Con la RAM LPDDR5X che dovrebbe essere adottata negli smartphone nei prossimi mesi, realme ha deciso di fare il primo passo e aggiungere il nuovo standard di chip di memoria ad alte prestazioni nella sua prossima ammiraglia, il realme GT 2 Master Explorer.

Secondo i dettagli condivisi su Weibo, realme dovrebbe lanciare il GT 2 Master Explorer il 12 luglio in Cina, ovvero tra meno di una settimana. Mentre altri produttori di telefoni continuano a utilizzare LPDDR5 nei loro telefoni, il brand sopracitato non sta perdendo tempo nel portare l’hardware di nuova generazione sulla sua ammiraglia. A proposito di ammiraglie, il GT 2 Master Explorer sarà dotato anche dello Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm, in modo da offrire ai clienti il meglio di entrambi i mondi.

L’anno scorso Samsung ha annunciato la produzione di massa di RAM LPDDR5X per i futuri smartphone. Finora, nemmeno la serie Galaxy S22 del produttore sudcoreano è dotata di questa memoria più veloce, quindi è possibile che questi chip si trovino l’anno prossimo, quando la gamma Galaxy S23 verrà preparata nel primo trimestre. Dopo Samsung, anche Micron ha iniziato a pianificare la produzione di massa di chip RAM LPDDR5X per vari partner. Rispetto alla LPDDR5, la LPDDR5X è 1,3 volte più veloce, offrendo velocità fino a 8,5 Gbps, rispetto alla larghezza di banda massima di 6,4Gbps dello standard LPDDR5.

I chip LPDDR5X sono anche più efficienti dal punto di vista energetico, consumando fino al 20% di energia in meno rispetto allo standard LPDDR5. Combinando la memoria migliorata con lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, realizzato con il processo di produzione superiore a 4 nm di TSMC, il realme GT 2 Master Explorer potrebbe rivelarsi un campione di batteria, anche se dipenderà da quanto grande sarà la batteria che realme intende fornire alla sua prossima ammiraglia, oltre a tutte le ottimizzazioni software previste.

Per quanto LPDDR5X sia un passo avanti rispetto a LPDDR5 in termini di prestazioni e consumo energetico, è anche costoso da produrre, il che potrebbe far lievitare il prezzo del GT2 Master Explorer. Al momento non sappiamo quanto dovrebbe costare questa ammiraglia in Cina, ma è probabile che realme stia riservando a questo smartphone un trattamento completo da “ammiraglia”, quindi aspettatevi un prezzo elevato quando sarà annunciato ufficialmente.

Articolo precedenteI brand cinesi conquisteranno il mercato russo
Articolo successivoIntel 4 è pronto per la produzione di massa