Dicembre 10, 2019

Recensione AOMEI Backupper Professional 5

Questo è un eccellente software per backup del sistema Windows. Ha tantissime funzionalità utili. Un passo alla volta ne saprai di più in questa recensione di AOMEI Backupper.

Caratteristiche:

AOMEI Backupper Professional ha alcune funzioni interessanti. Ecco l’elenco delle principali:

  • Backup e ripristino del sistema

  • Backup e ripristino di dischi e partizioni

  • Backup automatico basato su pianificazione

  • Sincronizzazione file

  • Clonazione del sistema

  • Unisci o dividi immagine di backup

  • Crittografa immagini di backup

  • Comprimi immagine di backup

  • Filtra file

  • Crea supporto di avvio

Queste sono le caratteristiche più significative. Tuttavia, scoprirai molte altre utili funzioni una volta che avari iniziato ad utilizzare AOMEI Backupper.

Backup e ripristino del sistema

È la funzione più utile. Puoi eseguire il backup dell’intero sistema, inclusi Windows, applicazioni, impostazioni e altro senza interrompere il tuo lavoro. Successivamente è possibile ripristinarlo in qualsiasi momento. Aiuta molto quando il tuo PC subisce vari bug e problemi di prestazioni dovuti alla corruzione dei file di sistema e dei software.

Sync

La sincronizzazione di file e dati è un’altra cosa interessante. Ti consente di sincronizzare qualsiasi modifica sul tuo sistema con l’immagine di backup esistente. Pertanto, non sarà necessario eseguire un backup separato ogni volta che ci sono modifiche sul PC.

Clonazione del sistema e ripristino universale

La funzione di clonazione del sistema ti consente di trasferire il tuo sistema da HDD a SSD. Puoi anche ripristinarlo su una macchina virtuale o su un altro computer (non per tutti).

Supporto di avvio

Questo software consente di creare un supporto di avvio per le immagini di backup in modo da poter ripristinare in qualsiasi momento anche quando l’intero sistema Windows si arresta in modo anomalo. Aiuta molto quando non puoi accedere a Windows e di conseguenza non dovrai reinstallarlo.

Sicurezza, filtri di file e altre funzionalità

AOMEI Backupper Professional consente di crittografare le immagini di backup. È inoltre possibile escludere file specifici dal backup e dal ripristino. È poi possibile dividere o unire le immagini di backup. Esistono molte altre funzionalità come backup automatico giornaliero o personalizzato programmato, backup di file, cartelle, dischi e partizioni, modifica partizioni su disco, ecc.

Interfaccia:

L’interfaccia utente di AOMEI Backupper è davvero fantastica, moderna e molto facile da usare. Non dovresti avere alcun problema durante la navigazione tra caratteristiche e funzioni. Ma, se hai un monitor di grandi dimensioni potresti sentirti a disagio durante l’utilizzo di questo software perché l’interfaccia è una finestra di dimensioni fisse e non estendibile quindi non ha la modalità a schermo intero.

Conclusioni finali

Personalmente uso questa soluzione di backup da abbastanza tempo e non ho mai avuto alcun problema tant’è che lo considero il miglior programma di backup per Windows. Ogni caratteristica funziona senza problemi; inoltre, è molto leggero sia nell’utilizzo della CPU che del disco, insomma le prestazioni sono eccellenti. Il processo di backup è piuttosto rapido ed anche la velocità di ripristino è soddisfacente. È davvero un’ottima soluzione di backup affidabile per Windows. Non ho alcun problema a consigliarlo. 

Offre una versione di prova gratuita; puoi provarla prima dell’acquisto scaricandolo direttamente dal sito ufficiale https://www.ubackup.com/it/.

Condividi sui tuoi social
Francesco Palmieri

Blogger & Social Media Manager

Translate »