AGM M7 è uno smartphone rugged con un design e alcune mancanze che riportano al passato ma risulta funzionale e mantiene le promesse, soprattutto è veramente resistente e semplice ed è impossibile non sentirlo.

Design e certificazioni

Quando ho aperto la confezione ho fatto un tuffo nel passato, mi sembrava di vedere un mio vecchio telefono! Display piccolo, tastierino numerico, dimensioni contenute (quelle un pò mi mancano, devo essere sincera), solo dal davanti però perchè preso in mano ci si rende subito conto dello spessore importante ed anche del peso.

Il display è di soli 2,4″, fa quel che deve ed è anche touch; in alto a destra troviamo la fotocamera anteriore. In basso il tastierino numerico con numeri chiari, ben visibili e tasti che abbiamo imparato a conoscere bene negli anni e che sostanzialmente non cambiano la loro funzione (scorrere nel menu, selezionare una voce, confermare, agganciare, avviare una telefonata). In basso a sinistra troviamo il microfono, impermeabile.

Sul lato sinistro c’è un tasto arancio ben visibile che può essere personalizzato per alcune funzioni, come accendere la torcia, riproduzione audio o attivare la fotocamera. In alto c’è la torcia, in basso una porta USB Type C opportunamente coperta e punti di contatto per caricatore da tavolo, che nel nostro caso non è presente in confezione ma è selezionabile al momento dell’acquisto a seconda dello store, mentre abbiamo cavo usb e alimentatore. Sul retro abbiamo un altoparlante impermeabile assai ben visibile e giusto sotto sulla sinistra la fotocamera posteriore.

Tutto il resto della parte inferiore è occupato dallo sportello della batteria, che è solo il primo perché vi è un secondo sportello che impedisce all’acqua di entrare nella batteria, che è estraibile. Abbiamo poi 2 vassoi SIM e slot per micro SD.

Lo smartphone ha certificazione IP68, IP69K, MIL-STD-810H dunque è resistente all’acqua, alla polvere, agli urti e alle cadute fino a 2 metri, può essere immerso fino a 1,5 metri per 30 minuti circa.

Specifiche ed uso

AGM M7 esegue una versione semplificata di Android, ha alcune app preinstallate tra cui Facebook, WhatsApp, Skype e TikTok ma non ha app store e non supporta Google play; è dotato di 1 GB di RAM e 8 GB di ROM, ha una batteria da 2500 mAh, le due fotocamere sono entrambe prive di flash e a bassa risoluzione. È anche 4G, ma se vi sono due SIM installate si può avere 4G solo su una. Consente di accedere a connessioni 4G, 3G e 2G, supporta chiamate Dual SIM e Wi-Fi.

L’altoparlante da 3,5 W che raggiunge 109 db fa si che sia praticamente impossibile non sentire il telefono e che si possa riprodurre anche musica ad un volume elevato. L’audio in verità è buono ma per me che ho un buon udito è esageratamente alto. Certo, il volume si può modificare e si può selezionare la vibrazione, ma se lasciate il volume a cose normali vi sembrerà comunque alto.

Dalle caratteristiche si evince che è uno smartphone assolutamente lontano da tutto ciò a cui sono abituate le nuove generazioni; del resto è uno smartphone rugged, super resistente, con alcune app e un valido sistema per poter comunicare sempre senza il timore di perdere una chiamata o di non sentire. Insomma, è un telefono inteso nel senso classico con qualcosa in più a cui si aggiunge una grande resistenza e la semplicità d’uso.

Riguardo l’uso, io sinceramente avrei lasciato correre il touch, che funziona ma il tastierino va meglio. AGM M7 è veramente resistente, l’ho immerso in acqua, l’ho usato senza troppa cura, senza preoccuparmi che si potesse graffiare o rovinare e, date le peculiarità dello smartphone, mi sono avvalsa di un collaboratore speciale, mio figlio, che l’ha usato come barchetta, come trampolino per le macchinine e devo dire che è ancora perfetto. L’audio è leggermente ovattato finchè il telefono è bagnato ma poi torna normale. 

Conclusioni

Acquistare o meno questo smartphone rugged? Dipende da cosa cercate. Se avete un figlio adolescente che vi ha distrutto il telefono appena regalato e volete sostituirlo con questo, probabilmente ne resterà deluso perchè la fotocamera è a dir poco basic e non è adeguato per le chat anche se ha i social più comuni preinstallati, ma se lo volete per voi come secondo telefono per il lavoro, per le escursioni, per andare a pesca, quel secondo telefono che deve servire come tale e non per il resto, allora va più che bene. A proposito, la torcia è molto comoda. Inoltre va bene anche per le persone di una certa età.

Se volete potete acquistarlo su Amazon o sul sito di AGM.

Articolo precedentePOCO X4 5G appare su Geekbench nella variate global
Articolo successivoNubia Z40 Pro 1° smartphone Android con ricarica wireless magnetica
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.