Ciao a tutti amici di REVOT3CH! Oggi recensione del Realme GT Neo 2, uno smartphone ultimamente molto chiacchierato per via delle ottime specifiche tecniche ad un prezzo allettante. Lo abbiamo usato per più di un mese e anche se non gradiamo l’utilizzo di questo termine, usato troppo spesso impropriamente, questo smartphone è davvero il best buy del 2021!

Confezione

In dotazione con lo smartphone ci vengono forniti accessori quali: una cover grigia di buona fattura, cavo USB-C/USB-A, caricatore da 65W con tecnologia SuperDart.

Desing e Display

Realme GT Neo 2 ha un design “classico” che ricorda molto smartphone del brand Oppo, di cui Realme ricordiamo essere una sua costola, o del brand Oneplus soprattutto con il modello Nord 2. Il rettangolo che contiene i sensori fotografici è a specchio ed è leggermente sporgente, la back cover è realizzata in plastica con un gradevole texture satinata. Il peso è di 200gr ma si riesce a maneggiare abbastanza bene risultando bene bilanciato.

Il display è da 6,62” in risoluzione FHD+ con refresh rate a 120Hz e touch sampling rate a 600Hz, protetto da un vetro Gorilla Glass 5; il sensore per la luminosità è triplo ed il pannello offre una luminosità massima di ben 1300 nits. Il pannello è prodotto dalla Samsung e supporta l’HDR10+, di sicuro è uno dei migliori in questa fascia di prezzo. L’audio stereo è potentissimo, pulito e nitido con supporto Dolby Atmos.

Performance: Snapdragon 870 e Realme UI 2.0

Sotto il cofano troviamo il SoC di casa Qualcoom, lo Snapdragon 870 con la GPU Adreno 650. La nostra versione è quella da 12 GB di RAM e 256GB di storage UFS 3.1 (non espandibili), disponibile anche variante da 8/128GB che costa di meno. Realme GT Neo 2 è dotato di una camera di vapore, per il raffreddamento dello smartphone, più grande rispetto alla concorrenza; il feedback aptico è ottimo, superiore rispetto ad altri smartphone nella stessa fascia di prezzo. Lo smartphone è velocissimo in ogni operazione restando sempre fresco al tatto, l’Adreno 650 consente di far girare anche i titoli più pesanti presenti nel PlayStore, inoltre, un sampling rate così alto torna comodo negli FPS.

Nel Realme GT Neo 2 troviamo la Realme UI 2.0 con Android 11 e le patch di sicurezza al 5 novembre 2021. Le funzioni a disposizione dell’utente sono molte e anche lato personalizzazione vi è molta scelta: potete installare temi, personalizzare l’AOD, l’animazione dell’impronta, icone e tanto altro. La ricezione è ottima, superiore alla media degli smartphone di casa Realme che abbiamo provato quest’anno (aggrega le bande quindi potete usare il 4G+).

Fotocamera e Autonomia

Nella parte posteriore, all’interno del rettangolo, troviamo tre sensori: principale da 64MP f/1.8; grandangolare 8MP f/2.3 e una macro da 2MP f/2.4.

Come vengono gli scatti? Considerando la fascia di prezzo Realme GT Neo 2 realizza ottimi scatti soprattutto con il sensore principale. Con buona luce ci avviciniamo agli scatti dei top cameraphone di quest’anno; le immagini sono nitide, con molto dettaglio e l’HDR funziona bene (anche qui vi consigliamo di disattivare l’AI che va ad enfatizzare troppo i colori come il verde). Quando cala la luce si vedono i limiti dello smartphone e la differenza con i top è più tangibile, mentre, nella sua fascia di prezzo si difende molto bene in quanto con la modalità notturna si ottengono scatti più che buoni. La grandangolare è ok, mentre il sensore macro non lo troviamo così utile vista la bassa risoluzione.

La camera selfie da 16MP f/2.5 realizza buoni scatti e offre un buon HDR. I video possono essere registrati massimo in 4K a 60fps, la qualità è buona ma la stabilizzazione risulta un po’ traballante; decisamente meglio a 1080p a 60fps. Presente la modalità ultra stabilizzazione ma vi consigliamo di usarla solo in presenza di buona luce.

La batteria da 5000 mAh garantisce un’autonomia ottima, un giorno e mezzo con uso intenso, quindi, è possibile fare due giorni con uso più controllato. Considerando l’hardware che vi è al suo interno è davvero un ottimo risultato. La ricarica è rapidissima grazie alla SuperDart a 65W, impiega solo 35 minuti per una carica 0-100%.

Conclusioni

Non siamo soliti usare il termine “best buy” ma in questo caso ci sentiamo di definirlo come tale, Realme GT Neo 2 è best buy che consigliamo tranquillamente a tutti coloro che, per budget o per volere, cercano uno smartphone nella fascia dei 400€. È costruito bene, hardware da top di gamma, un ottimo display, buona fotocamera e un’autonomia di livello con tanto di ricarica super rapida. Ha delle piccole mancanze come l’assenza del jack audio, un sensore grandangolare non entusiasmante e una stabilizzazione in 4K a 60fps un po’ tremolante ma considerando il prezzo del prodotto e le offerte dei rivali nella stessa fascia resta un ottimo smartphone che ci ha piacevolmente colpiti.

Se siete interessanti all’acquisto lo trovate su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteNacon definisce la partnership con 2Watch
Articolo successivoLo smartwatch può essere l’alternativa allo smartphone?
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!