Di Energy Sistem e dei suoi prodotti audio abbiamo avuto modo di parlarne in diverse occasioni. L’azienda propone auricolari, cuffie, speaker per tutte le occasioni, dal tempo libero all’ufficio e ha anche una sezione dedicata al gaming, così come ha dei prodotti specifici per l’intrattenimento domestico con altoparlanti per migliorare l’audio e la fruizione di contenuti. Fra questi c’è Studio Monitor 4 Hi Fi che nasce per altro dalla collaborazione con DAS Audio, leader nel suono professionale. Questo piccolo sistema home teather è costituito da due casse ben realizzate e dalle dimensioni contenute, facili da installare e da gestire. Vediamole nel dettaglio

Design e dotazione

Queste due casse Energy Sistem sono realizzate in legno MDF, ovvero si tratta di pannelli di fibra a media densità, molto sottili, comunemente usati per produrre dispositivi audio ma anche per gli arredi. Sulla parte anteriore abbiamo dei pannelli in tessuto grigio a copertura di altoparlanti e tweeter che sono veramente gradevoli sia al tatto che alla vista e consentono a Studio Monitor 4 Hi Fi di adattarsi un pò a tutti gli ambienti e gli arredi.

Inoltre le casse hanno delle dimensioni contenute, risultano dunque facilmente collocabili oltre che per lo stile anche per lo spazio necessario. Il mio è un classico mobiletto moderno da TV ed hanno trovato la loro collocazione ideale ai lati del televisore senza troppa fatica.

Sul lato della cassa principale troviamo parte dei comandi principali. Per cominciare abbiamo la porta USB, un piccolo indicatore LED che indica visivamente lo stato del dispositivo e la modalità, la rotellina ON/OFF, controllo volume e modalità, rotellina per il controllo degli alti e quella per il controllo dei bassi. Sul retro abbiamo ingresso RCA, ingresso ottico, ingresso HDMI ARC, uscita altoparlante, uscita RCA, tasto di accensione, porta di alimentazione.

Sul retro della seconda cassa abbiamo l’ingresso per collegarla con l’altra mediante il cavo in dotazione. 

In dotazione troviamo cavo per collegare gli altoparlanti, cavo mini jack e RCA, alimentatore, manualistica e telecomando completo di batterie.

Installazione, caratteristiche ed uso

I due altoparlanti vanno collegati mediante ingressi posteriori e cavo trasparente in dotazione facendo attenzione a seguire le indicazioni e i colori.

Fatto ciò basta posizionare su ON l’interruttore posto sul retro della cassa principale e girare la rotella ON/OFF volume posta lateralmente o premere il tasto di accensione sul telecomando per accendere le casse. Per spegnere non è necessario riposizionare tutto su OFF ma basterà spegnere da telecomando o manualmente da rotella laterale. Il telecomando permette di gestire comodamente dal divano le casse, avendo i tasti per la scelta rapida delle modalità e i pulsanti per l’EQ. 

Studio Monitor 4 Hi Fi può essere utilizzato per riproduzione audio mediante Bluetooth 5.0, tramite chiavetta USB, connessione alla TV mediante HDMI ARC per un controllo diretto tramite telecomando del televisore; abbiamo anche ingresso ottico TOSLINK e ingresso RCA. Si tratta di un sistema Home Teather semplice e dalle dimensioni contenute, 2.0, con 3 modalità fra cui scegliere, Audio, Musica e Dialogo, bassi laterali, alti e controllo del volume.

La potenza massima in uscita è di 50 W, non male date le dimensioni e la tipologia di prodotto che si colloca in una fascia media di prezzo. L’uso è semplice, in pratica una volta collegati gli altoparlanti si può gestire il sistema manualmente o tramite il telecomando in dotazione. Il volume, i bassi e gli alti si regolano mediante rotelline laterali; anche l’EQ si può gestire manualmente ma il telecomando è molto più pratico. 

Abbiamo 3 modalità selezionabili: Audio, indicata per l’ascolto di musica, Cinema, per la visione di film e serie TV, e Dialogo, per la visione di film o trasmissioni TV, per avere un effetto surround ma mettendo in primo piano la voce. Se cercate un sistema audio per migliorare la qualità del suono e l’intrattenimento, Studio Monitor 4 Hi Fi fa il suo lavoro senza la pretesa di un sistema Dolby ma con un buon risultato finale e con la possibilità, volendo, di poter aggiungere un subwoofer se si desidera qualcosa in più. 

Il volume è sufficientemente alto e l’audio pulito e privo di fruscii; anche il materiale di realizzazione delle casse contribuisce a limitare vibrazioni ed interferenze, che seppur poco percettibili, potrebbero influire sulla qualità d’ascolto.

La connessione mediante Bluetooth è stabile ed immediata; si potrà così riprodurre musica da dispositivo collegato e creare l’atmosfera giusta per una festa o una serata in compagnia.

Nel complesso si tratta di un prodotto versatile e di buona qualità, soddisfacente per esperienza d’uso, praticità e il prezzo che non è esagerato, 189,99 euro, una valida alternativa con un tocco di stile alle classiche soundbar nera o bianca che troviamo in commercio.

Se volete potete acquistare Studio Monitor 4 Hi Fi di Energy Sistem sul sito ufficiale o su Amazon.

Articolo precedenteNothing Phone (1), svelati i prezzi per Italia ed Europa
Articolo successivorealme GT Neo 3 150W Thor verrà presentata a luglio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.