  • Adesivi 3M (quindi ottima qualità) per attaccare i led alla parete
  • Connettori per i pannelli
  • Alimentatore
  • Controller
  • Cavo aux con sdoppiatore

I pannelli led risultano veramente solidi e ben fatti e non danno la sensazione essere fragili (cosa che ho avuto modo di constatare durante il test nel quale sono caduti a terra staccandosi dalla parete); il collegamento tra loro avviene attraverso piccoli connettori “simil usb”, questi connettori tornano molto bene ma a mio avviso sono leggermente “lenti” e avrei preferito una soluzione che conferisse più stabilità alla struttura che se non fissata con gli appositi adesivi in dotazione risulta veramente fragile e “ballerina”.

Nel test che eseguiremo installeremo i led in salotto sfruttandoli per creare atmosfera nell’ambiente. Una volta dato sfogo alla propria fantasia e scelta la formazione di montaggio, parte molto divertente dell’esperienza con questi led, possiamo procedere all’installazione sulla parete.

Su questo punto mi sento di sollevare qualche critica su questo articolo perché tutta l’attenzione e la cura nel dettaglio prestata nella realizzazione dei pannelli led in modo da renderli veramente un concentrato di design si perde poi nella pochissima attenzione prestata alla praticità di installazione: la struttura realizzata infatti è fissabile alla parete solamente con gli adesivi in dotazione che per propria natura rendono l’installazione fissa e non modificabile nel tempo, avrei gradito un sistema che prevedesse l’utilizzo di staffe apposite incastrabili con i led e fissabili con dei tasselli. Questo anche perché se un domani volessimo togliere/spostare i led sarebbe molto più semplice togliere 2/3 tasselli e stuccare i fori che staccare l’adesivo in dotazione (che nel mio caso ha portato via con se l’intonaco della parete al momento della disinstallazione). Inoltre, l’installazione con tasselli renderebbe tutto più sicuro, durante il test infatti l’adesivo ha ceduto e la struttura è caduta rovinosamente a terra (fortunatamente senza rovinarsi). Altra cosa da migliorare è il cavo fornito per alimentare i led che non è flat, questo cavo “tondo” che spunta da questi fantastici triangoli non è bellissimo, almeno per il primo metro di cavo avrei gradito un cavo flat adesivo così da nasconderlo meglio.

Chiusa la parentesi installazione passiamo al test funzionale, installiamo l’app e configuriamo il wifi in pochi minuti e ci siamo (i led sono comandabili anche dal controller fisico, ma ho preferito installare l’app per rendere l’esperienza più comoda). L’effetto che regalano questi led è davvero suggestivo, la luce è nitida e non dà fastidio, anzi, se scelta una colorazione fissa chiara regala anche una bella illuminazione. Le animazioni pre-installate sono veramente suggestive e dall’app è possibile crearne di nuove per dare nuovamente sfogo alla propria creatività. Bello anche l’effetto illuminazione a tempo di musica se collegato il jack audio.

Conclusioni

Ritengo che questo kit di led sia veramente un bell’oggetto di design che oltre a donare un aspetto moderno all’ambiente regala un’atmosfera davvero particolare; inoltre la possibilità di sbizzarrirsi nell’installazione e nella creazione di effetti rendono l’esperienza con questo articolo più che positiva. Credo che risolvendo la questione praticità di installazione questo articolo sia davvero validissimo. Il prezzo sarebbe giusto se l’attenzione prestata al design fosse stata prestata anche ai piccoli difetti riscontrati, quindi allo stato attuale è un po’ alto.

Potete acquistare l’articolo al seguente link

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 tutto svelato
Articolo successivoTwitter Blue aumenta il prezzo dell’abbonamento
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui