Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi vediamo uno smartphone molto atteso dal pubblico, il Realme GT Neo 3. Noi abbiamo provato la versione top in configurazione 12/256GB ma soprattutto con la ricarica più veloce sul mercato, ovvero, la Ultra Dart Charge a 150W! Esiste anche la versione base da 8/256GB con una ricarica rapida più classica da 80W, per il resto sono il medesimo smartphone.

Altro aspetto di grande rilevanza è il SoC di cui è dotato questo device, sotto il cofano troviamo il nuovissimo MediaTek Dimensity 8100 che promette prestazioni eccellenti abbinate ad una buona efficienza energetica. Scopriamo insieme il nuovo smartphone di casa Realme!

Confezione

In confezione troviamo: lo smartphone, cavo USB-C/USB-C, cover fumè, manualistica rapida, tool per accedere al vano SIM (dual SIM, no micro-SD) e un ottimo alimentatore da 160W in grado di ricarica tranquillamente anche i notebook senza provocare danni alle batterie.

Design e display

La nostra unità di Realme GT Neo 3 è colorazione blu, ha un design che richiama le automobili da corsa e la velocità. La parte posteriore ha un blocco fotografico simile a quello che abbiamo visto sui Realme GT 2 e GT 2 Pro, se lo utilizzate senza la cover fate attenzione alla lente principale perché sporge dal modulo e potrebbe graffiarsi. Realizzato in vetro sia frontalmente (Gorilla Glass 5) che posteriormente mentre il frame è in policarbonato. Lo smartphone si riesce a maneggiare bene poiché ha un buon grip e le curvature posteriori aiutano la presa; il peso è di 188gr.

Il display è un’ottima unità AMOLED da 6,7” in risoluzione FHD+ con refrash rate fino a 120Hz e supporto all’HDR10+; la luminosità massima di 800 nits gli consente di essere leggibile sotto la luce diretta del sole. Ci troviamo dinanzi ad un bel pannello che offre buoni colori e ottimi contrasto, la diagonale così ampia permette di vedere film o giocare senza compromessi. A completare l’esperienza multimediale troviamo un’audio stereo di un’ottima qualità e dall’alto volume. Sotto il display troviamo un veloce e preciso lettore di impronte digitali ma dobbiamo dire che a nostro avviso è stato posto un po’ troppo in basso.

Software e MediaTek Dimensity 8100

Realme GT Neo 3 utilizza il nuovissimo SoC octa-core MediaTek Dimensity 8100 (5nm) con GPU Mali-G610 MC6; come detto precedentemente la nostra versione è dotata di 12GB di RAM LPDDR5 e 256GB di storage UFS 3.1. Il software lo conosciamo bene, si tratta dell’ottima Realme UI 3.0 basata su Android 12 che offre ampio margine di personalizzazione all’utente pur restando veloce e snella. Quest’abbinata garantisce delle performance eccellenti, nell’uso quotidiano lo smartphone è velocissimo senza momenti di incertezza o surriscaldamenti.

Per farvi capire meglio la potenza di questo Dimensity 8100, facciamo un breve confronto con Snapdragon 888 del Realme GT2 sul benchmark GeekBench 5. GT Neo 3 ha ottenuto un buon punteggio single-core di 968 contro i 1131 del GT 2 mentre in multi-core il GT Neo 3 ha ottenuto un vertiginoso punteggio di 4079 contro i 3487 di GT2. L’aspetto ancora più interessante è che questi punteggi sono ottenuti offrendo un’efficienza energetica e stabilità ben superiore allo Snapdragon 888.

Foto e video

All’interno del modulo fotografico troviamo tre sensori: principale da 50MP IMX 766 f/1.9 con OIS, grandangolare da 8MP f/2.3 120° e una macro da 2MP f/2.4 senza auto focus; frontalmente troviamo la selfie camera da 16MP f/2.5.

Gli scatti con il sensore principale sono ottimi, offrono molto dettaglio, buona nitidezza e buon bilanciamento dei colori; anche di notte si comporta bene grazie all’aiuto della stabilizzazione ottica e volendo si può attivare anche la modalità notte per catturare immagini con più dettaglio e definizione. Il sensore macro è il classico 2MP che ha una risoluzione troppo bassa per degli scatti interessanti e che può essere utilizzata solo di giorno. La grandangolare offre scatti mediocri di giorno con poco dettaglio, di notte vi consigliamo comunque di scattare con il sensore principale per ottenere una buona immagine. I selfie ci hanno sorpresi, nonostante il sensore sia lo stesso del GT2, che non ci aveva convinto appieno in questo ambito, gli scatti sono davvero belli e offrono un buon effetto ritratto.

I video sono buoni e possono essere registrati massima in 4K a 60 fps, non è disponibile l’8K. In alcuni casi, i colori possono risultare troppo saturi, per risolvere vi basterà disabilitare la funzione Highlight Video. La grandangolare può riprendere massimo in 1080p a 60 fps ma la qualità dell’immagine è ovviamente inferiore se paragonata con la principale.

Autonomia e ricezione

Lo smartphone ha una batteria da 4500mAh che garantisce sempre una giornata completa di utilizzo. Il punto forte di questo device è la ricarica Ultra Dart Charge a 150W, che per fare uno 0-50% impiega solo 5 minuti.La ricezione di questo Realme GT Neo 3 è ottima, sopra la media degli smartphone Realme che abbiamo provato ad oggi; ottimo l’audio sia dalla capsula auricolare sia tramite vivavoce.

Considerazioni finali e prezzi

Realme GT 3 Neo è uno smartphone che ci è piaciuto sotto molti punti di vista. Con il Dimensity 8100 abbiamo performance eccellenti senza consumi elevati o surriscaldamenti indesiderati, il comparto foto e video è buono con l’unico compromesso delle camere ausiliarie sottotono. L’autonomia è ottima e la ricarica a 150W è davvero mostruosa, anche se dovreste rimanere a secco non è un problema visto che con una manciata di minuti di ricarica avrete lo smartphone carico al 50%.

Quindi, quale versione conviene acquistare? Considerando che si tratta dello stesso smartphone in entrambe le versioni la vera discriminante nella scelta è il tempo di ricarica. Volete pagare un extra per la ricarica più veloce sul mercato e un’autonomia che vi dura tutto il giorno oppure volete risparmiare qualcosa e “accontentarvi” della ricarica a 80W ma con un’autonomia che vi fa andare oltre il giorno di utilizzo? La scelta spetta a voi.

I prezzi di listino sono di: 599,99 per la versione 8/256GB e ricarica a 80W e 699,99 per la versione 12/256GB e ricarica a 150W. Effettivamente da Realme ci saremmo aspettati dei prezzi lancio più aggressivi. Dal 15 ci sarà una promo lancio su Amazon che farà scendere i prezzi rispettivamente a 549,99€ e 649,99€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE9
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedentePixel Watch arriverà insieme ad un’app dedicata
Articolo successivoXiaomi 12 Ultra, le cover compaiono su Xiaomi Youpin
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!