Il realme GT 2 Pro è uno dei telefoni top di gamma che attirano il miglior rapporto qualità-prezzo. Lanciato da poco nel mercato sul mercato italiano, lo smartphone ha superato i test della fotocamera DxOMark e i suoi risultati sono stati pubblicati questo martedì 31 maggio, suggerendo che la fotografia non è l’elemento più vantaggioso del flagship cinese.

Il sito web specializzato ha assegnato al modello un punteggio complessivo di 120. Sebbene sia superiore a Galaxy S21 (119) e OnePlus 9 (115), il punteggio non è in grado di superare i rivali dell’attuale generazione come il Galaxy S22 (126) e iPhone 13 (130). In termini di verifica, il leader della classifica è ancora Honor Magic 4 Ultimate, con 146 punti.

Secondo DxOMark, il GT 2 Pro offre una buona esposizione e un’ampia gamma dinamica con il suo sensore principale, oltre a un’ottima gestione del rumore nelle scene scure. Lo zoom è fluido e consente un controllo più preciso della vicinanza al soggetto. I video mantengono i vantaggi dell’esposizione, offrono una buona stabilizzazione e fedeltà cromatica.

D’altra parte, le immagini sono incoerenti e l’esposizione può essere problematica in alcuni casi. Nonostante il potente chipset Snapdragon 8 Gen 1, le riprese sono lente a causa del suo otturatore scarsamente ottimizzato e possono far perdere all’utente l’opportunità di catturare rapidamente una scena. Anche la sua post-elaborazione non piace.

Vale la pena ricordare che lo smartphone è dotato di un sensore principale Sony IMX766 da 50 MP con stabilizzazione ottica (OIS) e apertura f/1.8, un grandangolare con sensore da 50 MP e lunghezza focale pari a 15 millimetri e una lente microscopica da 2 MP.

Campioni di immagini

La foto qui sotto mostra che il realme GT 2 Pro ha un grande potenziale in ambienti esterni con una buona gamma dinamica e un rumore attenuato. L’esposizione del modello è corretta, ma si nota una forte compressione tonale e una quantizzazione del colore che causano un aspetto innaturale della gamma.

Confrontando con due dei suoi concorrenti, l’iPhone 13 Mini e lo Xiaomi 12, è possibile osservare più chiaramente i problemi di compressione del colore di realme GT 2 Pro, poiché i telefoni concorrenti mostrano toni più naturali e con una migliore saturazione. Lo Xiaomi 12 ha la meglio sul confronto non perdendo i dettagli nella parte più oscura della scena.

In una ripresa distante dell’oggetto, gli stessi smartphone competono alla pari: nessuno di loro ha un teleobiettivo, quindi usano lo zoom digitale. Il realme GT 2 Pro ha uno svantaggio dovuto alla forte sottoesposizione e perdita di dettagli, nonostante abbia una risoluzione più alta rispetto all’iPhone 13 Mini (con 12 MP) e identica allo Xiaomi 12 (con 50 MP).

Facciamo notare che l’iPhone 13 Mini, come tutti gli altri telefoni Apple, ha una limitazione sullo zoom digitale della fotocamera, quindi i tester non hanno potuto avvicinare l’immagine più di quanto consentito dal software.

Il realme GT 2 Pro, in termini generali, offre buone registrazioni video con risoluzione fino a 8K a 24 FPS. Nell’esempio seguente, puoi vedere una buona resa cromatica e un basso rumore. D’altra parte, l’autofocus può essere instabile. I revisori aggiungono che il livello di dettaglio non sembra corrispondere all’alta risoluzione della fotocamera.

Cosa ne pensi della recensione di DxOMark? Sei d’accordo con il punteggio? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteSafari il browser di Apple supera 1 miliardo di utenti
Articolo successivoChrome, il 75% dei siti web di phishing supera le difese