EASINE W100 è un prodotto completo ma semplice, un aspirapolvere lavapavimenti Wet&Dry senza fili, adatto a tutte le superfici, con delle buone caratteristiche generali ed un prezzo interessante.

Design, materiali e dotazione

Il design di W100 è moderno, pratico e privo di fronzoli. La colorazione in rosa e nero è gradevole. Ho trovato molto comodo il manico posto sul retro per poterlo spostare senza fatica e in maniera semplice. Non è un prodotto slim ma si gestisce facilmente, non occupa molto spazio e si ripone in maniera ordinata sulla sua base di ricarica. Per le sue dimensioni e per l’inclinazione non arriva a pulire sotto i letti o i mobili bassi, ma questo accade con tutti gli aspirapolvere lavapavimenti che ho fin ora testato.

È realizzato prevalentemente in materiale plastico ma l’assemblaggio è buono e la qualità soddisfacente e commisurata al prezzo di vendita. Come tutti i lavapavimenti usciti negli ultimi tempi è dotato di due serbatoi distinti per l’acqua pulita e lo sporco; i serbatoi hanno una buona capienza, quello dell’acqua pulita di 600 ml e quello dello sporco 500 ml.

Sulla parte alta abbiamo il display, chiaro e semplice, e in un angolo dello stesso è presente il tasto per l’autopulizia; sul manico vi sono i tasti necessari per il funzionamento, ovvero il tasto di accensione e quello per modificare la modalità di pulizia. All’interno dell’impugnatura il tasto per spruzzare l’acqua durante la funzione lavaggio.

La spazzola per la pulizia è morbida e piuttosto spessa, costituita da diverse fibre che la rendono adatta a tutte le superfici; si estrae facilmente per poter essere pulita o sostituita.

In dotazione non abbiamo una spazzola di ricambio, ma abbiamo la soluzione detergente apposita, base di ricarica, adattatore, manuale (anche in italiano) e spazzoline per la pulizia del prodotto. Come sempre, tengo a ricordare che una buona manutenzione dei prodotti consente una maggiore durata e il mantenimento di performance ottimali.

Caratteristiche e funzioni

EASINE W100 è semplice da usare, basta premere il tasto di accensione e parte. Può essere impiegato per pulire a secco o umido, vale a dire che può essere usato per aspirare e basta sia polvere, briciole, residui di varo genere, sia liquidi, e può essere utilizzato per pulire il pavimento dopo aver riempito il serbatoio dell’acqua pulita e premendo il tasto di rilascio dell’acqua. L’acqua non viene rilasciata in grandi quantità e dopo aver passato il dispositivo il pavimento sarà umido più che bagnato.

Due sono le modalità fra cui scegliere, Eco e Max, la prima funzionale e comunque soddisfacente per le pulizie quotidiane di base, permette una durata maggiore della batteria, la seconda comporta un consumo maggiore e dunque una durata minore della carica ma è utile per pulizie più approfondite o su sporco difficile e per spingere in generale con maggiore potenza quando necessario. La batteria da 3000 mAh consente un utilizzo di circa 30 minuti in modalità Eco, sufficiente per pulire un appartamento di medie dimensioni, mentre per la ricarica occorrono circa 4 ore. Come tempi siamo nella media.

La potenza d’aspirazione è abbastanza buona, con una potenza nominale di 1500 W, anche se per lo sporco più difficile una sola passata non basta. L’aspirapolvere è risultato un pò più rumoroso di quanto mi aspettassi.

Molto utile e gradevole da trovare la funzione di autopulizia, attivabile quando W100 è sulla sua base di ricarica, che permette di pulire la spazzola e le parti interne dell’aspirapolvere facilmente e velocemente. Consiglio però di fare regolarmente anche una pulizia manuale più approfondita, smontando la spazzola e sciacquando il filtro HEPA, e di svuotare alla fine sempre i serbatoi per evitare la formazione di cattivi odori.

Conclusioni 

W100 è un aspirapolvere lavapavimenti completo e semplice da usare, senza funzioni smart, privo di sensori per il rilevamento dello sporco e senza necessità di collegarlo ad un’app, il che lo rende accessibile a tutti. Ormai non si può fare a meno di questi strumenti per la pulizia della casa, e se ne trae giovamento sia per la riduzione dei tempi di pulizia sia per la salute, dato che non dobbiamo abbassarci di continuo e che non c’è più bisogno di metter le mani nell’acqua in modelli come questo che possono anche lavare. Bisogna solo capire cosa cerchiamo, se vogliamo un dispositivo smart dotato di sensoristica, app e guida vocale o se vogliamo uno strumento più semplice ma funzionale e privo di fronzoli.

Se la vostra scelta ricade sulla seconda opzione, potete valutare l’acquisto di EASINE W100, che è disponibile su Amazon al prezzo di 299,99 euro, un prezzo buono ed in linea con le caratteristiche del prodotto; in più è possibile riuscire ad acquistarlo al prezzo di soli 239,99 euro usufruendo di un ulteriore sconto del 20% recandosi sul sito ILIFE e seguendo le indicazioni dedicate all’offerta lancio che prevede per i primi 3 estratti anche l’aspirabriciole M50 in omaggio. L’offerta lancio è disponibile fino al 25 gennaio 2022.

Articolo precedenteSYMFONISK, la lampada speaker WiFi di IKEA e Sonos si rinnova
Articolo successivoEcho Show 15, al via il preordine a € 249,99 su Amazon.it
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.